connettore misterioso | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

connettore misterioso

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da kickdown, 12 Ottobre 2007.

  1. kickdown

    kickdown Kartista

    71
    2
    12 Luglio 2005
    Reputazione:
    38
    320d m-sport
    Da un po di tempo, il motore gira irregolarmente, soprattutto al minimo e comunque il difetto si evidenzia al di sotto dei 2000 giri (l'auto procede praticamente a singhiozzo).
    In passato ho avuto lo stesso problema risolto in officina con una pulitina ai contatti di un connettore che si trova in alto sulla parete verticale del motore, lato abitacolo, appena al di sotto del coperchio (spero di essere stato abbastanza chiaro).
    Ora, però, il difetto è molto più evidente e frequente.
    In officina hanno provato ad effettuare una diagnosi per escludere il malfunzionamento di qualcuno degli iniettori. Non è stato riscontrato alcun problema e, tuttavia, escludono che si tratti di un difetto riconducibile allo stesso spinottino.
    Insomma, non si sa che pesci pigliare. L'unica risposta che ho ricevuto è che potrebbe trattarsi di normale usura della "cavetteria" la cui sostituzione totale comporterebbe una spesa che hanno avuto anche il timore di dirmi.

    Secondo me il problema rimane su quel famoso connettore (ossidato? contatti deboli?) che sembra sia collegato ad un sensore (non so di cosa), ma mi è molto scomodo arrivarci, non si riesce ad infilare la mano ed anche dovessi riuscirci non riuscirei comunque a lavorarci su perchè i fili sono corti e non si riuscirebbe a tirarlo fuori.

    Qualcuno sa dirmi di che tipo di sensore si tratta e come potrei ripristinare quel contatto?
     
  2. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Era il sensore pressione aria nei collettori.
    Provato a mettere un po di additivo bomba per pulire gli iniettori nel diesel ?
     
  3. kickdown

    kickdown Kartista

    71
    2
    12 Luglio 2005
    Reputazione:
    38
    320d m-sport
    Ieri sera ho fatto un pieno aggiungendo l'additivo STP "pulisci iniettori" (non so se sia bomba, ne dubito).
    Cmq aspetterò di aver percorso qualche km per vedere se cambia qualcosa.

    In merito al connettore, sai dirmi qualcos'altro?
    E' davvero così difficile da smontare o, magari, ci si arriva bene da sotto?
    Il problema può dipendere da un cattivo funzionamento dello stesso sensore o dai contatti ossidati o lenti?
     
  4. alfiemme

    alfiemme Collaudatore

    377
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3
    sara' il sensore di fase?
     
  5. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    E' un buon additivo. Devi aspettare di consumare il pieno pero'....
     
  6. rinograsso

    rinograsso Kartista

    158
    3
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    3.445
    330i E90
    cERCA IL MIO POST SENSORE DI PRESSIONE ASSOLUTA, LI TROVI LE RISPOSTE, CIAO.
     
  7. kickdown

    kickdown Kartista

    71
    2
    12 Luglio 2005
    Reputazione:
    38
    320d m-sport
    Importante

    Grazie Rino,
    credo di aver risolto il problema.\\:D/

    O, almeno, ho capito qual'è il problema relativo al "singhiozzo" del motore.
    Dopo diversi tentativi: a motore caldo, a motore freddo, accendi poi spegni poi riaccendi, con additivo pulisci iniettori, ecc... ecc..., ho provato a motore acceso a spingere con un pò di forza i fili nel connettore e.... MIRACOLO....: NON SINGHIOZZA PIU'![-o<

    La prossima settimana farò verificare la tenuta delle connessioni.

    Quindi attenzione, prima di procedere a sostituzioni inutili, controllate bene che i contatti del connettore del sensore di pressione assoluta siano ben puliti e saldi, infatti il sensore potrebbe essere a posto, il problema potrebbe risiedere nei contatti o al massimo nella cavetteria che arriva al contatto.

    Ringrazio tutti voi per le risposte e spero che tutti coloro che presentano lo stesso problema (e mi sembra ce ne siano tanti) possano risolvere con una verifica al connettore in questione.
     

Condividi questa Pagina