BMW Z4 E89 - Considerazione su acquisto z4 e89 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Considerazione su acquisto z4 e89

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da frenzi, 10 Luglio 2018.

  1. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    Ciao a tutti....mi vorrei avvicinare al mondo del due posti e da buon appassionato bmw sto valutando la e89...ora...parlando qua e là con possessori e appassionati come me,mi son arrivate delle voci (molte e motivate) per non prendere un modello in particolare:il 23i...vorrei fosse chiaro da subito che questa discussione lho aperta non per polemica o per offendere il motore di nessuno,ma soltanto perché a me piace sentire più campane sull'argomento e in particolare di appassionati che già hanno questa motorizzazione...cominciamo allora....la maggior parte delle persone mi sconsiglia questa motorizzazione (tra cui io mio vicino che l'ha avuta per 3 anni) per consumi eccessivi e prestazioni deludenti per questa motorizzazione...tutti alla fine consigliandomi il 20i turbo benza o meglio ancora il 28i....fin qui non fa una piega se non fosse per il fatto che poi,cercando sui vari siti di auto usate trovo una valanga di 23i e pochissime delle altre due motorizzazioni...ecco il perché son qui dubbioso a chiedervi e a chiedermi:se davvero questo motore ha prestazioni deludenti in funzione di quanto consuma,perché ce ne sono così tante a giro?possibile che tutti quelli che l'hanno presa a suo tempo non avessero sentito o letto di queste problematiche?eccomi qua....vorrei un parere esperto di chi la ha...
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    E io? :(
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah gia' che ce l'avevi anche tu. Sono arterio.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    povero cucciolo, ci penso io a te :mrgreen:

    @labrie_it


    :lol:
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Acc mi hanno gia' rubato la scena e non sono il primo a rispondere... [-([-([-([-(

    Vabbe'.. intanto allora ti rispondo (ma sono di parte) perche' dopo averle provate entrambe per me il 4 cilindri sta davanti alla 23i (e considera da 24 anni ho anche una bmw con lo storico 6c quindi gia' capisci uno che si e' convertito facilmente al fascino della novita': ma solo dopo aver provato una 28 ho cambiato idea senno' anch'io votavo per il 6c idealmente) per le potenzialita' che ti puo' offrire gia' una 20 ed arrivare ad una 28 che corrisponde circa alla vecchia 30i. Ma gia' la 20 ha del carattere per far divertire e potrebbe bastare (:rolleyes:).

    Perche' ci sono piu 23i.. perche' all'epoca c'erano quelle e forse piu soldi che giravano e la gente ha acquistato di piu. Erano le prime a tetto rigido: la novita'. La coupè e la cabrio insieme. Poi via via il mercato delle cabrio italiane e' scemato, la crisi avanzata, i soldi calati e nel frattempo le motorizzazioni sono cambiate ma pochi hanno fatto accesso al nuovo segmento.. Poi sono auto di nicchia che intanto contemplano un single o famiglia a 2.

    Perche' scegliere un 6c aspirato: perche' sei un affezionato convinto del 6 bmw, oppure perche' le trovi a meno, forse anche acquisiranno piu' valore da storiche rispetto ad un 4c. Perche' scegliere il 4c: perche' cerchi un'auto piu recente e forse ancora in garanzia, ma su tutto perche' hai provato una 28 e non te la togli piu dalla testa (che e' quello successo a me). Sono anche piu leggere delle 23i e consumano anche un po' meno. Ma non penso uno sceglie questa auto per motivo di quanto risparmia in carburate. Allora ti compri la panda a gpl e sei sicuro di risparmiare quando giri.

    Detto questo io vedo sia soddisfatti sia acquirenti della 23 sia della 20 sia della 28 (volutamente tralasciamo le 35 poco accessibili in costi di mantenimento, ovvio sarebbe il top). Sulle 18 ci sono pochi feedback qui sul Passion. Forse poche unita' vendute. Secondo me troppo misera come cv. Vero che si puo' mappare pure questa.

    Ho notato diverse z4 messe in vendita l'anno scorso quando si parlava della nuova z4 in arrivo, forse qualcuno spaventato della novita' che si deprezzasse troppo la e89 a tetto rigido ha venduto in fretta e furia. Hanno fatto bene? hanno fatto male? Lo vedremo a poco a fine agosto quando presenteranno la nuovissima z4. Che sembra peraltro abbastanza differente con le ns.

    Come ho detto a tanti altri.. provale se puoi: sia 23 sia 20 sia 28. Sia nelle versioni manuali che automatiche. Ad idea piu chiara magari lanciati nell'acquisto. Intanto un po' di cose le troverai qui sul thread aperto sulla mia aggiornato proprio oggi a 9 mesi dall'acquisto: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/incredibile-ma-vero-e-successo.323375/page-42

    Ma se vai indietro avevo commentato anche dopo i test della 23i e della 28i: circa 3 anni fa. Troverai tutto scorrendo elenco argomenti.

    :wbmw:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    per completezza un sunto sommario

    upload_2018-7-10_9-35-52.png
     
    A frenky120d e iceoair piace questo messaggio.
  8. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    certo non si sbaglia mai a chiedere in un gruppo di appassionati....e' sempre una garanzia e un piacere.Intanto grazie...premetto che a me dei consumi frega abbastanza poco,pero' avendo provato gia' una 23i un po ero rimasto "deluso" dal tiro e soprattutto dal fatto che fosse poco modificabile (ho letto una vostra discussione l'altro giorno dove si parlava di una ventina di cv a fronte di un cambio filtro,mappa e scarico)...io ero intenzionato a prendere il 20i (anche perche da un anno son tornato in mini cooper s per la moglie e l'amore per il benza e' rinato)...se trovassi un 28i ancora meglio....a tal proposito se sentite di qualcuno del forum che le vende queste motorizzazioni :) son qui
     
    A iceoair piace questo elemento.
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sia chiaro, la 23i è più prestante della 20i, d'altra parte ha 20cv in più e non potrebbe essere altrimenti

    il problema è che un aspirato deve essere tenuto sempre bello "allegrotto" di giri, ha allungo e gradevolezza maggiore, ma a giri bassi tende ad essere lento rispetto al turbo che pare più prestante

    ormai siamo tutti più o meno abituati all'erogazione dei motori turbo(diesel) e un 6L aspirato ci pare fiacco ma in effetti, come dicevo, è più veloce
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se hai intenzione di metterci mano, 20i e 28i sono il top ;)
     
  11. frenzi

    frenzi Presidente Onorario BMW

    5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.121
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    si ovviamente 20cv in piu e' 6L tirano di piu...ma come ti dicevo la mia idea e' di metterci pepe...
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Questo e' vero.. ma a quanto pare uno che compra una z4 cerca i cv e le prestazioni.. infatti chi ha la 23 cerca sempre un modo per pomparla (l'ho letto un po' da tutti i possessori).. chi cerca la 20 è perche' poi sa che un domani forse mappa e sa dove va a finire con certezza... chi cerca da 28 in su mi sembra gia' contento e felice di cio' che ha tra le mani. Il target - se sto vedendo bene - sono sempre i cv di una 28 se possibile spendendo meno. Se una 28 la si portasse via per 17/18milaE sono certo che su questo forum non ci sarebbe piu nessuno a fiatare sulle differenze tra i 6c aspirati ed i 4c turbo. Scommetti? E' tutto un discorso economico... oggi con 16/17/18 ci compri una 23 con qualche anno sulla groppina.
     
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    E allora la tua ultima taglia la prima: 20 se vuoi pagare meno di bollo e girare nella illegalita' , 28 se sei disposto a pagare di piu' di bollo ma girare in piena regola. Fine delle possibilita'. La 23 l'hai gia' esclusa a priori. La compri o per budget ridotto o perche' sei un estimatore fissato del 6c.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    parla per te :vamp:
    veramente chi parla da mane a sera di rimappare mi sembrate voi possessori di 20i ma sicuramente mi sbaglio.
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non e' vero... io parlo per me e so che un domani fuori garanzia ho la possibilita' di mappare. Se voglio ho la porta aperta. Vatti invece a leggere qualche forum spider sul facebook... c'e' la corsa a cercare piu pepe da una 23i anche da iscritti di questo forum. E il filtro aria, e il pedale accelleratore.. e la centralina...e la mappa han bisogno di piu. Subito tutti contenti ok perfetta.. passati 2 mesi.. EH MA SI POTREBBE MICA.... in 9 mesi mi hai sentito qualche volta dire che la 20 va poco e vorrei avere di piu? So che potro' farlo al momento opportuno: punto! Per ora io sono molto soddisfatto cosi'.
     
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.086
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ci sono almeno tre milanesi (due che si sono rotti le balle della qualita' degli interventi e quindi non scrivono piu' e un terzo che si dedica troppo ad un'altra cosa che gli piace quando non e' in pista) conosciuti di persona grazie al bmwpassion che hanno una 35i.
    Senza clamori e senza piangere miseria.
     
    A actarus8v piace questo elemento.
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    eh non ce l'ho..
     

Condividi questa Pagina