Una domanda.....Ma alla ventola, quella che va corrente,per capirci, la corrente arriva di continuo,anche a macchina spenta, o è la mi che fa i capricci Ho provato con il tester e la corrente arriva sempre, in effetti, la mia ventola è bruciata, ma prima di sostituirla vorrei capirci qualcosa....grazie
la sparo: relè o centralina della ventola guasto/a? prova se la ventola funziona collegandola direttamente...
laventola e bruciata il comando e composto da tre fili i primi due grossi sono lalimentazione della ventola il filo sottile il comando della ventola con impulsi pwn
Confermo.... alimentazione sempre presente, filo bianco sottile impulso:wink:. Costo ventola originale circa 360euro .
ho capito. ne ho detta una grossa, abbiate pazienza... come funziona quel sistema? Vorrei capirci qualcosa... grazie!
Quindi per quanto riguarda l'alimentazione, è sempre presente,invece per quanto riguarda la mia ventola è bruciata (penso)(perchè ho provato a dargli corrente continua e non va). e scuste, arrivati a questo punto, se la corernte è continua, la ventola che tipo di funzionamento ha?? e quindi per provarla per bene, e cioè constatare se è effettivamente bruciata, come devo fare? il filo sottile da chi è comandato, e per capire da cosa sia stato causato il guasto, come potrei fre??? grazie
ad impulsi dal centralina motore ! non e possibile provarla sul banco puo essere azionata in diagnosi se e il tipo vecchio occorre anche la modifica(si vede perche nel vano motore manca fisicamente unascatola quadrata dove nel suo interno vi sono una serie di rele che comandano esternamente le singole velocita prima comandate dal unita elettronica della ventola)
il ricambio nuovo e diverso e una ventola tradizionale con 4 fili grossi in piu si monta il gablaggio aggiuntivo sopra descritto
la mia ventola ha 4 fili... sapendo che ha 3 velocità suppongo che uno è la massa e gli altri tre sono collegati a diversi avvolgimenti del motore elettrico... giusto? la mia quindi è il tipo nuovo o vecchio?
quindi dato che la mia ha 3 fili, in diagnosi non funziona,la mia ventola è bruciata... occorrerebbe la nuova, che ha 4 fili, giusto? (non ci ho capito niente)