Confronto F31 / E91 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Confronto F31 / E91

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Helix, 30 Maggio 2013.

1. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    lo so , lo so....

:lol:

:lol::lol:

2. Francy.net

Francy.net Secondo Pilota

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Confronto F31 / E91

Ultimamente sono stato in bmw per un lavoro in fast-line e ho avuto due ore di tempo per tastare con mano la qualità di due f30/31 in esposizione, dico la mia, in termini di design trovo molto riuscita la coda ma frontale e fiancata preferisco la vecchia. Stesso discorso sulle proporzioni, meglio e91. Internamente per l'aspetto ergonomia e design ovviamente non c'è storia, anche se lo schermo fisso centrale non mi piace. Qualità materiali in peggioramento, considerando che la mia è la versione futura lci.

Sulla questione dinamicità e piacere di guida non mi posso esprimere. È Pacifico che a parità di prezzo avrei scelto la f31, ci mancherebbe.

3. Helix

Helix Kartista

53
    6
    1 Aprile 2013
    Reputazione:
    473
    Bmw 320d Touring
    I sedili non sono il massimo, ma io li trovo migliori di quelli della E91, calcola che ho anche seri problemi di schiena...

Per la dotazione di serie é davvero strano, la mia era di marzo 2009 e aveva tutte quelle cose di serie.

Il cambio della F31 è semplicemente stupendo, in quella categoria di auto non ci sono paragoni, il 7G stellato é 10 anni indietro, il multitronic Audi é rimasto al secolo scorso.

L'assetto come dici é preciso, a mio parere sarebbe meglio con uno sterzo diverso, questo lo penalizza molto.

Comunque questo mese macinerò un bel po' di km e poi ti saprò dire di più dei sedili.

Temo che sia un andazzo generale, quelli dell'A4 li trovo ancora più scomodi, quelli della Classe C li trovavo confortevoli, ma da quanto leggo con la CLA (che dovrebbe anticipare alcune soluzioni della futura C) hanno fatto un passo indietro.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2013
  4. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Per quanto riguardo lo sterzo elettrico? Nessuna lamentela? :-k

5. Helix

Helix Kartista

53
    6
    1 Aprile 2013
    Reputazione:
    473
    Bmw 320d Touring
    Si, se leggi l'inizio di questo post vedrai che, a mio parere, é troppo turistico. Decisamente inconsistente e meno preciso della precedente idroguida.

6. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Confronto F31 / E91

Molti si lamentano del fatto che sembri essere gommoso ed innaturale, ma dipende in che modalità si è (in sport è tutt'altra cosa rispetto a comfort o eco-pro) e comunque è una cosa soggettiva. Io con la variabile sport steering man mano che mi sto abituando mi trovo bene.

Per la sensazione di guida l'idraulico è più "sincero", ma per il comfort l'elettrico è un altro pianeta. Il mio pensiero è che all'inizio ci si deve abituare, ma una volta superata la fase iniziale lo si inizia ad apprezzare anche nella guida sportiva soprattutto se si ha lo sport steering ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Tu senti quello che accade sotto le ruote anteriori? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Helix

Helix Kartista

53
    6
    1 Aprile 2013
    Reputazione:
    473
    Bmw 320d Touring
    É proprio questo il problema, é filtrato e meno comunicativo.

A chi dice che é più confortevole...non mi direte che comprate la Serie 3, rispetto ad auto di pari categoria ma di altri marchi, per il comfort?

Probabile che con l'opzione dello sterzo adattivo le cose migliorino, ma io confronto quelli di serie delle due versioni e trovo che sulla F31 si sia fatto un passo indietro.

9. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

[MENTION=49667]Helix[/MENTION]...dico...hai visto la configurazione della mia? Ti sembra che l'abbia presa per il comfort?? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Che è poco comunicativo lo dico anch'io! Ma è come se confrontassi quello della renault5 gt turbo assettata che avevo prima, con l'idraulico dell'e90...

Io ritengo che sia ottimo lo sterzo dell'F30, ma che devi abituartici bene ( non ci vuole poco) perché effettivamente quello che succede sotto le ruote viene un po' inibidito, ma non annullato; hai quindi meno percezione della strada, non è che non ne hai!

Poi ripeto che io ho lo sport steering che lo rende (imho) molto reattivo e rapido, quindi io ne sono soddisfatto perché è il tipo di sterzo che piace a me...ognuno ha i suoi gusti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Helix

Helix Kartista

53
    6
    1 Aprile 2013
    Reputazione:
    473
    Bmw 320d Touring
    Non è a te che mi riferivo...scusa l'equivoco.

É che qui sul forum si era già detto dello sterzo e dell'assetto più morbido e in diversi rispondevano "no, con l'active steering..." oppure "si ma con le sospensioni attive...", io dico certo che migliora ma non é questo il confronto da fare.

Poi ci si abitua, non é che l'auto sia inguidabile, anzi!

Però non capisco il perché di questi cambiamenti...che la fanno un po' meno BMW...

11. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Per risparmiare 10 ml di benzina/gasolio:lol:

12. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il discorso è che anche Bmw costruisce auto tenendo uno standard che vada bene alla media degli acquirenti. Quindi di base si parte con certe caratteristiche. Il tuo 320 ha il servotronic? Se si, se non l'avessi messo ti saresti trovato meglio magari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi prova ad immaginare che su 100 acquirenti 95 dicano "e ma Bmw nel 2012 fa ancora sterzi duri?" e d'altra parte 5 "sto sterzo è troppo poco comunicativo"....cosa deciderà Bmw? Se uno vuole un assetto meno morbido c'è quello m, altrimenti l'm adattivo o l'm-performance se si vuole il top dell'assetto Bmw. Per lo sterzo fino al 320 puoi scegliere se vuoi il servotronic o no, ma sulle motorizzazioni superiori puoi solo scegliere se vuoi lo sport steering o no...

13. Helix

Helix Kartista

53
    6
    1 Aprile 2013
    Reputazione:
    473
    Bmw 320d Touring
    No, non ho il servotronic.

Sul resto lo so che la pensano in quel modo, peccato...

14. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Senza dovrebbe sentirsi di meno l'effetto "innaturale"...no?

15. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

È sempre uno sterzo elettrico e quindi ragiona un po come vuole lui,

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

16. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport

Per quel poco che ho provato la tua, mi ricordo che lo sterzo senza servotronic è "un po' più naturale", però non ho avuto modo di provarlo bene...bisognerebbe procedere ad un ulteriore confronto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    perché' BMW deve fatturare ed incrementare i precedenti fatturati. Per farlo non può vivere di soli appassionati BMW che si indignano per queste mancanze, ma deve puntare alla nuova clientela... Uno sterzo duro da girare come un macigno non piace al cliente standard della categoria premium, proprio perché non è visto come in pregio ma un difetto... Quindi rassegnamoci ....

18. Guest 036

Guest 036 Kartista

205
    6
    4 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Ma di che vi indignate? Sembra che abbiate una macchina da corsa e poi fate 22 KM con un litro di gasolio. Ma quale pregio? Ma come siete messi?

19. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Bisogna cercare di unire l'utile al dilettevole, fare 22 km al litro quando il lavoro obbliga tanti km e fare le curve in squadro (come si dice da noi) quando vogliamo un attimo ricordarci cosa sono i G laterali

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

20. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    per me e' un enorme pregio poter fare 22km con un litro e poi con un clic potermi divertire nelle curve di montagna.....

io ho scelto BMW per il notevole motore e la f30 perche imho con il gruppo plancia -posto di guida, i suoi inserti in legno , ha fatto qualcosa meglio della MB classe c e , rispetto alla e90 proprio perdendo un po di aspetto eccessivamente sportivo nelle tarature , per un migliore confort di marcia.

Nella vita di tutti i giorni devo scavalcare almeno 10 dossi..., parcheggiare non so quante volte e deve portarmi a destinazione nel massimo confort e sicurezza possibile. Questo per me e' un must per una berlina premium.

Che poi sappia darmi emozioni e divertimento quando voglio E' UN MERAVIGLIOSO PLUS

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina