Vorrei fare un confronto di pro e contro dei cambi più sportivi. I pregi dell'smg (parlo del lll della mia m6)li conosciamo sono senza dubbio la reattività e la sportività, si adatta perfettamente al motore della vettura. Mi soffermo sui difetti, dopo oltre 60000km percorsi credo di poter dare un mio pensiero che possa servire a conoscerlo meglio: secondo me i difetti sono proprio di progettazione. è un cambio da conoscere, capire, per trattarlo al meglio. Tende a partire di 2a, questo rovina precocemente la frizione secondo me. Inserendo la prima si sente che la partenza è vellutata, in seconda nel ripartire specialmente da incolonnati si avverte una leggera "fatica" rispetto alla 1a, pertanto utilizzare almeno il programma 2 in D oppure azionare la prima manualmente. Bisogna imparare a conoscere la sua frizione, entrare nella mentalità che è un cambio identico al manuale, solo che non siamo noi ad azionare la frizione. Se andiamo a toccare l'acceleratore più del dovuto, magari mentre si sta azionando la frizione, tende a partire di "botta": un proprietario di m5 mi disse che la sua parte sempre a botta, mi fa "gentilmente puoi provarla" , bene con me alla guida la sua m5 e60 non partiva per niente a razzo nelle manovre cosa che avvalora la mia tesi, ovvero che per utilizzarlo in maniera poco stressante bisogna capire il suo funzionamento. Nella modalità più estrema del cambio in D con tasto M e settaggio 500sport e cambio a velocità D5,ovvero la modalità automatica più estrema, occhio ad essere sempre decisi nello schiacciare l'acceleratore, se esitate potrebbe passare al rapporto superiore, in quell'istante se si schiaccia tutto la frizione potrebbe "ritardare" e diminuire brevemente l'accelerazione, a me è capitato che tiravo a manetta in 4a, un attimo ho esitato credendo che la macchina davanti stesse sorpassando, in quell'istante mi ingrana la 5a sentendo meno pressione dell'acceleratore, vado a schiacciare tutto e mi ritrovo in 5a a 8000giri senza muovermi (come se fossi in folle), tutto questo che ho spiegato è avvenuto insieme nel giro di un secondo per poi riprendere normalmente il tiro, ovvero mentre la frizione passava da 4a a 5a ho schiacciato tutto il che richiede invece uno scalare della marcia, allora l'smg va in "tilt", non è un difetto in se, ma un errore che compie il cambio, perché è così concepito. Diciamo che meriterebbe un software di gestione più "intelligente". Tutti questi difetti ovviamente sono assenti nella modalità S, dove decidiamo noi il rapporto da inserire, anche se il comfort diminuisce notevolmente. Camminando normalmente senza utilizzare la modalità 500sport, il motore richiede sempre rapporti alti, che difficilmente inseriamo manualmente. in D è tutto un'altro comfort, salvo stare attenti a quello che fa Tutto questo avviene perché non siamo noi ad azionare la frizione e quindi entriamo in conflitto con il "cervello" del cambio, ed ecco che rimpiango in questo caso un bel manuale dove decido io cosa e come fare. Imparare a conoscere bene questo cambio significa trattare bene la trasmissione in generale, ed allungare notevolmente la durata della frizione. a differenza un m3 dkg o un x6M con il cambio sport, sono esenti da questi "difetti", a scapito a mio parere di una sportività inferiore in luogo di un comfort maggiore, ma per i dettagli su questi cambi attendo info da chi li utilizza giornalmente come io faccio con il mio smg.
Personalmente concepisco gli automatici solo se utilizzati in modalità manuale, quindi tutti i discorsi sulla logica della selezione dei rapporti sono secondo me inutili. Passando al confronto smg/dkg non vedo in cosa sarebbe più sportivo il primo. Rispetto al dkg è più lento, inutilmente più brusco e di concezione più vecchia.
la domanda che vorrei fare a quelli che hanno il dkg (doppia frizione) riuscite ad arrivare al massimo dei giri e pure oltre senza che il cambio vada al rapporto superiore? Io con il dsg dell'audi in modalita' sequenziale infatti non ci riesco perche passa al rapporto superiore. Con il ns cambio dell'm6 siamo noi a cambiare!
Sono piu che d'accordo col discorso che il cambio devi saperlo gestire per farlo durare tanto senza problemi. Io ti dico infatti che quando sono in accellerazione e passo al rapporto inferiore o superiore un po tolgo il piede dal gas (microsecondi) perche da qualche parte ho letto cosi. Inoltre credo che se parta in seconda come anche a me vuol dire che gli ingegneri della bmw avranno pensato che e' giusto che sia cosi e non credo sia un danno. Inoltre non sempre parte in seconda qualche volta anche in prima. Secondo me dipende dalle temperature
Con la maggior parte dei cambi con leve al volante esiste un trucco, tenere tirata la leva del cambio marcia, in alcuni invece esiste una funzione che annulla il cambio marcia automatico e porta l'auto al limitatore senza cambiare, con il Dkg non saprei proprio
con il dkg si arriva al limitatore e ba bababababababa lì ci resta finché non si decide di cambiare non è mica un dsg !!
di fare non fa danni, ma a lungo andare in città da incolonnati, il fermo-2a secondo me mangia la frizione. cioè è come se con una macchina qualunque parti di 2a, magari capita la pendenza e non ce la fa, questo succede con il programma D1. con il D2 già è meglio, non sempre ma la mette la 1a.
Premesso che non ho mai avuto modo di provare gli altri tipi di cambio, il DKG della mia M3 Cabrio per ora (percorsi 50.000 km) mi ha dato solo grandi soddisfazioni. Viaggio al 60/70% in Automatico D2 e tasto M spento, quindi con tutto settato in modo blando e confort (modalità nonno ). Così, rispecchia in parte quanto da te detto nei sorpassi, se sei in decellerata ti mette subito le marce superiori ma, a differenza tua, se schiacci, hai subito una risposta pronta. In modalita massima, tasto M attivato, velocità di cambiata al 5, motore, EDC e Servotronic al massimo del settaggio, tutto diventa più reattivo ed immediato. Non son mai andato in automatico con questa modalità, tuttavia ho provato a non mettere la marcia superiore, attendendo per oltre un secondo con tutti gli shift lights accesi (tempo per me interminabile, oltre non me la sono sentita di attendere), senza che mi mettesse la marcia superiore. Ovviamente se avessi aspettato di più avrebbe cambiato da se, ma sono stress-test che non amo fare. :wink: E' per questo stesso motivo non ho mai provato la modalità Launch Control, la famosa 6' posizione nera. Per ora mi "accontento" così. Altro aspetto che amo di questo cambio, con quest'ultima modalità, sono le scalate. Velocissime da qualsiasi marcia, anche multiple, con la chicca delle spettacolari doppiette.
sìsì anche io mai launch! io ho guidato la m3 nero opaco di bmw italia con il dkg, rispetto all'smg l'ho trovata più vellutata
Sicuramente il dkg e' piu evoluto e piu vellutato pero' non ti fa sentire tanto partecipe come il cambio smgIII. Ossia secondo me l'smg III delle ns m5 ed m6 fa sembrare il cambio automatico come un cambio manuale. Diciamo che e' piu vicino ad un manuale rispetto ad altri cambi automatici. Questa e' l'impressione che ho che continuamente passo da cambio dsg ad smgIII e manuale . In pratica il dsg e' piu facilissimo da gestire ! Non vai mai fuori giri ! invece l'smg occorre un po piu' dimistichezza
No, no... dopo un pochino senti bussare nel cofano e, dalle prese d'aria sopra, escono i pistoni che, guardandoti negli occhi attraverso il parabrezza, ti dicono: "Beh, che vogliamo fare... si cambia?!?!?"
mi sembra che stai un po' confondendo il dkg con il dsg audi hai provato un dkg BMW in modalità S5 o S6 ?
esiste il limitatore di giri apposta:wink: Personalmente se il DKG avesse cambiato da solo al limitatore (tipo smart per intenderci) non avrei avuto dubbi e non l'avrei mai preso:wink:
Ragazzi, scusate se mi intrometto (non ho la M dietro il cofano )... Volevo sapere cosa ne pensate dell' smgII della M3 e46. Stavo valutando l'acquisto di quest'auto e, siccome preferisco un automatico, la sto cercando solo con smg...ma non l'ho mai provato! Sicuramente, prima di un eventuale acquisto, conto di provarlo, ma da una prova posso solo capire se mi piace o meno, credo, e non eventuali difetti o pregi... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh effettivamente no! credo sia uguale al DSG audi . Ma non saprei . perche' e' diverso ? e' sempre doppia frizione credo sia uguale
E che c'entra? Allora tutti gli automatici con convertitore sono identici? Gli elettroattuati Getrag SMG o Magneti Marelli FerrariF1 sono uguali? Il DirektSchaltGetriebe è prodotto dalla BorgWarner, il DoppelKupplungsGetriebe dalla Getrag; c'entrano come c'entrano il nuovo doppia frizione ISR della Graziano per l'Aventador e il PorscheDoppelKupplungs Porsche: niente! Peraltro, Audi chiama S-Tronic due tipi diversi di DSG (come del resto fa con tre tipi diversi di 4x4 che chiama comunque "quattro"): uno è in blocco al motore montato trasversalmente e l'altro per propulsori longitudinali, uno regge pocopiù di 300Nm e l'altro circa il doppio. Entrambi, comunque, hanno il pessimo vizio di cambiare di loro sponte a limitatore, anche in funzione manuale.
ok dsg oppure s tronik o dkg bmw sono cmq dei cambi a doppia frizione . Sono ottimi tutti pero' cambiano da soli la marcia in alto . Ora che il dkg sia migliore di quelli audi non lo metto in dubbio. Pero' rimane il fatto che l'smgIII per quanto delicato e' molto simile ad un cambio manuale rispetto agli altri
No, veramente il DKG non cambia automaticamente la marcia in modalità manuale MAI! A dire il vero, innesta da solo la prima se ci si ferma con un rapporto superiore e basta. Il SequenzielleMGetriebe III è a tutti gli effetti un manuale infatti, ma chi aziona la frizione non è il pilota, bensì degli attuatori elettroidraulici.