Vi propongo l'ormai annosa questione che mi affligge. Montagna, inverno, temperature notturne da -8° a -16°. Gasolio artico fatto in loco. Anni 2008, 2009: nessun problema. Nel 2010 si ghiaccia il gasolio (-12° la mattina): l'auto parte ma dopo 10 minuti si spegne e non riparte più. Carro attrezzi, scongelamento, additivo, mattinata persa e si riparte. Inverno 2011: qualche tentennamento (temperature un po' meno basse) ma nessun problema vero. Settimana scorsa: fatto gasolio artico garantito fino a -20°, aggiunto additivo antigelo in dose doppia, temperature mai oltre il -10°... l'auto parte, resta accesa 10 minuti, un po' si scalda e poi si spegne (discesa, tornante, imprecazioni, parcheggio). Mille tentativi per farla partire, sosta al sole con cofano aperto (+2°). Niente da fare. Provo varie volte con la doppia accensione, niente. Poi ascolto da sotto il sedile posteriore lato rifornimento e sembra che qualcosa "soffi", come dell'aria che esce ... Lascio l'auto con chiave inserita e start premuto, il soffio continua e poi smette. Ripeto la cosa, ancora soffio e poi smette. Provo a riaccendere e funziona. Mi scuso per la lungaggine, ma qualcuno ha idea di cosa possa essere? Non credo si sia congelato il gasolio (artico + additivo). Si è congelato altro (oltre ai miei maroni)? Possibile che sia l'unico fesso con un'auto da xxmila euro a restare fermo in montagna? Grazie per i consigli.
di sicuro puoi escludere il gasolio congelato a -10° con doppia dose di additivo anti-congelamento!! nelle settimane di gelo la mia è rimasta posteggiata tutto il gg (06,00 - 19,00) con temperature che sono oscillate tra -24° e -10°, no gasolio artico e no additivo ed è partita tranquillamente...
Verifica che le pompe funzionino correttamente e che non siano sporche, che il filtro gasolio sia a posto. In corrispondenza di quest'ultimo dovrebbe esserci un riscaldatore del gasolio, fai verificare che funzioni (anche tramite diagnosi), anche se il mio non funziona ed anche a -10 è sempre partita. Escluderei le candelette e centralina in quanto se fossero queste l'auto farebbe fatica a partire e borbotterebbe appena accesa e non dopo 10 minuti quando il motore si è già scaldato un po'.
Non ho capito se le E6x hanno o meno la pompa di premandata come le vecchie E39. E se ci fosse non ho mai sentito nessuno con problemi come succedeva per la precedente serie 5 (ne cambiai due). Se ci fosse, potrebbe essere quella che determina il malfunzionamento.
Come suggerito da MaurizioVR fa icontrollare il riscaldatore del filtro gasolio, anche io l'ho dovuto sostituire e purtroppo costa sui 200 euro...