Salve gente, ho comprato un iterfaccia iBUS/USB e il navcoder, nel portabagaglio ho la connessione del NAV oramai libera in quanto non c'è più, ci sono 3 PIN, uno blu ad un estremo, al centro bianco con una striscilina più scura e all'altro estremo giallino con una striscilina verde/marrone, mi sapete dire a cosa corrispondono? Io penso che il BLU sia GND e il resto?
CIao, ma dove si trova questo cavo? se non ricordo male dalla tua macchina è stato tolto anche il cavo del navi. Una cosa che ti posso dare per certa è che il filo che porta il segnale i-bus è bianco con una striscia gialla ed i cerchietti rossi ed il gnd è di colore marrone. Non ricordo se hai i sedili elettrici, perchè se hai quelli ti dico da dove prendere i cavi. Alfio
Il cavo in questione è nel fianchetto posteriore sinistro con una connessione a 3 PIN, credo sia quello del lettore CD o NAV non lo so. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si ho i sedili elettrici ma alla fine quel cavo è libero non devo tagliare nulla, ho visto in rete che per esempio nel MFL il GND è BLU, ho pensato di vedere con il tester qual è il 12V, tanto penso che se collego iBUS a GND non fa nulla. Senza quadro acceso non ci dovrebbe essere corrente no?
Allora ho verificato con il tester, ed è come pensavo BLU = GND, GIALLO = 12V, e quindi il bianco deve essere per forza IBUS. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho collegato l'interfaccia, inzialmente non sembrava comunicare poi si, ma dice che non trova i moduli o che i moduli non comunicano, più di accendere il quadro che devo fare?
vuoi provare a prendere il bus dal modulo luci o dalla centralina clima??almeno li 6 sicuro che funzioni...cosa volevo codificare col navcoder?
Ciao io mi sono collegato all'iBUS dietro nel portabagagli dove c'era una volta il navigatore e ora è rimasto il cavetto a 3 PIN. Volevo codificare le luci diurne principalmente, poi mi chiedevo se si può codificare il lampeggio frecce in apertura ma non credo.
ciao,ho letto dove ti sei collegato... cmq...per le diurne devi avere il modulo luci prima di una certa serie per poter essere codificata col navcoder... se nn ti dialoga prenditi sul modulo luci,il filo è bianco a trattini e puntin rossi e gialli... poi col bus riesci a leggere solo certi moduili... vedi linee blu schema per e39 ma l'architettura è quella...
Ma a me dice che non legge nessun modulo, cioè prova a leggerli ma non ha nessuna risposta da nessuno. Quelle connessioni che mi mostri in foto dove si trovano? Ma per caso nella porta OBD tonda dentro il cofano c'è una connessione IBUS? Comunque non capisco che cambia se lo prendo nel baule o dove dici tu, il BUS non è unico?
guarda bene lo schema...ci sono almeno 3 tipi di bus... la prima foto è il connettore del modulo luci...
Si... intendevo nel portabagagli dove c'era il navigatore e lettore CD deve essere per forza IBUS quindi che cambia se mi attacco al modulo luci direttamente o dal baule, sempre IBUS è, no?
si, sempre la stessa linea...nn mi convincono i colori,dovrei verificare... di solito i colori son questi...
Grazie ragazzi, beh da me i colori sono diversi, che non ci sia l'IBUS al posteriore ma mi sembra strano, in realtà volevo evitare di smontare modulo luci e altro visto che lì ho i bei tre cavetti con il connettore che almeno credo andava al lettore CD, ora vi posto una foto. Mi viene il dubbio che non funzioni l'interfaccia... come si può verificare?
il conettore piccolo con tre fili del changer cd e perfetto,e proprio quello che ti serve.. pero partiamo dal'inizio spiegami il tuo problema cosi partiamo dalla prima fase..
Sempre che sia quello il connettore... perché c'era pure il NAV una volta comunque farò una foto. Come chiedevi in PVT ho comprato un'interfaccia USB ma non credo sia resler l'ho presa su ebay, ma il tipo sembra ok, quindi sarà un'equivalente. Il problema è che mi dice che non trova i moduli, precisamente dice nessuna risposta da LCM ecc. Io mi sono collegato a quella connessione tre PIN in questo modo: BLU = GND ad un estremo, BIANCO con strisciolina = IBUS al centro, GIALLO con strisciolina = 12V altro estremo.
Si credo di si è un emulazione COM e ho un'unica porta 14. Domani (o meglio oggi) foto cavetto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />