Confusione cambio automatico su F30/F31 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Confusione cambio automatico su F30/F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da manuvlf, 25 Maggio 2014.

1. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Buonasera a tutti.
    Sono Emanuele e, come già postato nell'apposita sezione di benvenuto, lunedì dovrei entrare nel club bmw acquistando una 320d touring aziendale di fine 2012 tramite concessionario ufficiale e con bmw premium selection. I km sono circa 60.000, non pochissimi, ma l'allestimento sport ed i tanti accessori presenti mi soddisfano. Nell'ambito dell'usato/km zero ho guardato circa 200 annunci e il panorama è desolante: quasi tutte 316 o 318 con "il nulla". Purtroppo nuova non posso comprarla e la 320 che ho adocchiato è il meglio che sono riuscito a trovare.
    Ho però un bel dubbio sull'automatico/sequenziale che non sono riuscito a chiarire in questi giorni, né tramite il sito bmw, né tramite internet.
    Avevo capito, forse erroneamente, che le F30/31 montassero come cambio automatico/sequenziale solo lo steptronic ad 8 rapporti (e non più il 6 rapporti) e che vi fosse la possibilità (optional) di ordinarne la versione sportiva (che ha comunque stesso numero di rapporti).
    Guardando tutto l'usato/km0 su internet, anche quello ufficiale bmw, ho notato che nelle specifiche tecniche del 90% delle serie 3 (F30/F31) automatiche si fà sempre riferimento a 6 rapporti e non a 8.
    Il cambio steptronic a 8 rapporti non è quindi l'unico che monta la nuova serie 3? "Di base" viene quindi montato il 6 rapporti e l'8, sia in versione normale o sportiva, è cmq un optional?
    Io sinceramente non ci sto capendo più nulla ...
    Mi aiutate a chiarirmi le idee sull'argomento?
    Vi ringrazio molto.

Emanuele

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2014
  2. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ciao.. tranquillo.. spesso sono automatismi degli annunci.. ma f30 31 montano tutte l 8 marce.. il 6 marce è uscito di produzione con la serie precedente...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

3. massi72

massi72 Kartista

88
    1
    23 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 316d F30
    l'automatico è a 8 rapporti e lo ho sul 316 base

4. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Grazie ragazzi!

Pensate che avevo il dubbio che l'auto, essendo di fine 2012, montasse ancora il cambio 6 marce anche se si tratta della F31.

Se è così tanto meglio .... un peso sullo stomaco in meno!

Ma possibile che anche gli annunci ufficiali del sito dell'usato bmw abbiano questo errore?!

Approffito per chiedervi un altro consiglio. Secondo voi 60.000km sono tanti per un usato ufficiale bmw con manutenzione pagata fino al 2016 e con la garanzia bmw premium selection oppure posso vivere sereno? Ho visto la macchina venerdì ed è immacolata.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2014
  5. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ciao... Io vivrei sereno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Hai due anni di garanzia quindi non preoccuparti. Il 2.0d è ancora afflitto dal problema alla catena di distribuzione però non su tutte capita, ma anche se dovesse capitare sei in garanzia. Ovvio, se deve capitare, spera che accada entro il 2016 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque 60 mila km non sono tanti assolutamente...

6. GiorceRR

GiorceRR Collaudatore

424
    11
    14 Dicembre 2012
    Reputazione:
    6.597
    BM 116D E.D
    Ciao! Secondo me con 60.000Km e garanzia sino al 2016 puoi stare tranquillo :wink: noi in famiglia con qualsiasi bmw che abbiamo avuto abbiamo sempre ampiamente superato i 200.000Km senza avere problemi di grande rilevanza... anzi spesso delle volte arriviamo a quei km con la normale manutenzione! Come sai c'è il problema della catena ma la percentuale è in mia opinione bassa e poi sei coperto da garanzia...! Conta che ho sentito dei casi in cui è stata sostituita fuori garanzia anche :wink:

7. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Ciao Ragazzi!

grazie a tutti per le vostre risposte, ovviamente corrette!

Confermo l'errore sul sito usato bmw nel riportare il numero di rapporti sui cambi automatici delle F30/F31.

Dopo aver avuto la conferma del cambio ad 8 rapporti ho acquistato la 320d touring sport di cui vi parlavo. Me la dovrebbero consegnare prox settimana ed inutile dire che sono in trepidante attesa considerando che è la mia prima Bmw.

Condividi questa Pagina