Premessa doverosa: Il confronto tra le due vetture è, giocoforza, tra due vetture dalle prestazioni differenti e dal motore di cubatura e filosofia progettuale totalmente diverse. Sabato 16 Giugno, complice un w.e. fuoriporta della sorella della mia ragazza con il marito, approfitto per farmi lasciare le chiavi della sua nuova AUDI TT 2.0 TFSI. Avevo già avuto modo di provare l'auto nei primi giorni, ma ora ho tutta la curiosità di mettere alla frusta quello che viene osannato come uno dei migliori 2.0 litri turbo in circolazione, abbinato a quello che viene considerato il miglior cambio "automatico" presente sul mercato, il DSG. Prima, però, facciamo un salto indietro e confrontiamole dal punto di vista estetico. DESIGN: La mia ben nota passione per il design "in movimento" del corso Bangle, è e resta una nota di indubbia parzialità a favore di BMW. La TT è bella, decisamente bella, ma ha il difetto di materializzarsi in una bellezza quasi scontata, PREVEDIBILE. Entrambe montano cerchi da 18", con quelli Audi dal disegno particolarmente sportivo e dal Plus dato dalle razze cromate (l'allestimento della vettura l'ho consigliato io dall'inizio alla fine) che conferiscono alla vettura un aspetto davvero aggressivo. Il problema di fondo, per me, è e resta comunque una certa staticità in Audi. Osservare una z4 Coupè in momenti diversi e da angolazioni diverse, regala a chi la guarda delle sensazioni sempre nuove, delle sfumature e dei giochi di luce che magari poco prima non notavi. Meravigliosa la sensazione di "FELINO PRONTO A SCATTARE IN AVANTI" della Z4. E' esattamente come guardare un felino pronto a colpire, con le orecchie basse ed il peso del corpo sulle zampe posteriori per dare maggiore spinta. Ciò nonostante riconosco ad Audi una certa armonia nel frontale e nel posteriore. Pessimo lo scarico del 2.0 litri, un terminale in acciaio non cronato, a taglio vivo, senza bombatura e levigatura del metallo, davvero un dettaglio di poco conto che avrebbe reso migliore il posteriore se solo fosse stato maggiormente curato. Molto belli i fari del nuovo corso e decisamente gradevole la doppia venatura in titanio all'interno della calotta del faro allo xeno della TT. Accattivanti. E' il momento di entrare in auto. La chiave AUDI, del tipo a telecomandino con chiave retrattile, è molto ben fatta e con dettagli di rifinitura cromati. Molto bella. Lo sportello della TT trasmette immediatamente una sensazione di solidità, di compostezza e PRESENZA della vettura. I perni hanno un movimento morbido senza scatti ed il feeling all'ingresso è notevolmente aiutato dalla forma degli splendidi sedili sportivi in pelle nera. Questi hanno un design quasi futuristico e sono davvero molto, molto contenitivi, soprattutto nella parte della seduta, dove due fianchetti asciutti e ben delineati, sembrano averti preso le misure ad occhio prima ancora di salire nell'auto. La vettura, internamente, è davvero da 9. L'allestimento con cui l'ho fatta acquistare prevede di tutto. Si parte dal Navigatore satellitare con MMI Plus, per proseguire con il CAMBIO DSG con comandi al volante, VOLANTE IN PELLE CON PARTE BASSA TAGLIATA (pazzesco! stile R8), volante multifunzionale, Bluetooth, caricatore CD, Park Distance, Fari allo xeno, cerchi da 18", Magnetic Ride, Regolatore di velocità, home link ecc. Interni Audi......che dire......un must. Molto ben fatti e molto accoglienti, con due note, minime, dolenti. 1) Il display informativo tra tachimetro e contagiri in colore rosso monocromatico. Abbastanza scadente per risoluzione ed impatto estetico. Quel display lo montavano già una vita fa sulle vecchie A4 e A6, ora avrebbero potuto optare per una spesa di 50 euro in più mettendo a disposizione, anche come optional, il display a colori presente su A8, Q7 e via dicendo. 2) Il Climatizzatore posizionato in basso. SIGNORI, BISOGNA PRENDERE LA MIRA PER CAMBIARE TEMPERATURA o per inserire il ricircolo dell'aria. Ogni operazione inerente la climatizzazione è di una scomodità ASSURDA e mette in condizioni chi guida di distrarsi dalla strada per cercare di capire come fare a non congelarsi gli zebedei tra una chiacchiera e l'altra col passeggero Viceversa l'MMI è davvero un bel sistema. Nettamente meglio rispetto al sistema presente nella Z4, di concezione quasi ANTICA seppur ancora valido, è graficamente accattivamente, veloce, pieno zeppo di funzioni e, facendo scivolare in basso il monitor, permette di alloggiare due schedine SD per ascoltare MP3. Scusate ma, anche se la manopolina messa in alto affianco monitor non è comoda come un iDrive, decisamente il sistema è di impostazione MIGLIORE. Il software è di una velocità impressionante e non ho avuto modo di beccare piccoli bug o esitazioni nelle informazioni. NOTA ESTREMAMENTE POSITIVA: Il Bluetooth di Audi non ha bisogno di Liste di compatibilità con i telefoni. Tu hai bluetooth? Entri fai la scansione, abbini l'apparecchio al sistema e il gioco è fatto, compresa la rubrica e gli sms (testato con un E65 con Symbian 3rd edition ). MOTORE E CAMBIO: Non sarà un 3.0 litri 6 cilindri, non avrà i 265 splendidi, vellutati e cattivi cavalli della mia Z4 Coupè, ma signori............ .......C*ZZO ( ) se spinge sto TFSI . E' quasi sempre in coppia. Da quando il turbo entra in pressione poco sopra i 1.800 giri, è un piacevolissimo crescendo di spinta che rendono la guida molto ma molto divertente nei regimi intermedi. Come già detto altre volte non è un motore a cui "tirare il collo" oltre i 6.000, muore relativamente presto intorno ai 5.100 giri e dopo non ha più molto altro da dire anche come sound (comincia a frullare troppo), però........ ........però. Il però è che quei medi regimi sono così gustosi e sono così trascinanti, che l'accoppiata con le cambiate manuali al volante del DSG ti fa davvero divertire. Lascia l'idea di essere più veloce del dichiarato e, per assurdo, penso anche che il contachilometri fosse tarato un po' generosamente, visto come accumulavo velocità e viste le punte chilometriche ad ogni cambio marcia (110 in seconda ) Voto motore: 8 E 1/2. Veniamo al benedettissimo Cambio. Questo DSG è veloce, non assorbe potenza, in D non è neanche malaccio (per quanto non ha niente a che vedere con il convertitore di coppia del mio Sport Automatic)....però.... ...Urla per essere usato in manuale e con una guida abbastanza brillante. Il problema è tutto nella logica. La centralina, per quanto sia sofisticata e per quanto sia difficilissimo cercare di anticipare le esigenze del guidatore per preinnestare la marcia, non sempre indovina la marcia giusta, soprattutto in scalata. Provate con un DSG ad avvicinare una curva in modo brillante, non incazzati, con un filo di accelleratore costante sui 2.500 giri, non in rilascio, senza toccare il freno. Bene, ora SCALATE UNA MARCIA AL VOLO IN INGRESSO CURVA. Otterrete una fantastica singhiozzata dovuta all'indecisione della centralina su quale marcia preparare, perchè i parametri facevano intendere, prima di cominciare a curvare il volante, che avreste messo una marcia alta anzichè scalare. Vi garantisco che solo per questa indecisione, boccio il cambio e preferisco sicuramente quello che ho sulla Z4 perchè, anche in quanto a velocità di cambiata, sono del tutto simili. Simpatico il borbottio dello scarico ad ogni cambiata in manuale nel medio regime, alla lunga però rischi di passare per un tamarro sgasone. SU STRADA: Macchina ben impostata, in magnetic ride è davvero piacevole, i cerchi da 18 fanno la loro parte e la vettura è di una sicurezza disarmante, sia in curva che in autostrada (non vi dico quanto poco ho impiegato a fare i 70km che separano Pescara da San Benedetto ahahah). Eppure, con tutto questo ben di dio a darmi feeling di guida, il problema è che mi è proprio mancato il feeling. La macchina è sicura, segue la traiettoria impostata e via dicendo.....è tutto bello, tutto perfetto.......MA! Ma non senti la strada, non senti cosa sta succedendo alla ripartizione della massa se prendi un avvallamento a 180, oppure un giunto sul viadotto, senti solo che devi tenere il volante saldo, perchè per quanto sia composta, lo scarto sembra essere dietro l'angolo. La Z4 Coupè ti parla, per quanto quel volante servoassistito elettricamente non sia un capolavoro, ma ti dice cosa sta per fare, senti (con dsc disinserito) se quel mm di accelleratore in più sta per farti divertire o se sta per essere quel quid di troppo che ti farà sbagliare. Con la TT questo non accade, non prevedi, correggi. Per qualcuno questo non sarà un problema, ma per me lo è stato eccome. Non mi sono mai, pur tirando parecchio, sentito un tutt'uno con l'auto, non me la sono sentita addosso e non mi sono sentito, soprattutto, di darle del TU fino in fondo. Mi ha lasciato ad un palmo di distanza, come a non darmi quell'ultima stilla di confidenza che mi permettesse di capirla, di parlarle. Forse è troppo filtrata, troppo distaccata dall'asfalto, non so dirlo. Il problema è che questo non darle del tu mi ha fatto scendere dall'auto, girarmi per guardarla e chiedermi cosa volevano raggiungere gli ingegneri che l'hanno costruita. Cos'è la TT.......un bel mezzo da PASSEGGIO, ben assemblato, ben costruito e con tutti gli ammennicoli al proprio posto, o un ferro pensato per GUIDARE, a cui è mancato lo spunto finale per far si che questo accadesse......me lo chiedo da due giorni. Il discorso prestazioni ometto di confrontarlo per i motivi espressi all'inizio. L'allungo del 3.0 litri bmw, la sua voce, la sua coppia di seta e tutto quello che lo rendono uno dei migliori 6 cil. 3.0 litri al mondo, fanno la differenza, e la fanno in tutto il loro splendore. La coppia dei medi regimi della TT è da TUTTO e SUBITO, magari nei primi 100 metri non la staccherete di molto, salvo poi, una volta in zona 5.500, tenere il piedone destro fermo, girarvi per guardare il vostro amico nella TT, sorridergli, e pestare fino ad arrivare a 7.000 giri, zona da cui, per la scalatura dei rapporti, non vi muoverete più passando in una dimensione di velocità semplicemente inarrivabile per quella vettura. TheD
Bellissima recensione. Il DSG per me resta il miglior "automatico" mai concepito, ma è assolutamente vero che quando "si mette in testa" una marcia e tu gliene chiedi un'altra sbraita. CHe sia un pò impacciato in scalata è frutto anche di questo problema: sembra che si aspetti sempre la marcia superiore anche quando sei col piede sul freno.
concordo sul dire che hai fatto una bella e ricca disamina, io che ho il dono della sintesi (pure troppo) ridurrei al fatto che l'assuefazione alla trazione posteriore non è ahimè convertibile alla TA, almeno sotto il profilo del piacere di guida sportiva...viceversa con qualche kilometro ci si abitua e si gode! comunque bravo, e che bei posti!!!
Ecco, più che sbraitare è impacciato in scalata. Quel sussulto, quell'impuntatura è un qualcosa di abbastanza fastidioso a mio avviso, a tal punto da pregiudicarne un giudizio positivo in assoluto. Comunque grazie
Grazie ancora Sicuramente la distinzione tra TA e TP è un motivo fondamentale per spiegare le differenze che ho indicato, però c'è anche una componente di impostazione su strada vera e propria. Non so come spiegarlo ma comunque ti fa stare sempre sull'attenti (ad altissime velocità, ovviamente).
io quoto le sensazioni di TheD. Pur avendo provato la versione con cambio manuale (quindi non mi pronuncio sul cambio), la Z sembra tagliata addosso....una cabina di pilotaggio.... la TT è, imho, qualitativamente meglio come finiture e materiali interni...ma come guida..è un po troppo filtrata, asettica.... la Z te la senti subito addosso....
complimenti per la recensione,il discorso cambia secondo me con la trazione quattro che se accoppiata alla S,renderà le cose ben diverse.
Grazie ancora a tutti per i complimenti. Il mio dubbio è infatti proprio quello di provare come si comporterà in versione quattro e con il TFSI da 265cv. In quel caso penso che il confronto possa essere più equilibrato.
tralasciando il discorso motore(l'aspirato darà sempre senzazioni diverse da un turbo è ovvio),io parlo più che altro della guida in se.la trazione quattro(fatta da audi)difficilmente sarà più divertente o godereccia che dir si voglia come guida(rispetto ad una tp),ma se si parla d'efficacia su strada,il discorso allora cambia,anche se le senzazioni potrebbero far pensare diversamente.
Si ma c'è una bella differenza tra una trazione 4 con differenziale Haldex e una con differenziale Torsen. Sulla TT c'è l'Haldex e per capire che non stai guidando una trazione anteriore te lo devono dire.
nn esageriamo,l'haldex,fà cmq il suo lavoro,la senzione di trazione è diversa,il limite è molto più alto rispetto ad una ta,lo dimostrano le diverse prove in pista dell's3,che ha ottenuto tempi simili,a subaru e compani.
Bhe, che esista la differenza tra Haldex e Torsen è abbastanza ovvio viste le differenze di ripartizione della trazione e del differenziale in meno. Il discorso è che anche l'Haldex fa il suo sporco lavoro, per cui mi riservo di provarla (tanto ha già ordinato la versione quattro e darà indietro questa con la TA). Ciò nonostante ho avuto un pensiero strano mentre la guidavo in autostrada a velocità abbastanza sostenuta. Su alcuni dossi mi è quasi sembrato che l'avantreno fosse un po' troppo nervosetto, quasi ballerino a fronte di un posteriore caricatissimo. A quel punto mi è scappato l'occhio sull'alettone retrattile tutto fuori. Sarà che intorno ai 180, il carico sul posteriore diventa tale da rendere un pizzico troppo leggero l'avantreno? Ovvio ragazzi che parliamo di sensazioni, di sfumature, nulla di pericoloso e/o talmente vistoso da essere considerato un vero e proprio problema.
Complimenti per la prova! Io provengo da due Audi, una TT 180CV ed una A4 TDI, ritornando su una BMW (in passato ho avuto una serie3....) ho trovato quello che considero un pò la filosofia del marchio, filing di guida e sensazioni...... Sensazioni, nel bene e nel male, vanno prese così, se con la TT viaggiavi a 230/240 in relax o quasi, con la zeta ti senti molto più impegnato e, forse complice la non ancora sufficente conoscenza del mezzo, quasi frenato nell'esagerare... Condivido in pieno il tuo giudizio sulle differenze riscontrabili tra Audi e BMW, ma daltronde sono le loro rispettive filosofie guida, Audi privilegia la cura dei materiali, l'assemblaggio ed effettivamente in quel settore non ce n'è per nessuno, ma BMW dal canto suo privilegia la guidabilità ed il piacere di guida, cosa che su un Audi è molto più filtrata..... Max
complimenti per la recensione, splendida davvero!! ti dovrebbero proporre a controcampo al posto di ziliani!
Davvero un ottima recensione! Per quanto rigurada il discorso "auto da passeggio" non posso che essere daccordo, ho momentaneamente (in gentile prestito) una TT dopo aver avuto due Serie 3 e la sensazione è la stessa! L'haldex fa il suo porco lavoro, ma non sarà mai una trazione Quattro col tornsen e non ti potrà mai dare le sansazione della TP, dai ragazzi, non scherziamo
...c'è un affarino sul sito della Haldex (se non sbaglio) che può riprogammare la ripartizione fino al 0:100 davanti-dietro