Consegna BMW usata. Cosa ricordare? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consegna BMW usata. Cosa ricordare?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da rjalex, 25 Luglio 2022.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.449
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Hai purtroppo pienamente ragione, ma meglio di niente :neutral:

    Io ad esempio ho preso un Premium Select, 2 anni di garanzia e 5 anni o 100000 km di cambi olio inclusi.
    PS l'auto aveva 32k km, e cambio olio fatto in conce sui 15000, ma se anche per assurdo non lo avessero fatto, il danno sarebbe limitato, ma sicuramente su percorrenze più elevate il rischio di motori usurati a lungo termine a causa di scarsa manutenzione è più serio :-k
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.278
    23.791
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Niente di più falso. Al massimo potrebbero aver avuto delle difficoltà se l'auto era ancora intestata al vecchio proprietario ed era sprovvista di assicurazione, ma se era già intestata al concessionario basta metterle una targa prova e con il venditore a fianco puoi guidarla.
    Personalmente non acquisterei mai un'auto (usata) senza prima poterla provare, possibilmente almeno un paio di volte.

    In realtà se acquisti un'auto usata da un rivenditore di veicoli hai sempre diritto per legge a 24 mesi di garanzia, non 12. Ti convincono a firmare il contratto da 12 (facendoti implicitamente accettare di ridurre il periodo previsto per legge) in primis tacendo sul tuo naturale diritto di averne 24 e facendo passare i 12 mesi come un regalo o comunque uno sforzo non dovuto nei tuoi confronti.
    L'altra motivazione alla firma sta nel fatto che la garanzia prevista per legge (24 mesi) vale solo per eventuali difetti, ossia eventuali imperfezioni non note al momento dell'acquisto che non permettano al bene ceduto di assolvere la sua funzionalità primaria: compri un'auto che non si accende o il cui cambio è rotto ok, ma se scopri a casa che la marmitta è bucata o che l'auto perde olio sono cavoli tuoi. La garanzia commerciale di 12 mesi che solitamente offrono in sostituzione di quella legale per 24 mesi è invece un po' più chiara relativamente a ciò che è coperto e solitamente copre riparazioni di molti componenti anche a distanza di mesi.

    In ogni caso, ogni volta che si acquista qualcosa di usato il consiglio è sempre quello di valutare attentamente il venditore ancor prima del bene offerto. Se l'oggetto sembra perfetto, ma il venditore puzza, sarebbe sempre preferibile passare.
     
    A ndk e Tennic piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina