Confronto tra Tiptronic e Steptronic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Confronto tra Tiptronic e Steptronic

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da M@rk, 21 Marzo 2011.

  1. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Ho in prova una Porsche Cayenne S,
    auto bellissima e dal gran motore ma. . ..

    dopo oltre 300 km, posso dirvi che il Tiptronic della Porsche funziona benissimo ma alla pari dello Steptronic che equipaggia le nostre Z4 e89!

    Vi assicuro che la differenza è percettibile ma solo agli intenditori altrimenti. . . . . il "nostro" amato Steptronic non sfigura per nulla anzi. . . .

    Dovere di cronaca ;)
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    tip...step...non ho capito se siano doppia frizione o tradizionali...in ogni caso il doppia frizione e' l'unico veramente rapido che migliora le prestazioni, i cambi tradizionali aumentano lo 0/100 e diminuiscono la velox massima
     
  3. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    "automatici tradizionali" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    eh, in questo caso meglio manuale...
     
  5. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    prendo i pop corn...:mrgreen:
     
  6. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Si ma Porsche ormai ha pensionato il tiptronic, come bmw ha fatto con lo step 6 rapporti. Bisogna provare il Pdk. Il tiptronic è stato stracriticato dai porschisti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2011
  7. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Paolo la Cayenne che ho in prova è la S

    e ti assicuro che i 400cv, nei cambi di marcia sono perfettamente assecondati dal Tiptronic.

    Ho avuto modo di provare il PDK, ma la differenza, lo ripeto, secondo me è percepibile non da tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Io ti dico il parere che è sempre stato negativo sul tiptronic da parte dei porschisti, i quali per altro hanno avuto da ridire anche sul Pdk troppo poco sportivo. Che poi sul Cayenne vada bene, ma sulla 997 non si poteva vedere. Vai nella discussione dei porschisti e fatti dare due pareri.
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Innanzitutto, occorre specificare che parliamo di due cambi automatici a convertitore di coppia epicicloidale.

    I doppia frizione DKG e PDK sono ben altra cosa, entrambi a 7 rapporti, mentre gli automatici in questione sono uno a 5 e l'altro a 6 marce.

    Per onor del vero, sia sul Cayenne, che su 987 e 997, l'automatico Porsche si chiama(va) Tiptronic S.

    Mio padre ebbe, alla fine degli anni '90, una Carrera 996 3.4 col primo Tiptronic (allora scendeva da due 750i - uno E32 ed un E38 - con automatici a 4 il primo e 5 marce il secondo) e mai avrebbe pensato di rimettere in moto la gamba sinistra per schiacciare un pedale.

    Il cambio, per l'epoca, non era atroce, ma decisamente inferiore al comando BMW sia per immediatezza di risposta, che per logica di funzionamento.

    Col passare del tempo, l'evoluzione dei concorrenti e l'aumentare delle aspettative, è stato stracriticato a ragione, come già diceva il sempre ottimo Paolo-CS.

    Con la solita filosofia Porsche dell'affinamento continuo ed imperturbabile, il Tiptronic è arrivato fino ai giorni nostri per poi essere forzatamente pensionato con l'introduzione del PorscheDoppelKupplung maturando, appunto, critiche su critiche.

    L'ho provato anche sul 996 4S ed essendo abituato allora alla mia M3 SMG2, mi sembrava una tortura. Sto cercando (ormai da mesi!) una santissima Cayman S e, sebbene venga anch'io da M3 SMG2 e 330i Step, credo che per la Porsche accetterò il terzo pedale, visto anche che quella che sto trattando è dotata di innesti ravvicinati.

    Ad ogni modo, il Tiptronic S lo trovo ai livelli di un 5NAG Mercedes (il comando a convertitore disponibile prima del 7G-Tronic e sulle -65AMG ed SLR McLaren) per logica di funzionamento, non è più piacevole dello Step ZF a 5 rapporti delle E46, E39 ed E38 per intenderci. Secondo me lo Steptronic (il 6 marce, non parliamo dell'8!) vince a mani basse, se non per rapidità di risposta, per feeling con il pilota e per la capacità di assecondare le sue intenzioni, oltre che per una - a mio avviso - miglior qualità nei passaggi di marcia e reattività con manovre di kick down e scalata.

    Se dovessi scegliere una nuova Porsche (io prenderei una Boxster Spyder o un GT3, ma entrambe manuali vista l'indole) su cui montare l'automatico, di certo prenderei il PDK (con la nuova soluzione dei paddles come Dio comanda, invece che con gli odiati pulsantini che ci portavamo dietro da 15 anni!), ma se avessi dovuto pagare per il Tiptronic, sarei andato decisamente sul manuale sebbene io sia uno strenuo fautore e sostenitore dell'automatico sulle auto da utilizzare quotidianamente.
     
  10. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    punti di vista Paolo,

    per quel che mi riguarda lo trovo ottimo e adeguato ai 400 cv erogati dal motore della S.

    Stesso discorso per "nostro" steptronic. . .

    Ripeto parere personale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    :eek:

    Nel senso che forse le nostre nonne non se ne accorgono. Un qualunque individuo di sesso maschile che abbia guidato più di tre macchine da 3-400cv in vita sua, riconosce la differenza fra un vecchio convertitore a 5 marce ed un nuovissimo doppia frizione a 7 rapporti anche bendato, con le cuffie, seduto dietro e picchiato da un centurione.

    Peraltro, l'altra cosa ottima del PDK non è solo la dolcezza e la velocità nello snocciolare i rapporti (al pari del DKG Getrag), ma è il fatto che i 7 rapporti sono meglio spaziati dei 6 manuali sulle boxer, che notoriamente hanno le marce basse decisamente lunghe (sul Cayman S la prima fa quasi 80, la seconda 120 e la terza supera i 170!) con un finale di 3.80 se non erro, consentendo di sfruttare ancora meglio la proverbiale elasticità del flat 6 di Zuffenhausen.
     
  12. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Preciso doverosamente che

    1) Questa è la mia prima trasmissione automatica

    2) E'la mia prima macchina con più di 129 CV

    Quindi non mi sbilancio nel dire quanto sia buono lo Steptronic.

    Se però dovessi sottolinearne un difetto, direi che in modalità D mi sembra un po'restio a capire che è il momento di scalare marcia a fronte di una repentina pressione dell'acceleratore. A lungo andare sto prendendo l'abitudine di buttare giù una marcia con il paddle prima di una ripresa necessaria (tipo un sorpasso...)
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    be', considerazioni personali a parte, sono i fatti a parlare: qualunque cambio automatico tradizionale, rispetto al manuale, perde in accelerazione e velocita', mentre i cambi a doppia frizione permettono di migliorare i tempi di accelerazione e nessuno saprebbe far meglio con un cambio manuale...la porsche gt3, come la gt2, e' disponibile solo ed unicamente con cambio manuale...non mi esprimo sui suv, non li concepisco proprio, se non per chi ha famiglia...il bello della guida e' quando iniziano le curve e qui i suv, anche se con motoroni, sono fuori gioco, una 500 abarth si mangerebbe un suv M o AMG in due curve
     
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Dillo alla 911 Turbo allora (che è la prima a venirmi in mente) che col Tiptronic S fa 3.7s da 0-100 invece che i 3.9s della manuale, fa lo 0-160 in 7.8s invece che in 8.4s come la manuale e fa i 313km/h di velocità massima, proprio come la manuale.

    Parlo della Turbo 997 mk1, essendo la mk2 da 500cv dotata di PDK e non di Tiptronic S.

    Riguardo ai SUV, una 500 Abarth sull'Hockenheimring (il primo di cui mi trovo sotto mano i dati) gira in 1'22"5 mentre X6 M ed ML 63 AMG rispettivamente in 1'17" ed 1'18".

    Mi sa che è meglio se torni a parlare di considerazioni personali (e lì posso anche essere d'accordo dicendo che un manuale può essere più coinvolgente di un automatico o elettroattuato nella guida in pista), ma, forse, i numeri non sono il tuo forte (ricordando quegli sproloqui sul 1.6twinscroll PSA della Mini che millantavi - pronto quasi a mettere la mano sul fuoco - prossimo sulla Z4 E89, salvo poi essere smentito dal mondo intero, per ritrattare sempre su considerazioni concernenti il piacere di guida del 6 cilindri).

    Edit:

    PS - controllavo adesso un po' di cronometri:

    sulla Nordschleife, l'X6 M gira in 8'24" (cioè attaccato al cofano di una M3 E46 da 8'22"!) testate da SportAuto e guidate da VonSaurma, non da mia nonna (quella che non riconosce il PDK dal Tiptronic di prima).

    A Bedford, circuito test di Evo, il vecchio Cayenne Turbo da 450cv copia l'M5 E60 e gira un secondo più lento della Carrera 3.6, mentre l'ML 63 arriva appena un secondo dopo.

    ...1

    ...2

    ...3

    ...4

    ...ora è arrivata la 500 Abarth che si mangiava i SUV in due curve!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2011
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    veramente da 22 a 18 la 500 e' dietro attaccata sempre in vista, quindi sto' portento di suv e' una ciofonega, se con 500cv non riesce a seminare una macchinetta che ne ha poco piu' di 100...

    i tempi in pista che tu dici, proprio perche' poco lontani tra loro, dovrebbero far capire al volo che ho ragione io...nonostante una differenza di cavalleria sproposita la 500 e' dietro di poco...si avvantaggiano solo perche' questi tempi sono fatti in pista e quindi solo per la maggior velocita' massima nei rettilinei...prova ad andare sulla cisa con questi suv e arrivano secoli dopo la 500...peso altissimo, baricentro alto, sezione frontale da furgone, l'esatto contrario di cio' che e' definibile come auto sportiva...van bene giusto in autostrada sul rettilineo...alla voce M, vedo solo M3, M5, M6 (e prima anche z4M)...un suv con assetto sportivo resta alto come un furgone e infatti li considero furgoni di lusso...lascia perdere la porsche, guarda QUALSIASI altra machina disponibile con cambio manuale o automatico, prima di tutto le z4, visto che questo e' il forum z4...sono TUTTE piu' lente in accelerazione e velocita'...sul 2.0 psa, se trovo l'articolo, te lo posto con tanto di link, la roba non me la invento di notte, cosi' c'era scritto, cosi' ho riportato...sul 1.6 psa ho ragione io e chiunque te lo confermerebbe...la bmw aveva gia' un accordo con psa per fornire il 1.6 delle mini e ora lo ha rinnovato e lo mettera' pure su serie1 e serie3 come motore entry level...cosi' dicono su quasi tutti gli articoli che trovi su internet...io dicevo che il 2.0 forse sarebbe stato usato anche su z4, come diceva l'articolo che ho letto, non il 1.6...
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ah, piccolo particolare...i tempi porsche cui ti riferisci in accelerazione sono con launch control...sulla z4 i cambi automatici piu' vecchi son piu' lenti del manuale e visto che i numeri non sono il mio forte, come dici, basta guardare i dati dichiarati da bmw...il cambio doppia frizione invece e' l'esatto contrario
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ovviamente, se ci spostiamo sul misto dove contano telaio e leggerezza (che non e' una pista con rettilinei veloci dove poter sfogare la cavalleria), la m3 sparisce in fretta dalla vista del suv...oppure vogliamo mettere il suv a confronto con una lotus piccolina, con molti cv in meno? ma non in pista dove il suv arriva a 250 in un baleno con 500cv in rettilineo e la lotus a poco piu' di 200, ma sempre sulla cisa...consiglio a quello del suv di chiedere a quello della lotus, quando avra' finito di mangiare, di fargli tenere la cena in caldo per quando arriva
     
  18. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Il problema non è che questi cassoni iperpompati facciano schifo, ed io sono d'accordissimo con te. O che lascino alla 500 4 secondi su nemmeno un minuto e mezzo di giro (e su un circuito di 4,5km come l'Hockenheimring sono 1 secondo al chilometro, mica poco).

    Il problema è che hai detto "quando iniziano le curve e qui i suv, anche se con motoroni, sono fuori gioco, una 500 abarth si mangerebbe un suv M o AMG in due curve".

    Presto dimostrato, ci sono circuiti dove danno solo qualche secondo alla 500 Abarth e circuiti dove le danno mezza pista, stando attaccati alle M5.

    Il secondo problema non è che i tempi col Turbo Tiptronic S fossero fatti con il launch contro o che lo Steptronic non favorisse l'accelerazione della Z4.

    Il fatto che fosse con launch control, col finestrino destro abbassato o da un pilota biondo poco cambia.

    Il problema è che hai detto "qualunque cambio automatico tradizionale, rispetto al manuale, perde in accelerazione e velocita' ".

    Presto dimostrato, il primo che mi veniva in mente era l'esempio lampante della 911 Turbo che migliora i tempi già eccezionali della manuale.

    Il terzo problema era che tu parlavi di un 2.0 turbo di PSA sulla Z4 (sebbene sia OT).

    Poi ti è stato detto che PSA fa insieme a BMW solo il 1.6 della CooperS e tu hai ripiegato su quello.

    Il fatto è che quello è un motore ad alloggiamento trasversale con cambio in blocco per TA, con una trasmissione che andrebbe reingegnerizzata da capo a piedi per essere montata sulla Z4 e, in due minuti, ti è stato dimostrato DA TUTTI che dicevi una catzata facendoti vedere che l'N20 (cioè il 2.0 twinscroll da 245cv della X1 28i) sarà al 99% il motore della prossima Z4 entry level ed è realizzato DI SANA PIANTA da BMW.

    E poi ti sei messo a dire che un 6L è più figo di un frullatore come se c'entrasse niente coi proclami che facevi.

    PS:

    Ora, io non voglio fare alcuna ridicola polemica con te, tant'è che mi tengo alla larga dalla sezione "Z4" che se non ci fossero Paolo-CS, teod, TheD e qualche altro, sembrerebbe più un centro estetico per signore che una branca del più importante forum BMW d'Italia; ma ti invito ad essere meno assolutista quando parli e a non spacciare affermazioni totalmente apodittiche e completamente frutto del tuo ingegno per "fatti", quando i fatti veri dicono totalmente il contrario di ciò che dici tu.

    Buonanotte!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2011
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ummamma, mi sembri di pietro al processo...ha,ha,ha,ha...no, ripeto, ricordi male...io dicevo che il 2000 psa sara' adottato da bmw per z4 e altre, come avevo letto, ma mai ho detto che il 1600 sarebbe stato usato sulla z4...che fosse un 2000 lo dicevano ovunque, anche dove erroneamente riportavano che sarebbe stato un motore psa...pero' dicono quasi ovunque (ovviamente son voci di corridoio, alla fine si sapra' solo quando usciran le macchine) che PROBABILMENTE il 1.6 sara' usato anche su serie1 e serie3...questo mi sembra molto probabile, visto che la serie1 e' l'accesso al mondo bmw e che per la serie3 il 2000, con 245cv, potrebbe essere troppo costoso per molti per bollo e consumi...con sta' cavolo di tassa oltre i 130kw poi la cosa sara' ancor piu' evidente
     
  20. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Poi, se mi dimostri che la Turbo manuale è più veloce della Tiptronic S, allora ti credero quando dici che QUALUNQUE automatico è più lento del manuale.

    Se mi posti i dati cronometrici di un numero di piste dove la 500 Abarth è più veloce di una X6 M superiore alle piste dove le è inferiore, allora ti crederò un po' di più quando mi dici che la perde dopo due curve (e non quando poi ti arrampichi sugli specchi, dicendo che fra le curve l'M3 perde l'X6 ..... e grazie al catzo! ).

    Se mi dimostrerai che la nuova Z4 avrà un motore PSA, crederò a quando dicevi quella boiata. Perchè a me hanno insegnato che le notizie o presunte tali, si riportano quando sono attendibili e date da fonti autorevoli e certe.

    Se su "Molluschi & Trattori" domani dicono che la mamma di Napoleone Bonaparte era una "papy girl" e faceva i festini a villa S.Martino, prima di dirlo in giro mi faccio due conti e qualche altra ricerca.

    Cordialità
     

Condividi questa Pagina