Considerazioni e Batteria | BMWpassion forum e blog

Considerazioni e Batteria

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da masmau67, 5 Marzo 2015.

1. masmau67

masmau67 Kartista

58
    5
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    198
    BMW X1 Xdrive 1.8d Futura
    Buonasera a tutti e dopo tanto bentrovati. Torno a scrivere su questo Forum per raccontare brevemente questi 4 anni vissuti in compagnia della X1. Facendo i dovuti scongiuri fino ad ora è filato tutto liscio. Percorsi circa 62.000 Km tranquillamente senza alcun intervento in officina. Due tagliandi eseguiti in BMW (il secondo con costo di 680,00 Euro a mio modo di vedere un po' troppo caro) e una revisione superata a pieni voti. Pasticche freni posteriori da sostituire fra 4000 km e anteriori tra 30000 km secondo i dati presi dal BC (pasticche mai cambiate).
    Sostituzione di un treno di gomme e da più di un anno equipaggiamento con treno di gomme termiche della NOKIAN. A proposito di queste ho avuto modo di provarle sulla neve ma non in situazioni problematiche. Sicuramente potrò sperimentarle meglio da domenica prossima a Pila in Val D’Aosta. Unica pecca della mia versione è l’assenza di un ruotino di scorta. Mi è capitato di danneggiare lateralmente una ruota e sono stato costretto a raggiungere il gommista con la ruota a terra. In auto è presente il KIT gonfia e ripara ma non hanno montato le gomme RUNFLAT, a cosa serve il Kit?

Dopo alcuni avvisi di batteria in esaurimento, ho decisodi farla sostituirla in una officina non “ufficiale” ma riconosciuta da BMW. Al posto di quella presente è stata montata una Varta BlueDynamic EFB da80Ah 700A.
    Se non erro quella montata di serie era sempre una Varta da 80Ah ma con 800A di spunto. Appena inserita ho avuto problemi con alcune segnalazioni (spia 4x4 accesa e start/stop) risolte con un riconoscimento tramite diagnosi. Credo che le batterie non siano perfettamente uguali e temo che possano esserci dei malfunzionamenti dovuti alla differente potenza nello spunto. A qualcuno è capitato di sostituire la batteria originale con una differente? Possono esserci delle controindicazioni? E’ consigliabile farla sostituire con una perfettamente uguale?

Grazie a tutti e buona serata. Maurizio

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2015
  2. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Ciao , per il tagliando specialmente il secondo non so cosa ti è stato fatto , ma io ho speso 200€ al secondo tagliando cambiando tutto filtri olio ecc ecc., per la batteria devono essere uguali , perchè molte batteria non hanno il sensore start/stop, quindi ti segnala le anomalie.

3. masmau67

masmau67 Kartista

58
    5
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    198
    BMW X1 Xdrive 1.8d Futura
    Per il tagliando sono stupito, cambierò centro assistenza. Per la batteria ti posso assicurare che ha il sensore Start/stop. La batteria originale era sempre una Varta ma con uno spunto maggiore e con tecnologia AGM. Sono queste le differenze e le mie perplessità. Grazie ancora e buona giornata a tutti.

4. CREMAX

CREMAX Kartista

158
    12
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    117
    F25 Xline LCI
    Solo un OT... Se domenica vai a Pila non ti serviranno le gomme termiche... le strade sono perfettamente pulite dalla neve nonchè da Aosta città c'è una cabinovia che ti porta su in 17 minuti. Ciao e buona sciata, le piste sono tenute perfette e la neve è buona (specie il mattino):wink:

5. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.135
    575
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    io, sulla mia 320d, erano 3 anni che la batteria faceva le bizze. l'auto partiva senza problemi, ma tutte le volte che l'accendevo si azzerava l'ora dell'orologio e il consumo e la velocità media.

Prima di sostituirla, e spendere quasi 400 euro (perchè è una batteria AGM ) ho provato a prendere il caricabatteria CTEK MXS 5.0 (80 euro su amazon) che su internet ne parlavano bene

sembrarà un miracolo...ma l'ho lasciata in carica quasi 24 ore con la funzione RECOND (recupero) e adesso la batteria funziona perfettamente...

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il kit serve proprio se hai pneumatici NON runflat.

con i runflat continui il viaggio per max 80km con gomma a terra.

7. therealman

therealman Kartista

60
    4
    6 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    ...non volendo creare un nuovo thread riuppo questo sul tema batteria...

dunque: ho una x1 1.8 D sdrive del 2012 (quindi 3 anni e mezzo circa) che acquistati usata lo scorso dicembre (2014). Sono molto soddisfatto del mezzo ma da alcuni giorni ho il segnale "batteria molto scarica", sono stato in uno di quei negozi che vendono solo batterie e, avendo constatato che era effettivamente giu di corda, mi hanno consigliato di provare a ricaricarla, cosa che ho fatto ieri ed oggi il tester mi da 12.4 Volts... quindi sembrerebbe ok... solo che la spia mi si accende lo stesso: in pratica lo fa dopo un paio di minuti rispetto allo spegnimento del motore se lascio il quadro strumenti acceso. Non perdo impostazioni dell'ora o altro... mi chiedo se il messaggio sia rimasto in centralina e vada resettato... inoltre, secondo voi... rischio di rimanere a piedi? come procedereste? sostituire la batteria?...

Grazie in anticipo per eventuali consigli.

Condividi questa Pagina