Considerazioni su consumo olio mini cooper s r56 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Considerazioni su consumo olio mini cooper s r56

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da deep_freezer, 9 Giugno 2010.

  1. deep_freezer

    deep_freezer Aspirante Pilota

    37
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    942
    Mini Cooper S R56
    Ciao a tutti,

    lo so che ci sono miriadi di discussioni aperte su questo pero volevo fare una cosa un po piu...dettagliata....
    io a inizio marzo...ho preso una mini cooper s usata...appena tagliandata...ora dopo 3 mesi e piu o meno 4 mila chilometri (avendo controllato ogni settimana l'olio), il livello dell'olio diciamo che è a 1/4 tra il minimo e il massimo,
    ho letto di gente che gliene mangia un sacco di piu pero mi prendo la briga di fare qualche considerazione,

    è vero che mangia un sacco d'olio rispetto alla teoria...è innegabile qualunque cosa dicono in bmw,
    è anche vero che non si capisce dove vada perche io non ho pozze di olio, ne sento odore strani, ne fumi colorati,

    non mi ricordo più dove ho letto che se si fanno brevi percorsi in auto...si dovrebbe mangiare olio...io faccio 4 km all'andata e 4 al ritorno dal lavoro con la mia cooper s...velocita media 50 all'ora se tutto va bene....
    oggi però in preda alla matematica ho pensato...ma vuoi vedere ke il vecchio proprietario mi ha tirato una 'sola'?
    allora ho preso in mano il libretto di manutenzione e tutte le fatture...
    risulta ke dagli 0 ai 25000 km non ha fatto nessuna manutenzione....
    al tagliando dei 25000 risulta l'intervento del tendicatena con l'aggiunta di 1 LT DI CASTROL
    al tagliando dei 28000 il tagliando.. con 3 UT di OLIO SEMPRE CASTROL (UT immagino sia per LT)
    e poi ai 32000 il cambio dei freni prima di darla a me...

    (1+3)+4(litri all'acquisto...)

    28000/8=3500km per litro...

    3500:1=1000:x
    x=litri per 1000 chilometri
    0.3 litri ogni 1000 km...

    e piu o meno..diciamo che io ci sono dentro..

    conoscendo il tipo..posso dire che non è uno che si..sporca le mani...
    e quindi immagino che fino ai 28000 veramente non abbia rabbocato niente...

    ora....più del fastidio di avere una bella macchina a cui ogni 5000 chilometri devo metterci 1 litro di olio...
    piu del fastidio di non sapere dove va questo olio... [​IMG]
    1 litro d'olio non è un po poco come scarto?
    inoltre sul manuale non ho trovato quanto è la capacità massima...si parla solo di questo litro d'olio...

    se pero al tipo fino a 28000 non si è accesa nessuna spia...anzi scusate...ma visto tutti i sensori della mini...non capisco come possono rompere tanto le scatole quando manca l'acqua nel lavavetri...
    e poi non far accendere la spia quando l'olio raggiunge il minimo dell'asta [​IMG]

    anche perchè se io vado nella lista del service nell'auto..per quanto riguarda il service per l'olio...il chilometraggio equivale al service...

    sul sito castrol...consigliano questo olio EDGE 5W-30
    capacità MINI COOPER S 4.2 litri

    ho fatto un po di confusione lo so...pero quello ke intendevo è ke forse quel litro di olio di scarto...è un po troppo allarmistico...
    e quei 0.7-0.8 litri per 1000 km ke danno in bmw sono una esagerazione...
    voi che ne pensate?
    qualcuno di voi cambiando tipo olio ha risolto o si sono rassegnati tutti?
    anche perche tanta gente non controlla mai niente dell'auto...e insomma non ho ancora sentito di motori bruciati per questo dalle mie parti finora...
    a voi la parola...
     
  2. MINIDRIVER

    MINIDRIVER Collaudatore

    258
    3
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    57
    cooper s 184 cv
    Ciao deep..io sto valutando l acquisto di una s r56 e mi sono fatto un giro tra siti di ministi x vedere cosa ne dicono sui difetti...allora, x quel che ne so io posso già dirti che sei fortunato ad avere una Mini con intervento al tendicinghia già effettuato, poichè quello è un difetto molto frequente e non tutti l hanno risolto con un intervento ad hoc(anche se non so che problema puo' dare a lungo andare se non si risolve..)! per quel che riguarda il consumo d'olio mi ricordo che un mio amico che sta in un forum di ministi ha saputo di un ragazzo con un consumo anomalo addirittura mezzo chilo di olio ogni mille km...che stava in scadenza di garanzia, è andato in bmw ad hanno monitorato la cosa facendogli un rabboco e ricontrollando dopo 1000 km...l eccessivo consumo e la sua determinazione e incazzatura gli hanno fatto ottenere la sostituzione del motore in garanzia..è 1 caso isolato anche perchè bmw non si è mai esposta nel dichiarare eventuali difetti congeniti della Mini neanche nel caso molto piu diffuso del tendicinghia che solo dopo forti pressioni del cliente è riuscito ad essere passato come intervento in garanzia! quindi che dire, il difetto del consumo d'olio sembra che non sia l unico ad averlo, magari se l auto ha garanzia ( magari anche la best fino a 4 anni che copre motore) prova ad andare in conce chiedendo di tenere sotto controllo il problema ed incavolandoti se al palese eccessivo consumo la conce non si mostra disponibile ad intervenitre!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2010
  3. deep_freezer

    deep_freezer Aspirante Pilota

    37
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    942
    Mini Cooper S R56
    ma io è da quando l'ho comprata ke la tengo sotto controllo...e piu o meno è vero che mi fa 1000 km con 250 gr di olio...xcio in bmw non farebbero mai niente secondo me...l'unica è rabboccare ogni 5000 km...ke piu o meno è come fare un cambio d'olio prima di ogni service :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.715
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Purtroppo è un difetto della R56S consumare olio.

    Quindi buona pace e fai come me, una volta la settimana guardi il livello se c'è da rabboccare rabbocchi e amen.
     
  5. deep_freezer

    deep_freezer Aspirante Pilota

    37
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    942
    Mini Cooper S R56
    si diciamo che almeno per me è l'unico difetto di quest'auto..

    per il resto è puro divertimento...
     
  6. mr_tommy

    mr_tommy Kartista

    188
    3
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    99
    Mini Cooper S R56
    ah ragazzi che olio consigliate di usare?
     
  7. Kal-EL

    Kal-EL Aspirante Pilota

    28
    0
    1 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 123D
    Comiciato il monitoraggio olio in conce, speriamo bene!

    P.S.

    Per la Mini Cooper S R56 sarebbe consigliato un olio 0W-30 ma in conce mi hanno detto che forse sarebbe meglio uno 0W-40 o con gradazioni anche più alte fino a 10W-60 come la M3
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il 10w-60 è decisamente esagerato.
     
  9. Kal-EL

    Kal-EL Aspirante Pilota

    28
    0
    1 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 123D
    Anche a me è sembrato un pò esagerato come gradazione, ma queste sono state le loro parole!!!!!!!!

    Ad ogni modo penso che tutta questa faccenda dell'olio e le tolleranze che si riservano (per la M3 si parta addirittura di max 1,5 kg ogni mille chilometri!!!!!) siano assolutamente scandalose!
     
  10. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Infatti.

    Se un motore consuma olio in maniera apprezzabile tra un tagliando e l'altro è un motore guasto. Da cambiare!

    E che presto o tardi spaccherà! :-(

    Loro mettono il 10-W40 perché, essendo più denso, riduce il consumo, e lo fanno forzatamente rientrare nei loro parametri per non passarti il lavoro in garanzia.

    Lo sanno benissimo che appena scaduti i 4 anni di garanzia il motore si spacca e va cambiato a tue spese.

    Perciò, fa tutto il necessario per fartelo cambiare in garanzia!! >:-|
     
  11. Kal-EL

    Kal-EL Aspirante Pilota

    28
    0
    1 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 123D
    Grazie per il consiglio, sono in fase di monitoraggio, speriamo che i valori riscontrati siano congrui con le loro folli richieste, ad ogni modo al momento ho un castrol edge 0W-30 da me personalmente caricato, avete qualche suggerimento per poter rientrare nei parametri?
     
  12. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Metti 5-30 io sulla z4 3.0 avevo risolto cosi...
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Come scegliere l’olio giusto

    Quando, come nei motori ad alto chilometraggio o, come avveniva in passato su motori costruiti con elevate tolleranze dimensionali, il consumo d’olio è dovuto solo ad eccessivo “gioco” tra fasce e cilindri, è sufficiente utilizzare un olio di alta gradazione SAE, che sia pertanto in grado di mantenere una pressione elevata nelle fasce (in virtù del maggior spessore del film lubrificante). Se però il consumo è dovuto a fattori progettuali, non è detto che usare un olio più viscoso risolva il problema. Prendiamo il caso di un moderno motore diesel a iniezione diretta sul quale si verifichi un forte consumo d’olio. Ammettendo che esso sia in buono stato, il motore non consumerà per via dell’usura eccessiva ma perchè, molto probabilmente, l’olio in prossimità delle fasce si scalda molto. Se in questo caso utilizziamo un olio di gradazione SAE più alta ma minerale, esso sarà comunque soggetto ad evaporazione; non risolveremmo quindi il problema del consumo. Peggio, esso sarà poco stabile termicamente e si degraderà, portando ad un rapido accumulo di depositi nelle fasce elastiche. Queste ridurranno sempre di più la loro mobilità fino a non essere più in grado di sigillare la camera di scoppio; i gas di scarico ed il carburante non bruciato a questo punto trafilano sempre più copiosi nel cilindro fino a “lavare” il film d’olio sulla parete dello stesso, causando il grippaggio. Un lubrificante sintetico a bassa viscosità invece, sarà in grado prima di tutto di rimuovere più efficacemente il calore, abbassando la sua temperatura di lavoro di parecchi gradi. Con il film lubrificante a temperatura più bassa, si riduce la perdità di viscosità; l’evaporazione è molto minore, così come minori sono le usure. Il motore quindi non solo ridurrà i consumi, ma anche le temperature medie di lavoro e quindi durerà più a lungo.

    dal sito Castrol
     

Condividi questa Pagina