Considerazioni e consigli dopo 12000km in M3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Considerazioni e consigli dopo 12000km in M3

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da slider34, 19 Agosto 2011.

  1. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    569
    194
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Eccomi, sono appena tornato da 200km di pura gioia di guida al volante della mia M3.
    Finalmente con la testa sgombra da pensieri, poco traffico e nulla in programma per tutto il giorno ho potuto fare un pò di sani confronti con la mia ex 350Z, oltre ad apprezzare in pieno la guida del mio giocattolo.
    Che dire, è un piacere, maneggevole e stabile allo stesso tempo, ancor più del 350 in staccata (probabilmente grazie alle doppiette perfette dell'SMG).
    L'auto sottolineo che è tutta originale, praticamente vergine grazie al precedente proprietario che conoscevo, e gommata Hankook Ventus S1 su cerchi 19", pressione 2.3 front, 2.5 rear

    Tiene al sottosterzo anche inserendosi più cattivi del dovuto, molla solo se proprio si esagera, e comunque rientra rapidamente sfiorando il freno o mollando il gas se si percorre la curva in tiro. In appoggio è sincera e spinge ad osare anche in quelle curve che senti di poter fare in piena accelerazione in terza, intuendo il punto di corda. Molto ferma dietro, il sistema DSC si attiva solo aprendo prima del dovuto in 2^ mentre in 3^ bisogna proprio volerlo fare attaccare (sto parlando di guida in strada dandosi comunque dei limiti). Un pò nervosa sulle sconnessioni in accelerazione, sempre stabile a gas costante ed in frenata. E qui la nota dolente, già ampiamente nota a voi tutti, i freni, anche in strada, vanno in crisi presto, tanto da dover obbligare ad una semi-pompata prima del punto di staccata quando sono overheat,in questo aiuta che sono abituato da sempre a guidare frenando col piede sinistro,con l'impianto Brembo della Nissan mai avuto problemi di sorta anche su pistini tipo kartodromi. In aggiunta quando sono molto caldi vibrano parecchio, e pur frenando non trasmettono una gran fiducia. Per quanto riguarda lo sterzo, beh, alle alte andature è molto pronto, alle basse (60-90km/h) preferivo quello del 350Z, più diretto, necessitava meno angolo per fare tornanti o curve superiori a 90°.

    Se non vi siete ancora annoiati a leggere questa mia breve recensione, vengo ai consigli che i più esperti di voi sicuramente avranno già elargito a piene mani ma, vi posso garantire, non è facile districarsi nel mare di post a riguardo:

    1) Che pressione degli pneumatici usate su strada (sono quasi sempre da solo e uso misto montagna/autostrada)

    2) Oltre le Ferodo DS2500 che pastiglie consigliate per l'uso di cui sopra? Pagid ok ma non conosco la sigla nè dove prenderle.

    3) Ho preso i cerchi originali 18" per l'uso delle gomme invernali, necessito anche di bulloneria differente rispetto ai miei attuali 19" originali?

    4) Gomme invernali: sto cominciando a cercare, dove, quanto? Peraltro non trovo da nessuna parte indice di carico e velocità degli pneumatici da adottare.

    5) Questi i parametri di assetto adesso in uso:
    CAMBER ANT SX -0,14
    CAMBER ANT DX -1,14 (posso modificarlo con auto originale senza camber plate? Il gommista non ne era sicuro)
    CONVERGENZA ANT SX 0,04
    CONVERGENZA ANT DX 0,04

    CAMBER POST SX -0,57
    CAMBER POST DX -0,50
    CONVERGENZA POST SX 0,11
    CONVERGENZA POST DX 0,16


    Grazie a tutti per i graditissimi consigli
    p.s. fatto il pieno prima di partire, a 200km mi rimane poco più di 1/4 ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2011
  2. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Io per le gomme invernali avrei mantenuto i 19....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    569
    194
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Diverse visite e neanche una risposta?!

    Non so se e' ironico il commento sui cerchi, temo lo sia.

    Non esistono invernali da 19'' ed i cerchi 17 non mi piacciono sull'M3,

    non ho intenzione di andare a sciare ma quando vige l'obbligo non posso andare neanche in autostrafda senza rischiare coi 19
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Per quanto possono valere le mie considerazioni al riguardo:

    -gomme: se non vuoi tenerti un treno di gomme appositamente per la pista o per le tornate di divertimento, al cambio gomme prossimo, cambia marca di gomme, o bridgestone RE050 se ti piace la spalla rigida, ma l'auto un po' più nervosa al limite, oppure michelin Pilot Super Sport un po' più prevedibili con spalla più morbida

    -pressioni: io normalmente mi trovo bene su strada con 2,2 davanti e 2,3 dietro in estate, aumento a 2,3 davanti e 2,4 in inverno

    -gomme invernali: non ti posso aiutare, per andare a sciare, uso un'altra auto, ma come bulloneria se i tuoi 18 sono originali o comunque non devi mettere distanziali o che, i bulloni originali van comunque bene, in ogni caso, meglio che fai una prova.

    -angoli ruota: anche qui non ti posso aiutare perchè ho ammortizzatori artigianali e molle eibach, che tra l'altro rivedrò tra poco.

    -freni: il problema della M3 sono le pinze davanti sostanzialmente, non adatte ad un uso intenso con dischi così grandi; ci sono tante soluzioni, ma l'obiettivo principale è cambiare almeno la pinza anteriore; come pastiglie per le originali Ferodo è un compromesso giusto (le 2500 DS), Pagid sono ovviamente più performanti, ma costano sufficientemente da pensarci seriamente se acquistarle da mettere sulla pinza originale, nel caso consiglio le RS5 davanti e le RS4-2 dietro, ci sono anche le EBC che costano meno (le Red Stuff).
     
  5. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    569
    194
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Grazie mille 320.

    Gomme: ho provato entrambe quelle che consigli sul 350, riscontrando le Bridgestone rumorosissime dopo i 20000km e le Michelin ottime con la fastidiosa sensazione di 'sterzo liquido' causa spalla morbida.

    Per le gomme invernali sto cercando, il problema è che spesso scendo al Sud in inverno e devo attraversare l'Appenino quando vige l'obbligo di catene o pneumatici da neve, mi servono solo per questo.

    Angoli: devo verificare quella cosa del camber, ovvero se posso variarlo anche con auto stock senza camber plates

    Per il discorso freni, sto seguendo l'altro topic con interesse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sarei orientato a cambiare solo le pinze, insieme alle pastiglie abbinate.
     
  6. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Che neanche esistono [-X

    Bel consiglio
     
  7. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    se hai -1,14 di camber ant solo da un lato, sarà regolabile sicuramente. Andrei a far ritoccare questo parametro, non puoi avere 1 grado di differenza fra una ruota e l'altra. Al posteriore un pó più di camber, dovresti arrivare almeno a -1,5.
     
  8. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    A libretto non sono segnati, quindi puoi scegliere come preferisci

    Sono valide le

    Dunlop SP WINTER SPORT 3D oppure

    Yokohama W.drive

    Se vuoi risparmiare qualcosina:

    Vredestein Wintrac xtreme
     
  9. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Non esistono? Buono a sapersi.... Grazie
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sia le Bridgestone che le michelin, sono dedicate per M3, quindi eventuali esperienze con altre auto valgono fino ad un certo punto.
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ma come non esistono le invernali da 19....le monta anche matteobello sul suo 335d
     
  12. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Le misure sono diverse
     
  13. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Che intendi dire che sono dedicate?
     
  14. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Se non sbaglio sono diverse..sul 335 dovrebbero essere 225/35 255/30 mentre sull'M3 sono 225/40 255/35 e se non ricordo male si trovano solo le anteriori ma secondo me anche trovandole tutte e 4 da 19 tanto vale tenere le estive...
     
  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Che rispondono alle specifiche dettate da BMW, non solo nelle dimensioni, infatti hanno un asterisco.
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    aaaaaa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    L'asterisco l'avevo sempre visto su Michelin, non su Bridgestone
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2011
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    si scusa, su bridgestone avran un'altra dicitura, ma dovrebbe essere dedicata.
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    edit, post doppio.
     
  20. marmotz

    marmotz Kartista

    207
    4
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    io mi trovo bene con le Pirelli sottozero
     

Condividi questa Pagina