Confronto F31 / E91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Confronto F31 / E91

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Helix, 30 Maggio 2013.

1. Helix

Helix Kartista

53
    6
    1 Aprile 2013
    Reputazione:
    473
    Bmw 320d Touring
    Dopo due mesi di F31, i tempi sono maturi per un confronto.

I termini del paragone sono: entrambe 320d Touring Steptronic, 184cv Luxury la F31, 177cv (restyling 2009) Futura la E91.

LINEA: la nuova paga qualcosa in termini di sportività all'altra, soprattutto nel frontale, ma guadagna in eleganza (da lontano si rischia di confonderla con la serie 5). Al posteriore non c'é storia, la precedente non era riuscitissima, qui sulla coda hanno fatto un bel lavoro. Personalmente continua a non piacermi il taglio del cofano motore dritto con il musetto pronunciato di tutte le ultime BMW...il cofano che finiva seguendo l'andamento dei fari sulla E91 continuo a preferirlo.

INTERNI: qui si é fatto un grosso passo avanti, la sensazione é di maggior spazio trasversale e in altezza, l'aspetto decisamente più opulente, i sedili (non sportivi in entrambe) decisamente più comodi. Questo a prima vista, andando nei dettagli diverse plastiche e assembramenti sono più economici, provate a picchiettare con le dita sulla plastica laterale (bordo sedile) del tunnel centrale e sentirete c'è rumorini come se fosse un po' posticcia. Anche le plastiche intorno al cambio sono inferiori e alcune cornici (ancora cambio, per esempio) troppo ballerine. La sensazione é che, guardando l'abitacolo in altezza, ci sia più cura di prima nella parte medio-alta e meno nella parte medio-bassa.

DOTAZIONE DI SERIE: stendiamo un velo pietoso, tranne il bel plus del portellone elettrico e, finalmente su auto di questa fascia di prezzo, l'indicatore della temperatura motore...tutto il resto é inferiore. Cose che erano di serie non ci sono più (tendina bagagli che correva automaticamente all'apertura del lunotto) o si pagano care (fari adattivi, cruise control, ...). Cose che erano già optional sono ora molto più care (esempio specchietti richiudibili elettricamente da 200 a 600 euro!).
    Assurda la gestione degli allestimenti: se voglio mettere, pagando, i cerchi di un altro allestimento ora non si può più (a meno di comprarli dopo, ritrovandosi con doppi cerchi).

VOLANTE: da servo idraulico a elettrico é come dal giorno alla notte. Il volante ha molto più gioco, non é più quello da go-kart della precedente. Sembra quasi quello di una Mercedes, si é perso molto in precisione e piacere di guida. Per me un netto NO.

COMFORT: a parità di sospensioni standard, la nuova é molto più confortevole, complici anche i sedili. Chi acquistava serie 3 per il suo assetto rischia di restare deluso: il confort si paga con molto più rollio, l'auto e la posizione di guida, risultano più morbide e alte. L'impressione é che si sia preso come riferimento Audi (rispetto a cui, secondo me, sulla serie 3 é tutto un più, bastano motore e cambio a fare la differenza), avvicinandosi a Mercedes (il cui comfort generale però resta ancora superiore).

MOTORE: niente da dire, ce n'é come e più di prima, ma a patto di guidare almeno in sport (o sport+ per chi ha questa opzione). In Comfort l'auto é più seduta, meno scattante della precedente, in Eco sembra di guidare col freno a mano tirato! Consumi sempre eccezionali, peccato la capacità serbatoio un po' ridotta rispetto al passato. La funzione stare/stop sarà anche ecologica (forse) ma la trovo insopportabile, ad ogni riavvio lo scossone laterale é troppo percepibile, secca molto il fatto che disattivandola lei si riattivi da sola ad ogni accensione del motore...non sarebbe male poterla disattivare definitivamente dal computer di bordo...mi continuo poi a chiedere che vita possa avere il motorino.

CAMBIO: pur con il normale Steptronic qui il miglioramento é netto, cambio marcia appena avvertibile e spaziatura migliorata grazie ai due rapporti in più. Leva ancora più pratica e gestibile.

FRENATA: sempre all'altezza, nel confronto con la precedente ora é più spugnosa alle basse velocità (città), probabilmente complice il maggiore beccheggio. Comunque voto positivo.

TENUTA: la morbidezza delle sospensioni e lo sterzo più inconsistente mortificano le aspettative, invece forzando l'andatura ci si deve ricredere. Risulta generalmente più stabile della precedente e anche l'intervento del controllo di trazione e dell'ESP sono meno frequenti e invadenti.

In definitiva una gran macchina, a mio pare resta nettamente superiore in tutto rispetto a A4 e molto più piacevole da guidare (motore/cambio) rispetto a A4 e Classe C.

Il piacere di guida BMW c'é, ma più soft, come un po' smorzato...il piglio e la reattività della precedente li rimpiango ancora.
    Sicuramente l'avere 17 pollici /50 contro i /45 della precedente influisce, ma anche con i 18 pollici /45 resta più comodosa e morbida.

Se sono soddisfatto? Si, ma non del tutto...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2013
    A Marco Ciarelli, Lucio68, Turner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: Confronto F31 / E91

Grande recensione, rispecchia in molte cose la mia,

Mi segno il 3d che ora sono al telefono, dopo ti rispondo punto x punto, ma sono praticamente d'accordo in tutto

I miei complimenti

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

3. Claudio63

Claudio63 Kartista

243
    7
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    21.022
    F31 318D Sport Line
    Molto interessante, grazie.

4. Helix

Helix Kartista

53
    6
    1 Aprile 2013
    Reputazione:
    473
    Bmw 320d Touring
    Grazie a voi.

Ho aggiunto qualche parola sulla frenata, che avevo tralasciato nel post iniziale.

5. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Complimenti per la recensione. La condivido per la maggior parte.

I punti che non condivido sono:

1. il comfort dei sedili che è a dir poco pessimo .... praticamente sono privi di imbottitura e ci si siede sulla struttura del sedile ... come fai a dire che sono più comodi? Prova un po' a palpeggiarli bene poi mi dici .... hanno creato un gioco di cuciture che snellisce il design del sedile ma ti tagliano la schiena .... Quelli della E91 erano di gran lunga molto più comodi e imbottiti ....

2. dotazione di serie.... io avevo una E91 Futura Settembre 2009 LCI e già da quella data la tendina copribagagli elettrica posteriore era scomparsa .... dire che la nuova ha perso in dotazione non è corretto .... c'è lo schermo con tutte le info multimediali che sulla vecchia non c'era, c'è il portellone elettrico che sulla precedente non c'era, telefono bluetooth, ingresso USB .... per il discorso fari adattivi sulla Futura che avevo io erano optional ed ho dovuto pagarli, era di serie lo Xeno... la nuova rispetto alla precedente ha perso il clima bizona e basta come dotazione di serie (ininfluente nel mio caso)

3. Hai parlato ben poco del cambio. E' il capitolo che meriterebbe più parole secondo me ...

4. sul'assetto sono d'accordo ... molto più confortevole ma io lo trovo preciso ....

3.

6. Claudio63

Claudio63 Kartista

243
    7
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    21.022
    F31 318D Sport Line
    bimbo320, che sedili hai? quelli della Sport line?

7. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Ho quelli normali... Li ho presi appositamente con l'intento del comfort... Ma fanno sch.ifo... Quelli Sportivi come comfort nel mio caso, sono ancora peggio comunque... A breve li farò imbottire e molto probabilmente la ripellerò anche... Comunque nel forum siamo già in quattro che ci lamentiamo dei sedili.... :wink:

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.712
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottima recensione, compliemnti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    devo dire che la struttura dei sedili mi ha lasciato perplesso anche a me , credo che sia un nuovo dettame costrutivo.

anche mb cla ha sedili con struttura simile.

nel complesso pero' non ho notato particolare affaticamento nella guida ,quindi giudizio positivo, anche se la tratta piu lunga e' stata di soli 300km...se penso che con la passat feci 2400 km in 40 ore....

10. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    se li fai con questa alla fine del viaggio ti ricoverano... Ho avuto una Mini sostitutiva la scorsa settimana... Ci ho fatto 1200km in quattro giorni senza alcun problema... Assurdo!

11. Claudio63

Claudio63 Kartista

243
    7
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    21.022
    F31 318D Sport Line
    azz... preoccupante la cosa. Ho avuto occasione di provare per un breve giro una Sport Line e non mi sembravano malaccio: abbastanza rigidi e contenitivi (non mi piacciono 'morbidi' che ti invitano ad assumere posizioni strane). Però, ripeto, breve giro il mio.

Visto che mi faccio 4/5000 km al mese e l'età avanza, non vorrei spaccarmi la schiena.

12. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    La Cla ha delle poltrone a confronto, ho provato a salirci alla presentazione e non volevo più scendere tanto era comodo :mrgreen:

13. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Ho provato anch'io a sedermi nella CLA ed e' decisamente più comoda anche se ha i sedili a guscio con poggiatesta integrato.... È proprio assurda questa cosa...

.... Ricordavo bene allora! Tu sei uno dei quattro del forum che si lamenta dei sedili vero?! :mrgreen:

14. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    Esatto, potremmo fare un Gda da un chiropratico :wink:

Io ho pure i sedili sport!!! #-o

15. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport

Ditelo alla mia sciatica

16. Claudio63

Claudio63 Kartista

243
    7
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    21.022
    F31 318D Sport Line
    Pure io ho preso la Sport line con questi sedili..... inizio a preoccuparmi.

Ma li trovi scomodi per la schiena, per le gambe o per?

Teniamo anche presente che la mia avrà i cerchi in lega da 17" forniti con la sport line e dovrebbero rendere meno 'rigida' la vettura rispetto ad un 18"

17. Calimero cattivo

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587

A me viene a far male alla schiena, ma considera che sono al volante almeno 6 ore al giorno. Ed ho anche l'assetto Msport con i 18.

18. Claudio63

Claudio63 Kartista

243
    7
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    21.022
    F31 318D Sport Line
    Io faccio 4/5.000 km al mese e anche per questo motivo ho evitato i 18"........ sperem

19. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Eccolo il terzo ... :mrgreen:

20. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Il problema di questi sedili e' la scarsissima imbottitura sulla seduta. Lo schienale non e' malissimo anche se, pure quello è un po' carente di imbottitura. Premendolo si sente addirittura il telaio della struttura sottostante... Fra sedili sportivi e normali non cambia molto perché come si può notare anche su RealOEM la struttura e' la stessa cambiano solo le finte "imbottiture" che nei sedili sportivi sono un po' più profilati.

altro problema di questi sedili e' la cucitura longitudinale sullo schienale... È talmente dura e rigida che preme direttamente su tutta la lunghezza della colonna vertebrale, con un bel "chiodo" che sporge a metà sedile....

Il problema principale e' che infiammano il nervo sciatico e la zona lombare....

Condividi questa Pagina