Confusione su assetto | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Confusione su assetto

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Jack11, 26 Aprile 2011.

  1. Jack11

    Jack11 Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d e87 105kw (2007)
    Salve a tutti,
    Premetto di essere un quasi completo ignorante per quanto riguarda sospensioni auto (fino all'altro gg per me esisteva solo la moto)e per questo mi rimetto ai vostri consigli.
    Faccio brevemente il punto, ho acquistato una e87 post-rest usata, non so che allestimento abbia ma penso sia il base visto che gli interni sono normali e mi è stata addirittura venduta con i cerchi in plastica :eek: (ovviamente ho già ordinato dei 17 pollici che dovrebbero arrivare la sett prossima)
    Ora il mio problema: la macchina in curva pestando sul gas tende a perdere la traiettoria e diciamo a partire x la tangente (capisco che sia la trazione posteriore e la cosa mi esalta da morire xchè sembra che il muso voglia prendere il volo) oggi peró sono quasi finito nella corsia opposta. Visto che ho il piede pesantuccio pensavo che irrigidendo un po' l'auto la traiettoria in curva possa essere più precisa, sbaglio? Se il mio ragionamento è corretto cosa dovrei montare? (magari senza spendere uno sproposito) molle + dure? Barra duomi ant o post? Ditemi voi cosa fareste al posto mio, grazie 1000 :wink:
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se il muso ti parte per la tangente non è un comportamento da trazione posteriore, viceversa da trazione anteriore.

    Cmq è normale, sappi che lo fanno perchè la macchina, secondo BMW, deve essere guidabile da tutti e quindi è a "prova di imbecille"... Tutto per sfatare il mito che le BMW si girano.

    Il tutto, in ogni caso, è dovuto a vari motivi:

    - inesistenza di campanatura anteriore

    - convergenza eccessivamente chiusa

    - barre antirollio ridicole

    Agendo su questi componenti risolvi il problema.

    Prima cosa: vai da un gommista, convergenza anteriore a 0mm totali e posteriore chiusa di 2mm totali.

    Dopodichè posta la stampata e ne riparliamo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Già cosi dovresti risolvere un pochino... I 17" inoltre aiuteranno ma se sei un minimo esigente la strada ancora è lunga. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  3. Jack11

    Jack11 Aspirante Pilota

    7
    0
    24 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d e87 105kw (2007)
    Azz.. Intanto grazie x il consiglio (appena mi arrivano i cerchi faccio fare la convergenza).. Comunque per il resto con l'aggettivo lunga che intendi? O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Quoto in toto Muccio, sono quelli gli elementi su cui lavorare.

    Dovresti mirare ad ottenere un pò di camber (o campanatura) negativo. Per campanatura si intende l'inclinazione verticale delle ruote rispetto alla piano di mezzeria. All'anteriore da stock è pari a 0.

    Se giri un pò sul forum ci sono diverse informazioni a riguardo, ma generalmente si inizia col far saltare i pernetti di centraggio (recuperando un mezzo grado); poi potresti prendere delle piastre (camber plates) che si installano tra il telaio e l'attacco superiore dell'ammortizzatore anteriore. Se prendi delle fisse guadagni altri -0.7 gradi. L'utente pito28 le vende :wink:

    Leggi qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?150302-Miniguida-angoli-serie-1-(tutte)

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?167266-Looking-for-negative-camber&highlight=negative+camber
     

Condividi questa Pagina