Salve a tutti volevo sapere tecnicamente se al momento del cambio tra termiche ed estive e contrario conviene conservare la gomma montata su un cerchio o libera?...Quindi come si conservano meglio? se tutti prendono due set di cerchi sarà meglio col cerchio però mi domandavo se conviene effettivamente e perche?
Tutti prendono due set di cerchi xchè al momento del cambio è più pratico e meno dispendioso,vedi spese di smontaggio e l'eventuale trasporto dal gommista...proprio l'estate scorsa ho montato un treno di cerchi da 18" tenuti in garage 6 mesi e le condizioni erano invariate...
però dico dei cerchi replica da 17 costano 550 euro circa, quanti cambi faccio per andarci a pari? ... il solo cambio ruote costa 20 euro circa, smontaggio e rimontaggio della gomma sul cerchio 50? ...si inizia a guadagnarci dopo 5 anni... allora mi chiedo se per le gomme, non per i cerchi, intervengono dei motivi tecnici, tipo la gomma si secca prima, soprattutto per le termiche che si tengono per 3-4 anni a meno che non si consumino prima ovvio... se non cambia nulla quasi quasi conviene tenere un treno solo di cerchi...
ho sbagliato le gomme erano da 6 mesi ferme in garage... sicuramente prenderli nuovi è inutile andrei sull'usato con 2/250€ si trovano... la gomma col passare del tempo secca ugualmente...se monti cerchi e gomme con l'auto ferma si deformano ma se rimangono fermi non cambia nulla...
quindi l'unico vantaggio di cambiare le gomme con i i cerchi o meno è solamente la velocità di montaggio?
Si, io in mezzora davanti al garage faccio il cambio da 18 estivi a 16 termici... E' cosi comodo... Senza piu' spendere niente... Solo voglia e tempo che non mi mancano :-) In piu' nel mio caso, le gomme da 205 vanno molto meglio delle 255 sulla neve... E non imbratto di sale i cerchi estivi... Nel frattempo che sono smontati gli do una bella pulita e li faccio tornare come appena usciti dalla fabbrica... In attesa che torni la bella stagione :-(
esatto!!! inoltre puoi impilare le i cerchi con gomme montate una sopre l'altra per metterle in garage,mentre se tu avessi le gomme termiche da montare ogni volta sul cerchio per prima cosa 6 obbligato a metterle in piedi e ruotarle periodicamente onde evitare deformazioni,impilate si rovinano le soloe gomme non montate,poi sei obbligato ad avere le termiche della stessa misura del cerchio estivo...(pensa da 18 una termica a che ti serve...) una volta che hai i tuoi set montati ed equilibrati in 40 minuti cambi le gomme,così puoi dare un'occhiata ai freni e al sotto scocca /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />