Dopo svariati tentativi senza successo di far funzionare Amazon Alexa, mi sono rivolto al concessionario il quale ovviamente facendo i miei stessi tentativi neppure il “Tecnico” non è riuscito a farla funzionare. A questo punto mi sono rivolto al Servizio Clienti. Non sto ad elencarvi le diverse prove e aggiornamenti che hanno fatto in quanto sarebbe troppo noioso. Fatto sta che alla fine di tutto il Genio mi ha detto che per una connessione con Amazon Alexa è necessario almeno Android 12, mentre il mio smartphone come Firmware ha installato Andoid 11 Chiedo a Voi cortesemente se qualcuno è riuscito a far funzionare Amazon Alexa con Android 11 e visto che dei vari geni e tecnici di BMW ormai mi fido poco e niente, vi chiedo se veramente con Android 12 Amazon Alexa funziona senza problemi Grazie a tutti
Devi mettere la spunta assistente vocale aggiuntivo dalle impostazioni per avere contemporaneamente quello Hey BMW e Alexa. Non ricordo di preciso dove si trovi
Ciao Lui14. La configurazione di Alexa è stata fatta bene sia da me che dai vari tecnici e Geni di BMW. Ovviamente è stata messa anche la spunta assistente vocale come da te giustamente suggerito. Il mio sembra un problema di connessione fra smartphone e wifi dell'auto. Scrivo questo ma non ne sono pienamente sicuro, per questo chiedo se qualcuno con Android 11 ha riscontrato problemi o meno in merito al funzionamento di Alexa
https://www.bmw.it/it/topics/servizi-finanziari/bmw-connected-drive/amazon-alexa.html Qui dice che serve l’ultima versione del software iOS o Android del vostro smartphone
Grazie. E pensare che ho letto tante volte quanto scritto nel link inerente connessione di Alexa. Il problema è che io pensavo che Android 11 fosse una delle versioni di ultima generazione, ma evidentemente non è così.
Di per sè non è vecchio perchè penso siano al 13 ma probabilmente non dando nemmeno indicazione specifica della versione cambiano le cose talmente velocemente che vogliono l'ultima punto e stop... Prova con quello di un amico che ha android 12 e vedi se cambiare telefono o tornare a rompergli le scatole
Io ancora non ho la vettura e già configurata dall app mybmw…vi saprò dare più info appena là ritiro. Vi allego la mia configurazione
Oggi dopo le opportune configurazioni, ho provato la connessione Alexa con un Samsung Galaxy A54 avente come firmware Android 13. Risultato: Si connette subito, poi dopo il primo dialogo con Alexa, perde la connessione e Alexa non funziona più. In sostanza ho notato lo stesso problema che riscontro con Android 11. Lunedì ricontatterò per l'ennesima volta il Genio (che tale non è)
Salve a tutti Da circa 7 mesi in possesso di un X1 U11 con sistema operativo IDrive 8 Sarei in procinto a cambiare lo smartphone passando da Samsung Galaxy A50 a Samsung Galaxy S23. Prima di procedere all’acquisto, chiedo gentilmente se qualcuno di voi in possesso del Galaxy S23 abbia o abbia avuto problemi di connessione / funzionamento con Amazon Alexa. Chiedo ciò perché col Galaxy A50, non sono mai riuscito a far funzionare Alexa, nel senso che raramente si connette e quando lo fa, rimane connesso per pochi minuti. Ovviamente ho contattato BMW Services, mi hanno fatto fare delle prove, mi hanno fatto degli aggiornamenti in remoto, ma il problema non me l’hanno mai risolto. Ora prima di acquistare un nuovo smartphone, vorrei essere certo di fare l’acquisto giusto in modo da avere anche la connessione con Amazon Alexa che mi sarebbe molto utile. Come ultima cosa, a coloro che stanno utilizzando Alexa senza alcun problema, chiedo cortesemente che modello di smartphone stanno utlizzando. Grazie a tutti in anticipo
Per Alexa non credo ci siano problemi, ma invece se vuoi usare il cellulare per aprire l'auto e vuoi farlo senza doverlo appoggiare alla maniglia, ti serve uno con l'UWB, e attualmente dei Pixel solo la versione PRO ce l'ha. Qui trovi la lista completa: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_UWB-enabled_mobile_devices
Aprire l'auto con lo smartphone mi interessa poco in quanto non mi da molta fiducia, nel senso che il giorno in cui avrò lo smartphone scarico non avrò modo di aprire la vettura nell'immediato, per cui preferisco usare la chiave della vettura, ad ogni modo apprezzo le tue indicazioni che mi sono state molto utili.
Buongiorno Mi collego a questa discussione perché anche con la mia ix1 ho parecchi problemi di connessione ad alexa. Funziona random. A volte rimane connesso per qualche giorno
Scusate l’invio prima di aver finito il messaggio. Dicevo, rimane connesso qualche giorno poi si disconnette, altre volte si disconnette per qualche ora e poi riparte. Lo sto utilizzando con IOS 18
Nel mio caso sembrerebbe fosse un problema di compatibilità fra il mio smartphone precedente avente un sistema operativo vecchio (android 11). Ora utilizzo un google pixel 8 con android 15 e Alexa funziona egregiamente
A me funziona sempre e decisamente meglio di Hey BMW. Mi domando però a cosa serva, perchè la maggior parte delle informazioni che può ottenere poi non sono condivise con l'infotainment dell'auto. Se, ad esempio, chiedo di cercare un albergo senza specificare dove, cerca nella zona dove abito e non in quella in cui mi trovo. E quando mi fornisce il nome di un albergo, non c'è modo di passare l'informazione al navigatore per andarci, nè al telefono per chiamare. Tant'è che non lo uso praticamente mai.
Ciao. Io uso Alexa quasi solo per la musica. Sono abbonato ad Amazon music e sarebbe comodo. Il software del telefono è aggiornato alla versione più recente, ma potrebbe essere un problema di hardware. Il telefono ha qualche anno e magari questo crea problemi di comunicazione anche se il sistema è aggiornato. Non capisco però perché tuto il resto funziona (apple car play, telefonate o musica via bluetooth).
Ciao, per chi è riuscito a collegare Alexa, nel suo funzionamento quotidiano (ad esempio per far riprodurre un brano da Amazon music) c'è bisogno che il telefono sia collegato via bluetooth all'auto? Oppure una volta configurato l'account Amazon sull'auto, non è più necessario avere il telefono con se? ( come Spotify insomma, che una volta configurato non richiede che il telefono sia connesso via bluetooth) ?