Considerazioni sulla valutazione in confronto a Porsche | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Considerazioni sulla valutazione in confronto a Porsche

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da TheD, 7 Gennaio 2009.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    si, 30k all'anno 8-[
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quindi totale 60.000 ?? Ottimo Andrew, ottimo :wink:
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ottimo..........bhe 30.000 l'anno sono più che abbondanti.
     
  4. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    scusa non ho avuto tempo di leggere tutti i reply ma il ragionamento iniziale mi sembra totalmente errato

    come fai a confrontare la svalutazione di un auto del 12/2007 con una del 2005 e dire che quella del 2007 si svaluta meno?

    probabilmente ho capito male io ma il punto di pertenza e' prendere un 997 del 2007 e una m3 del 2007

    io ti faccio un esempio praticissimo

    a settembre ho venduto la mia m3 e46 del 2004 a 26.000 euro a privato
    in quel periodo la 996 4S che sto usando ora veniva valutata come ritiro su un 997 4s nuovo da concessionario porsche 50k euro (quindi a privato si poteva spuntare di piu)

    il 996 4S di cui parlo e' dell'11/2003 quindi confrontabile con l'M3 poiche per entrambe sono usciti i nuovi modelli (per porsche 2 anni prima peraltro)

    l'M3 con gli optional montati costava 72.000euro, la 996 4s costava circa 95.000

    siccome la matematica ci aiuta

    l'M3 ha perso il 64% del suo valore iniziale, la porsche il 48%

    domani se vuoi ti faccio il paragone prendendo un M3 E92 e un 997s (che non costa 115.000 euro, quello e' il 4S cabrio)
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ho ovviamente fatto un ragionamento in valore assoluto.

    Posto come punto fermo che si è sempre detto della grandissima tenuta di Porsche nel tempo, ho semplicemente analizzato non in percentuale, ma in valore assoluto il quantitativo di denaro perso.

    115.000 è un prezzo medio di un Carrera S accessoriato come quelli che ho visto su autosupermarket.

    Se prendi a confronto una M3 E46 del 2004, quota indicativamente intorno ai 29.000 euro (indicativamente vuol dire che ne ho viste a 27 e a 31).

    In valore percentuale il tuo discorso è giusto, ma in soldoni, vuol dire che la M ha perso 36.000 euro...........mentre la porsche ne ha persi quasi 50.000 (ho rivisto oggi le inserzioni ed i 997 s del 2004 sono sui 65.000)

    Ballano 14.000 euro.

    Vogliamo calcolare la M3 E46 al costo di 72.000 euro come hai indicato?

    Ballano ancora 7.000 euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2009
  6. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    una m3 del 2004 a 31k, scusa ma mi vien da ridere, quando la misi io qui sul forum a 26k mi presi parecchie risatine e su eurotax era quotata a 23

    ora è a 19

    non puoi prendere come riferimento dei valori del genere se vuoi fare dei calcoli puoi solo basarti su eurotax o andando a sentire cme te la rientra un concessionario senno il tuo ragionamento è un po campato in aria

    per il discorso della svalutazione 50.000 contro 36.000 è matematicamente completamente sbagliato la svalutazione è in percentuale il valore dei soldi che tu metti in una M3 è piu "svalutato" che in un carrera

    perche facendo il tuo ragionamento io prendo una macchina da 30.000 in 4 anni perdo 15.000 che è il 50% però ci ho "smenato" 21.000 meno dei tuoi 36.000
    capisci che è assurdo
     
  7. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    =D>

    hai espresso perfettamente quello che penso anch'io...
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Guarda io ho solo preso a riferimento dei dati di una stessa rivista.

    Poi che nel pratico una M3 E46 non sia vendibile a quella cifra non posso saperlo, mi attengo alle tue esperienze personali.

    Detto questo io penso che si debba comunque riflettere in valore assoluto e non in percentuale. Ragionando in percentuale automaticamente entriamo nell'ordine di idee che perdere il 50% sia ovvio.

    Ma il 50% di 100 è 50......

    Il 50% di 60 è 30.......

    Il mio post voleva essere una riflessione, dalla quale prendere atto che se è pur vero che Porsche è Porsche, è altrettanto vero che anche Porsche ormai svaluta quanto e come una M3.
     
  9. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io continuo a ritener giusto ragionare in percentuale!:cool:

    Infatti CHI NON HA I GIUSTI SOLDI, non prende una Porca nuova... perchè la perdita è comunque assai elevata... chi la prende usata, ci rimette meno che con una M3.

    :wink:
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Questo è vero........la porca usata conviene sicuramente di +.

    L'ho scritto fin da subito
     
  11. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    full forse no, pc penso proprio di si. imho una gia' con 4 cose su (72/74k euro??) se scontata un po oltre il 10 non si distanzia molto dai 60k euro, no??e per 2/3k euro ti vai a sporcare le mani con un usato?;)....poi, non sei tu che l hai presa tipo km0 con il 20% di sconto?;)
     
  12. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ho capito la tua riflessione ma il fatto e' che NON e' vero!

    non voglio certo tenerti una lezione di matematica ma il tuo ragionamento non ha alcun senso

    se tu in banca metti un capitale in azioni di 100 o uno di 50 e perdi il 30% sui 100 e il 40% sui 50

    col capitale di 100 ti rotrovi con 70 col capitale di 50 ti ritrovi con 39 sei piu povero coi 39 anche se hai perso 21 invece che 30 perche il tuo potere d'acquisto e' svalutato del 10% in piu!
     
  13. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    il capitale di 50 se perde il 40% dovrebbe diventare 30 non 39 :-k
     
  14. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    una carrera s da 115.000 euro è una carrera con oltre 20.000 euro di oprional e ti assicuro che non è facile mettere su 20.000 euro di optional su una carrera S,

    pertanto sbagli a considerare come prezzo medio 115.000 euro per una carrera S.
    sopratutto se ti basi su quelle che vedi su autosupermarket che di optional ne hanno pochetti :wink:

    poi consideri una m3 e46 del 2004 a 29.000 euro che se mi permetti è molto ottimistico e quoto a rigurado il post di alexanco !!!!

    sbagli poi a voler per forza considerare il valore assoluto e non in percentuale in quanto è ovvio che più un'auto costa più perde in valore assoluto e la 997 costa più della m3.


    se vuoi veramente sapere con certezza come si svaluta una porsche carrera nei confronti di una M è molto semplice:

    prendi come riferimento una 997s ed una m5, auto sulla stessa fascia di prezzo e lanciate sul mercato più o meno nello stesso periodo temporale.

    lascio a te commentare il risultato :wink:

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2009
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vero, io l'ho presa con il 20% di sconto a 64.000 euro, c'è anche un post ancora presente nella sezione M del forum.

    Facciamo però un doveroso distinguo. Un conto è dire che si trovano km 0 a quelle cifre, un conto è dire che una M3 nuova.....e stottolineo NUOVA, in concessionaria ti venga venduta intorno o sotto ai 60.000 euro.

    Averla a 60 con un prezzo di listino di 74 vuol dire OLTRE IL 20% di sconto e per le auto nuove non esiste, soprattutto ora che siamo a Gennaio.

    Io capisco bene il voler sperare che la crisi del settore porti a regali indistinti a chiunque, sarebbe bellissimo, ma non è la realtà dei fatti.

    Enrico ha girato abbastanza e per la M ha raggiunto i soliti sconti di cui siamo tutti a conoscenza intorno all'8/10%, per cui ben lontani dai 60.000 di cui parlavi.

    Poi possiamo parlare giorni e giorni dei fantomatici sconti magnifici che girano per l'Italia, ma a parte rare mosche bianche che per conoscenze personali riescono a far intaccare alla concessionaria quel margine extra di sconto oltre al 10% (da oggi in poi ancora più difficile vista la certa impossibilità di raggiungimento degli obiettivi di vendita a fine anno che concorrono alla maggiorazione dello sconto per la concessionaria), la realtà è che è davvero difficile andare oltre.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2009
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Scusa 997s..........non farmi andare sul configuratore Porsche, sai perfettamente che per fare 20.000 euro di optional su di un 997 bastano 4 cavolate in croce, dai :wink:

    Una volta che metti Navi, Pasm, cerchi da 19, modulo comunicazione, cambio accorciato (oppure Tip), interni in pelle (anche non estesa, eh), qualche logo qua e il pacchetto sport Chrono, hai fatto i 20.000 euro di optional.

    Queste cose le hanno mediamente tuttele Carrera S che ho visto, anche perchè penso che sia il giusto e doveroso allestimento per una vettura del genere. :D

    Sono d'accordo con te sul parallelismo con la M5..........un po' meno, per esempio, se confronti con una M6.

    Cioè, penso che comunque la categoria Berlina sportiva svaluti di più di una coupè sportiva.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2009
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Alex io ti ringrazio per la spiegazione circa il potere di acquisto ed il funzionamento dei tassi percentuali, ma per fortuna fino a quel punto già c'ero.

    Giusto o sbagliato che tu consideri il mio ragionamento, io sto una volta tanto rovesciando la logica delle convenzioni del mercato.

    Sto semplicemente dicendo "Posto che il funzionamento delle percentuali è valido, attuale e funzionale, posto che a parità di svalutazione percentuale resta valida una proporzionalità tra le due vetture, comunque il 50% di 100 è 50!"

    Cioè, io non sto discutendo che sia come dici tu, sto semplicemente dicendo che a furia di chiamarla PERCENTUALE DI SVALUTAZIONE, perdiamo di vista che in valore assoluto il quantitativo di denaro perso è maggiore. Stop.

    Poi potrai avere un potere di acquisto maggiore con il residuo, verissimo, ma comunque in valore assoluto hai perso più soldi.

    Tutto qui.

    Non mi sembra di aver detto un'assurdità, ne tantomeno una cosa NON vera. E' tangibile.....evidente.
     
  18. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

    ehi ehi stavolta hai cannato di brutto :wink:

    tu parli di 997s a 115 euro
    a memoria ti rispondo (quindi non essere fiscale sui prezzi che ti dico)

    il navi viene sui 1900 euro
    il pasm è di serie
    i cerchi da 19 sono di serie
    la pelle è di serie
    il pacchetto chrono è sui 1000 euro
    il modulo di comunicazione come lo chiami te è di serie

    quindi come ti ho già detto io prima le 997s che hai visto te sono
    997s con pochissimi optional e molto distanti dai 115.000 euro da te indicati

    l'unica optional costoso in casa porshe sono i freni carboceramici da 8000 e passa euro
    ma questo è un'altro discorso :wink:


    vuoi fare il confronto con la M6 ?

    tanto meglio :wink: prendi una porsche dal costo di 120 k euro
    tipo un 4s full full full e vedi cosa viene fuori.

    ciao
     
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ho appena configurato una Carrera S, SENZA PDK, 112.000 euro.

    911 Carrera S​


    95.700,00 €​

    [​IMG]
    Colori degli esterni​


    Nero basalto metallizzato
    Z4​

    912,00 €​


    [​IMG]
    Colori degli interni​


    Pelle bi-color: nero/grigio roccia
    BK​

    3.474,00 €​


    [​IMG]
    Esterni​


    Tergilunotto
    425​

    348,00 €​

    Disp.aut.antiab.+sensore pioggia
    P12​

    534,00 €​

    ParkAssist (posteriore)
    635​

    516,00 €​


    [​IMG]
    Motore, cambio​


    Cambio manuale
    R01​

    0,00 €​

    PASM incl. assetto - 20 mm
    P17​

    1.140,00 €​

    Pacchetto Sport Chrono Plus
    640​

    804,00 €​

    Leva cambio a corsa ridotta​

    [​IMG]
    XCZ​


    576,00 €​


    [​IMG]
    Cerchi​


    Cerchi da 19" Sport Design
    407​

    360,00 €​


    [​IMG]
    Accessori ruote​


    RDK Sist. monit. press. pneum.
    482​

    648,00 €​

    Anelli distanziali da 5 mm​

    [​IMG]
    XRP​


    348,00 €​

    Coprimozzi
    446​

    162,00 €​


    [​IMG]
    Interni​


    Sedili sportivi in pelle
    P77​

    462,00 €​

    Sedili riscaldabili
    342​

    420,00 €​


    [​IMG]
    Interni in pelle​


    Pelle bi-color
    970​

    0,00 €​


    [​IMG]
    Interni in alluminio​


    Alluminio II: cambio/freno a mano​

    ECC​


    0,00 €​


    [​IMG]
    Audio​


    Modulo di navigazione
    672​

    1.944,00 €​

    Modulo telefono
    666​

    792,00 €​

    BOSE® Surround Sound-System
    680​

    1.224,00 €​

    Cambia CD/DVD per 6 CD/DVD
    693​

    528,00 €​

    Prezzo totale*


    111.972,00 €
    *IVA inclusa


    Vogliamo togliere i sedili riscaldati, il PDC, il tergilunotto e i distanziali?

    Sostituiamoli con il PDK e saliamo ancora di prezzo.

    Cioè, tu hai le tue ragioni per carità, ma comunque se non parliamo di 115.000 non è per nulla difficile arrivare a 110.000.

    Poi diciamoci chiaramente anche una cosa..........tu quando compri una 997s stai li a guardare le 300 euro del sedile o del tergi?

    No, chettifrega, vai dritto perchè una volta che prendi Porsche te la prendi come vuoi tu e come Dio comanda.

    Io per primo riconosco che come linea accessori sono dei PAZZI TOTALI.......costano uno sproposito, ma tant'è.
     
  20. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S

    eh il 9 e' vicino allo zero e con tutti sti panettoni mi si sono ingrassate le dita:mrgreen:](*,)

    ho capito cosa dici ma non e' un metro di giudizio corretto per dire che e' sconveniente prendere una porsche a confronto con l'M3 perche' io potrei prendere una punto (estremizzando) invece che un M3 e perdere 5000 euro in 3 anni e farti lo stesso discorso

    questo e' il punto che intendevo io
     

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