Confronto consumi: 330ci gpl vs 320 cd | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Confronto consumi: 330ci gpl vs 320 cd

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da catanese78, 11 Febbraio 2011.

  1. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :mrgreen: non fai testo, tutti i diesel mappati sbrindellano le frizioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.563
    163
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    prendilo non hanno senso 7 pagine di post per decidere =) 330ci gpl da fare subito
     
  3. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ma tu che fai gli 8 a litro, non avresti paura a prendere un 3000cc? a proposito, li fai xchè è cabrio e perchè fai solo urbano?
     
  4. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.563
    163
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    guarda io ha 18 anni mi è andata grassa con questo 320..ho preso questo perchè come allestimento era proprio come lo cercavo!!!

    ti dico adesso sto cercando una m3!! quindi per i consumi mi spavento poco!!

    io abito a san marino e giro 100% urbano, vuoi che il cabrio è pesante vuoi che è "solo" un 2200cc, comunque ho un amico con un 330ci e consumiamo uguale!!!

    alla fine lui usa meno motore per muoversi e di conseguenza non consuma di +!!!
     
  5. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
     
  6. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    X me vi state spaccando di conti su conti...se vuoi un 330 lo devi prendere se hai un certo budget a disposizione,se stai li a fare i conti su se fai gli 8-9 o i 10 vuol dire che quella macchina non e' quella giusta...in fin della fiera non ne vale la pena vivere per la macchina,se poi dopo ti devi limitare in altre cose :wink:
     
  7. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ma vedi. è tutto relativo.

    Mica a tutti servono per forza 231cv per muoversi.

    Non è che tutti quelli che prendono il 3000 sono furbi e gli altri sono dei pirla.

    I modelli più piccoli e quelli più grossi ci sono sempre stati e sempre ci saranno, guarda in VW, hanno sempre fatto 354 declinazioni di potenza sui TDI, la stessa BMW ti fa il 116i e il 118i, o il 320d da 163cv o quello da 177 o da 185...

    Su una macchina non ci sono solo i consumi, prova ad andare a metter 4 termiche sul 3000 e poi mi dici se è economico :sad: o cambiare i dischi, o pagarci il bollo, o fare il passaggio di proprietà, o a rivenderla...

    Ad esempio, lo sapevi che un impianto Prins top di gamma per 325 costa 300 euro in meno di quello per il 330 perchè ha iniettori più piccoli?

    Inoltre molti componenti devono essere acquistati con la testa, su una macchina da 250km all'ora non è il massimo montare pastiglie di seconda scelta o assetti a ghiera da fiera del tuning.

    Insomma, ogni scelta costosa porta a spese costose.
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Mah non lo so, mi trovo un pò in disaccordo con questi ragionamenti. Per me non si può fare economia sulla sicurezza a prescindere che si abbia un 320d o un 330i. Quindi reparto assetto, freni, gomme, a mio avviso, tolta qualche decina di € per dischi e pasticche più grosse, cambia ben poco, anche perchè sul 330 nessuno obbliga a mettere 18 e 19, anzi. I 17 sono la scelta ideale con un occhio all'economia, anche per via della possibilità di inversione delle gomme. E i 17 sono ormai molto più diffusi dei 16 anche sulle cilindrate più basse, per via di estetica, ecc...

    In merito agli impianti a gas è tutta politica commerciale. Far pagare 300€ in più degli iniettori perchè hanno il BUCO più grosso è una bella presa per i fondelli. Vialle ad es. fa differenza solo fra 4 e 6 cilindri, ma lì ci sono 2 iniettori in più, cablaggio aggiuntivo, manodopera aggiuntiva, ecc... ha già più senso.
     
  9. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Per quanto riguarda l'impianto, il brc sequent 56 iniezione sequenziale gassosa, mi è stato preventivato, per un 330ci, 2000 euro, è un prezzo valido? O è un pò troppo?
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E' il suo prezzo almeno qui da me....
     
  11. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ...il bello è che gira e rigira gli incentivi ci sono sempre stati..adesso che servirebbero a me, nisba!!
     
  12. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Non sto parlando di economia sulla sicurezza, ma di sfruttabilità del mezzo.
     
  13. gixxer

    gixxer Secondo Pilota

    701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    Bmw 330ci ex Saab 9-3 ex bmw 330 ci
    Potremmo star qua fino a chissà quanto per discutere; se devo prendere un 3000 benzina per poi metterlo a gas lascio perdere perché di vedere tubi sul motore non se ne parla, alla fine spenderò 300/400 euro di rifornimento rispetto a chi ha il diesel e per ammortizzare un impianto dovrei aspettare 4/5 anni. L'auto avrà quindi 12/14 anni e salteranno fuori rogne di meccanica o altro.

    Allora....

    prendo un 330ci del 2001..ha già 9 anni

    La pago 6000/7000 euro e già so che appena fuori il conce ne prenderei poco più della metà

    ci spendo eur 2500 di impianto

    se percorro 30000km anno mi trovo tra 4 anni con un auto che ha 200000km

    mi sono pagato l'impianto

    e dopo?

    Io l'ho presa a 97000km ,ne faccio 20000 all'anno

    la tengo a benzina

    tra 5 anni vedrò

    E' un mio pensiero, non voglio mancare di rispetto ne tantomeno far i conti in tasca agli altri.

    Se fa 10/15000 all'anno che la tenga a benzina
     
  14. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Comunque, fino a 2 anni fà il gpl era a 0,58 cent, adesso è a 0,78.. un aumento esagerato, prima costava meno della metà della benzina, adesso più della metà..sicuramente questo ribalta molti valori, e chissà ancora quanti aumenti negli anni, e con un consumo di 8,5 al litro andando al 90% in extraurbano, saranno caxxi..

    posso capire l'impennata dei prezzi nel 2008 per via del costo al barile del petrolio,ma poi il prezzo del petrolio si è abbassato, quello del gpl invece è continuato a salire.

    Beato chi se l'è goduto qualche anno fà, ricordo che con una 33 1700 16v gpl, di mio zio, andavo e tornavo da taormina con 5 euro, nel 2005, e la tiravo come si deve, perchè i rombo del boxer era una vera orchestra..
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    200000km totali /8km/l = 25000litri benza *1.52 prezzo=38000 euro

    200000km totali /7km/l = 28571*0.78=22285 euro

    Consumi per un smanettone con il 330....15714 euro disavanzo in 200000km.

    beh....dipende quanti km si caricano.....23571 su 300.000km...

    non così pochi...

    personalmente la mia l'ho pagata 6500+1850 impianto con incentivo...

    sono a 14000 euro di guadagno su 200.000km...

    se continuo così....ogni 100.000 km rispetto il benza guido un 330ci gratis:wink:

    :mrgreen:

    Non paragono il 330d..perchè con il mio piede destro sarei a 7/8 km/l e turbine a gogo...senza i nervosismi....rischierei pure di sfondare il pavimento zona acceleratore....

    Onde evitare polemiche su prestazioni:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=211170
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Puoi spiegarti meglio? :-k

    Tutto il resto dei "calcoli" non li ho capiti, perciò mi limito solo a risponderti sui "tubi", che dipendono dall'impianto e da chi te lo installa, questo sotto è il mio e di tubi neanche l'ombra: :wink:

    [​IMG]
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ho notato oggi come detto che il gpl costa più della metà del gasolio, quindi i margini di convenienza si riducono ulteriormente.

    Il metano è fuori luogo? Parlo da totale ignorante in materia, credo perda qualceh cavallo, credo ci voglia il bombolone, ma l'economia di esercizio è differente, vero o falso?
     
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    il metano in proporzione è aumentato anche più: 83 cents a kilo mi pare, cmq, il metano toglie troppa potenza, occupa un bagagliaio, sbilancia i pesi dell'auto, devi sostituire la bombola ogni 5 anni, ci sono meno rifornimenti attrezzati, ecc ecc..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2011
  19. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sarebbe troppo lungo e si finirebbe col fraintendere.
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sarà che mio suocero metanizzerebbe tutto, ma della Pandina a metano parlano un gran bene: 11€ di pieno, 250km.

    Potenza inferiore: 231cv, magari diventano 215, ma sempre 231 a benza, non so se mi spiego.
     

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