confronto sedili base / sportivi / confort | BMWpassion forum e blog

confronto sedili base / sportivi / confort

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Anthch, 17 Luglio 2013.

1. Anthch

Anthch Kartista

104
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    525d E39
    salve a tutti
    nel girare tra le offerte dei concessionari (su internet e non) dove sono in vendita f10, ho notato che molte hanno i sedili sportivi
    Gradirei se qualcuno esprimesse un parere sugli stessi, avendoli utilizzati magari confrontandoli con i sedili "Base"??
    mi piacerebbe sapere se sono altrettanto comodi rispetto a questi ultimi e che vantaggi/svantaggi hanno...
    sono graditi anche pareri su sedili confort !!
    grazie

2. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    Io ho provato gli sport e ho i comfort sulla mia..

Due mondi diversi.. Entrambi comodi per viaggiare.. Gli sport sono più contenitivi facendo i pirla in montagna fra i tornanti.. Ma sono felice di avere i comfort traforati sulla mia.. Comodi a dismisura.. Personalizzabili sul proprio corpo e con le memorie.. Che nel mio caso sono fondamentali visto che la usiamo in due con 15 cm di differenza in altezza..

i base non li conosco..

3. chiccofi

chiccofi Presidente Onorario BMW

6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Cia Anthch,

io ho i sedili sportivi (avendo versione msport) e posso dire che sinceramente anche nei lunghi viaggi si sta comodi .... come ha detto Notturnia lo sportivo è un tipo di sedile che ti permette di restare più "avvolto" soprattutto in momenti di guida un po' più aggressivi (passi di montagna, strade miste, ecc) .... i confort sicuramente hanno la caratteristica più da "divano" (permettetemi il termine) nel senso che ti offrono un confort maggiore ! bisogna vedere te cosa preferisci e soprattutto che stile di guida hai :-)

4. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    va precisato che i comfort permettono la regolazione della larghezza delle spalle.. per cui è possibile stringerli un pochino e si puo' avvicinare la parte alta dello schienale alle spalle perché lo schienale è diviso in due..

Non si ottiene la stessa "fasciatura" che si ha con i sedili sport ma non si "scivola" fuori dal sedile in curva come in un "normale" sedile da auto..

Con gli sport ci ho fatto 1k km in due giorni ed ero riposato.. non sono per niente male..

con i comfort ne ho fatti 700 in un giorno ed era come stare sul divano di casa.. con il vantaggio che sono ventilati.. e che hanno tutte le regolazioni elettriche e memorizzabili con due profili differenti per ogni chiave.. così posso avere due regolazioni per me e due per l'altra chiave..

se non sudi molto in estate e non hai un secondo "autista" ti consiglierei gli sport.. costano anche sensibilmente meno..

5. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io non ho paragoni perche la mia ha gli sportivi e non ho mai provato f1x con i sedili confort, l'unica cosa che posso dirti e' che sono magnifichi ma dato che sono molto contenitivi potresti avere problemi solo se hai parecchi chili di troppo..........

6. supercaliffo

supercaliffo Secondo Pilota

517
    231
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    aggiungo alla richiesta informazioni sui ventilati, grazie

(notturnia è dispensato [​IMG])

7. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    _In queste calde giornate sotto il sole rimpiango i sedili in stoffa della E60 eletta,....

sarebbe interessante conoscere il parere dei possessori SEDILI STOFFA-PELLE

saluti

8. Anthch

Anthch Kartista

104
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    525d E39
    In definitiva mi pare di capire che quanto a comodità di marcia (visto che a contenimento laterale è pacifico che lo sportivo sia al top..) la classifica così può riportarsi:

1) sedili confort

2) sedili sportivi

3) sedili base

giusto??

I sedili sportivi quindi non sono più duri rispetto agli standard come seduta? E' solo una questione di contenimento laterale e di parte della seduta allungabile??

saluti

9. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Io ho sia i normali che i comfort.

Premetto che sono 175x66/67 kg.

io preferisco i normali. In un secondo li regoli e ci viaggi per ore senza toccarli.

I confort li tocco in continuazione e non ho mai trovato la posizione definitiva.

Secondo me gli sport sono i peggiori

10. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ho avuto i confort sulla e 61 e devo dire che per quanto riguarda le regolazioni essendo veramente troppe qualche problemino l'ho avuto anche io .

detto questo confermo che sono molto comodi , non di piu' di quelli sportivi che reputo a mio avviso i mogliori , molto contenitivi , per niente duri e anche piu' belli , ma qui entriamo nei gusti personali ........

quindi ricapitolando , al primo posto sedili sport , al secondo posto confort , e al terzo posto i normali , ma non perchè siano piu scomodi , perchè non offrono nessun contenimento laterale , se fai una strada tortuosa stai sempre a risistemarti , scivoli .............

11. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    boh..

non so che combinate con sti sedili.. ieri mi sono fatto 800 km di cui quasi 300 di statale e grazie ai comfort sono sceso una favola.. fuori casa alle 6:00 girato per lavoro.. arrivato alla casa in montagna alle 1:00 am del giorno dopo..

non farei a meno dei comfort per niente al mondo.. regolati in poche centinaia di km e mi ci trovo divinamente.. ventilazione attiva su uno o due quasi tutto il viaggio e scendo che la schiena non è appiccicosa dopo quasi 6 ore di macchina..

io sono 185x85 kg.. ma non credo che conti molto.. visto che mia moglie è alta 167 cm per.. .. boh.. e anche lei ha la sua regolazione e la cambia solo in funzione del tacco che porta.. da 8 o da 12-14 e quindi sposta tutte le regolazioni rispetto a me.. ma la mia chiave mantiene le mie regolazioni e la sua le sue..

mai più senza i comfort per me..

12. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    scusa ma tu hai mai provato a fare tutte questa cose con i sedili sport ? o parli solo perchè hai i confort e li ritieni migliori ??

io quello che fai tu con i confort lo faccio egregiamente con i sedili sportivi , li ho fatti anche molto bene con i confort , ma non vedo differenze , sono morbidi il giusto tutti e due , regolabili tutti e due , non parlo di meta' sedile in su', anche se per me serve a poco , l'unica differenza che noto è che quelli sportivi sono piu' contenitivi .........

credo che con i confort sia piu' difficile trovare la giusta posizione appunto perchè hanno piu' regolazioni , che tra l'altro non mi servono , quelli sportivi invece avendone di meno sono piu' facili da cucire addosso .......

l'unica cosa che non ho mai provato e credo che sia fondamentale per uno che suda come me , sono i sedili ventilati , ecco quello a me manca .............

per il resto sportivi tutta la vita ...............

13. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Concordo, i comfort sono troppo complicati ed hanno regolazioni assurde che non servono a nulla.

Rispetto ai normali per esempio ho sempre fastidi alle gambe perche' la seduta allungabile crea un buco che alla lunga da fastidio come se mi bloccasse la circolazione. E se la tengo chiusa e' troppo corta e crea una piccola gobba che i normali non hanno essendo perfettamente piatti. In diversi anni non mi sono mai accorto della seduta mentre con i confort e' il mio fastidio maggiore.

14. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    boh. siete strani :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> che volete che vi dica.. sarà che per lavoro sono abituato a regolare cose ben più complesse di qualche stupido sedile.. ma non ho trovato tutta questa difficoltà..

p.s. gli sport li ho usati solo mille km e ho visto che sono comodi.. ma mai quanto i comfort.. se poi non riuscite a districarvi solo perché hanno troppe regolazioni allora credo che il problema non siano i sedili.. ma per fortuna avete trovato quello che fanno per voi :-D io invece sono contento delle regolazioni dei comfort.. permettono a due persone di statura differente di avere una seduta comoda per entrambi e di non dover mai toccare le regolazioni perché ci pensa la chiave a spostare il sedile.. definirli scomodi solo perché hanno più regolazioni è quanto meno buffo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    a che regolazioni ti riferisci ? l'unica che reputo poco utile è quella dell'altezza del poggia testa.. ma poi.. ogni volta che la usa mia moglie e poi io vedo che si sposta anche quello.. segno che lo usiamo in modo differente.. per cui.. di che regolazioni parli ?.. giusto per capire..

16. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Se usi i normali ti rendi conto che regolare lo schienale in due parti non serve ad una cippa perche' se lo progetti gia' corretto sei a posto.

Regolare la larghezza idem: io sono magrolino e lo tengo largo al massimo lo stesso, e' piu' comodo cosi.

Regolare la larghezza serve su una macchina da rally, non su un pachiderma di 5.

Sentire che i sedili contenitivi aiutano a non scivolare nelle curve mi fa pensare che voi ci andate a correre in circuito.....

Allora Volvo che e' maestra ed ineguagliata nel comfort del suo mitico sedile, non ha capito un cazzzo ?

E non ha nemmeno il poggiatesta regolabile !

Vabbe', opinioni.

17. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    ROTFL..

dubito che siamo fatti tutti uguali..

sarà che tu sei piccolo e magro.. ma per me quello che dici non ha completamente senso..

sono opinioni ovviamente.. ma son contento che ci siano questi sedili e li riprenderò anche sulla prossima.. gli sport mi piacciono perché sono contenitivi sui fianchi più dei comfort quando sono stretti giusti.. ma non si puo' avere l'uno e l'altro.. per cui alla fine ho scelto i comfort che hanno ben più pregi, per quello che ci faccio io con la macchina, di quanto non avessero gli sport.. non da ultimo, per me, la ventilazione dei sedili..

18. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ma guarda caso anche i sedili sport fanno le stesse identiche cose che fanno i confort , anche il modello sport e' elettrico e a seconda della chiave si sposta a piacimento , anche loro hanno le memorie e si ricordano di chi porta la macchina :mrgreen: ............ bho .... tutta questa differenza dove la vedi non lo so , ripeto solo la ventilazione è fantastica per il resto no ........ pero' siccome de gustibus non est disputandum , chiudo qui il discorso ............:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2013
  19. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    non ho detto che gli sport non lo facciano.. ma le regolazioni che hanno i comfort (la seduta allungabile per esempio) e il fatto che riesco a far poggiare bene sia le spalle che il poggiatesta grazie all'inclinazione della parte superiore del sedile (differente fra me e moglie o quando ho il maglione al posto della polo) io le trovo utili.. specie per viaggi lunghi.. e soprattutto quando passo 18 ore in macchina fra brevi spostamenti..

poi non ho detto che gli sport fanno schifo.. a me piacciono.. ma non li ho trovati così comodi come mi servono..

probabilmente.. da tamarro quale sono.. se gli sport erano ventilabili avrei preso quelli.. ma avendo i comfort ho potuto apprezzare alcune cose che gli sport non fanno.. nulla è obbligatorio.. ma se sta parlando del confronto fra questi tre sedili mi pare assurdo non discutere su tutto quello che fanno..

se poi uno non userebbe alcune funzioni etc allora scelga altro.. io vengo preso per i fondelli da alcuni miei clienti perché ho la macchina che costa meno degli optional che ho messo dentro.. ma poi invidiano i miei sedili quando ci facciamo un giro .. o l'head up display etc..

l'unica cosa che cambierò la prossima volta sarà il tipo di pelle.. penso che non ascolterò moglie e concessionario e andrò sulla nappa grigio chiaro.. ma sempre comfort e ventilati.. anzi.. mi incuriosisce la ventilazione attiva.. ma dovrei provarli prima di prendere dei sedili che vibrano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> hehe

20. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Io purtroppo non ti posso fare il confronto tra normali, sport e comfort della F10 perché gli ultimi due non li ho mai provati avendo sulla F10 solo quelli normali che peraltro reputo molto comodi.

Sulla F20 ho quelli della versione Sport e come si può immaginare sono molto più contenitivi e trovo piacevole i fianchetti mobili e lo schienale gonfiabile ma tuttavia i "normali" della F10 si fanno rispettare sui viaggi a lunga percorrenza.

Condividi questa Pagina