connettere due pc in rete | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

connettere due pc in rete

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da csl, 12 Marzo 2008.

1. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    Ragazzi ho un problemino.Ho due computer sulla stessa scrivania,uno è un portatile che uso quando vado studio/lavoro l'altro è un fisso che ho appena acquistato.Molto spesso,devo portare cose da uno all'altro e mi tocca farlo con una chiavetta usb,copiare e metterli sull'altro pc,ma tutto qesto è noioso perchè questa operazione la faccio mille volte al giorno e a forza di farlo sto bruciando le usb!!!
    Volevo sapere se era possibile mettere in rete i due pc,in modo che se sto lavorando con uno e mi serve un file sull'altro posso averlo direttamente senza fare questi spostamenti!Chi sa come funziona la cosa me la spieghi perfavore!!!!grazie marco

2. x3patito

x3patito Collaudatore

256
    5
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    44
    BMW X3 Xdrive

Al posto del modem che usi per internet acquista un router modem ed il collegamento sarà semplice.
    Altrimenti devi comprare un cavo rete "invertito" e fare tutta una serie di configurazioni ma non so quanto vale la pena.
    Tra l'altro col router puoi navigare in internet con entrambi contemporaneamente

3. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Vai nelle impostazioni di windows e digli di creare una piccola rete domestica, fai la cosa contenporaneamente sui due pc e scegli cosa condividere (cartelle, stampanti ecc.) Nel caso in cui non ti trova i due pc il problema e nell'hub di fastweb, per risolverlo metti uno swicth e collega i pc a questultimo, spero di essere stato chiaro, è piu facile di quello che sembra fidati.

4. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Se la vuoi fare semplicissima compra un cavo di rete di quelli fatti per connettere 2 PC senza router (non ricordo come si chiamano, ma in un negozio lo sanno ed ha gli attacchi verdi!!!!:wink: ) poi crei una rete domestica come ti hanno detto sopra e sei apposto!!!:wink:

5. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    crossed

6. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Compra e connetti un cavo crossover alle due schede di rete (che i due pc sicuramente avranno),imposta le connessioni di rete e poi condividi una cartella in uno dei tuoi pc,cartella a cui poi potrai accedere dall'altro pc.
    Per impostare il tutto cerca su google una guida,ce ne sono a centinaia :wink:
    E' un procedimento semplicissimo

7. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
  8. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Bravo, non mi veniva!!!:wink: Li chiamano pure cross!!!!!:wink:

9. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    grazie a tutti ragazzi,allora dato che non capisco molto,la cosa più semplice mi pare di comprare questo cavo cross,collegarlo ai due pc e fare un collegamento!!!speriamo di riuscirci,grazie per la guida,domani ci provo!!!

10. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    scusate!!!allora ho reperito il cavo,ora dove lo attacco?praticamenteil pc desktop ha la porta occupata perchè li c'è il cavo di rete che va nella centralina fastweb!!!quindi ora ho il portatile con l'uscita libera ma il desktop occupata!!!

11. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    #-o

Cavolo, questa non ce l'avevi detta!!!!!](*,) :confused:

Comunque a questo punto collega fastweb via USB, e così hai la porta libera!!!:wink:

12. Ale_530d

Ale_530d Direttore Corse

2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
  13. csl

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    ok,mi sa che prenderò il cavo di rete usb,domani lo prendo e poi vi aggiorno,mi servirà qualcuno che mi segua!grazie ragazzi veramente a tutti per l'aiuto e la pazienza

14. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Di niente, ci mancherebbe!!!:wink: Magari rendi il cross e fattelo cambiare con quello USB, almeno non ci rimetti quei soldi, anche se saranno pochi euri!!!:wink:

15. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    allora mettici un hub!

16. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Compra uno switch ethernet 4 o 5 porte! Costa una monata e può sempre tornare utile se in futuro aggiungi un altro pc alla rete :wink:
    Li trovi al centro commerciale per 4 soldi.
    Colleghi il cavo che arriva dal router allo switch,e da li un cavo per ogni apparecchiatura che vuoi collegare in rete

17. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Visto che ha fastweb, al massimo gli conviene prendere un router per fare la rete, così collega fastweb lì ed anche i PC!!!!:wink:

18. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Ragazzi occhio con Fastweb, l'HAG (che è l'apparato che gestisce linee telefoniche ed ha anche le uscite per i PC) gestisce al massimo 3 PC collegati, non di più (Anche se ci sono 4 porte Eth+ 1Usb + Wi.Fi)
    Anche se ci mettete uno switch o un normale router, alla connessione del 4° PC 2 si piantano sicuramente.
    Un'altro router cmq non ti serve, l'Hag di fastweb è già un router!

Il massimo della flessibilità lo ottieni comprando un firewall fisico (tipo Zyxel Zywall con porta WAN), lo colleghi all'Hag di fastweb e in cascata puoi aggiungere fino a 200 PC :cool: .
    Inoltre hai una sicurezza ben diversa, anche perchè se ti attacchi all'Hag di fastweb con una risorsa condivisa, tutti gli altri utenti fastweb la possono vedere!

19. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Non ho mai capito questa cosa.....:-k Me la puoi spiegare meglio?:wink:

20. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Ci provo :wink:
    Immagina tutta la rete di fastweb come una grande rete aziendale
    Se condividi qualcosa, un altro pc che sta nella tua stessa rete (quindi tutti gli utenti fastweb) e che conosce il tuo IP può visualizzare la risorsa o semplicemente una cartella condivisa.

Per questo motivo mi sono comprato un bel firewall della Zyxel.
    In pratica questo firewall è attaccato con la porta Wan ad una delle porte dell'Hag.
    Il firewall poi è connesso tramite porta Lan con altri Pc attraverso un normale switch di rete.

In questo modo fastweb vede solo e sempre 1 Pc connesso (ma in realtà è il firewall) e dietro in cascata ci sono tutti gli altri Pc.
    Un altro punto a favore di questa configurazione è che il firewall ti fa anche da server dhcp, quindi ti puoi gestire la rete interna con i classici indirizzi (192.168.xxx.xxx) e non ti devi sbattere con le netmask strane di fastweb e gli indirizzi obbligati che ti assegna l'Hag.

Emule ad esempio funziona alla grande basta che configuri Nat e Firewall solo sul Pc che ti interessa.
    Risulterai sempre con un Id Basso alla connessione (ma è ininfluente, in quanto dipende da fastweb) e comunque scarichi a velocità inimmaginabili per gli altri !:biggrin:

Spero di esserti stato di aiuto, se hai bisogno chiedi pure :mrgreen:

Condividi questa Pagina