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Congelamento

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ipotenusa, 2 Marzo 2012.

  1. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Vi propongo l'ormai annosa questione che mi affligge.
    Montagna, inverno, temperature notturne da -8° a -16°.
    Gasolio artico fatto in loco.
    Anni 2008, 2009: nessun problema.
    Nel 2010 si ghiaccia il gasolio (-12° la mattina): l'auto parte ma dopo 10 minuti si spegne e non riparte più. Carro attrezzi, scongelamento, additivo, mattinata persa e si riparte.
    Inverno 2011: qualche tentennamento (temperature un po' meno basse) ma nessun problema vero.
    Settimana scorsa: fatto gasolio artico garantito fino a -20°, aggiunto additivo antigelo in dose doppia, temperature mai oltre il -10°... l'auto parte, resta accesa 10 minuti, un po' si scalda e poi si spegne (discesa, tornante, imprecazioni, parcheggio).
    Mille tentativi per farla partire, sosta al sole con cofano aperto (+2°). Niente da fare. Provo varie volte con la doppia accensione, niente.
    Poi ascolto da sotto il sedile posteriore lato rifornimento e sembra che qualcosa "soffi", come dell'aria che esce ... :-k Lascio l'auto con chiave inserita e start premuto, il soffio continua e poi smette. Ripeto la cosa, ancora soffio e poi smette. Provo a riaccendere e funziona.

    Mi scuso per la lungaggine, ma qualcuno ha idea di cosa possa essere?
    Non credo si sia congelato il gasolio (artico + additivo). Si è congelato altro (oltre ai miei maroni)? :evil:
    Possibile che sia l'unico fesso con un'auto da xxmila euro a restare fermo in montagna? :eek:

    Grazie per i consigli.
     
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    di sicuro puoi escludere il gasolio congelato a -10° con doppia dose di additivo anti-congelamento!!

    nelle settimane di gelo la mia è rimasta posteggiata tutto il gg (06,00 - 19,00) con temperature che sono oscillate tra -24° e -10°, no gasolio artico e no additivo ed è partita tranquillamente...:-k
     
  3. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Verifica che le pompe funzionino correttamente e che non siano sporche, che il filtro gasolio sia a posto. In corrispondenza di quest'ultimo dovrebbe esserci un riscaldatore del gasolio, fai verificare che funzioni (anche tramite diagnosi), anche se il mio non funziona ed anche a -10 è sempre partita.

    Escluderei le candelette e centralina in quanto se fossero queste l'auto farebbe fatica a partire e borbotterebbe appena accesa e non dopo 10 minuti quando il motore si è già scaldato un po'.
     
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  4. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    effettivamente un'auto crukka che soffre il freddo non è proprio il massimo...
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non ho capito se le E6x hanno o meno la pompa di premandata come le vecchie E39. E se ci fosse non ho mai sentito nessuno con problemi come succedeva per la precedente serie 5 (ne cambiai due). Se ci fosse, potrebbe essere quella che determina il malfunzionamento.
     
  6. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Come suggerito da MaurizioVR fa icontrollare il riscaldatore del filtro gasolio, anche io l'ho dovuto sostituire e purtroppo costa sui 200 euro...
     

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