Confronto consumi: 330ci gpl vs 320 cd | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Confronto consumi: 330ci gpl vs 320 cd

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da catanese78, 11 Febbraio 2011.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    La guerra senza fine....
     
  2. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ma si dai, tanto tra 20 anni magari vincerà l'idrogeno.. :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Fast si gioca..

    L'unico appunto che mi infastidisce e' la legenda che un diesel costi di piu' nei tgl:

    Se invece si sostiene che abbiano piu' componenti speciali, pompe alta prex, turbine, che possono rompersi, allora condivido.
     
  4. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Allora biondo, io penso soprattutto questo: il motore diesel non è per smanettoni, ma per professionisti della guida, ed è un complimento bada..nel senso che non mi fido granchè di un'auto diesel se non ne conosco la storia, e non parlo nemmeno di kilometraggio, ma di reali condizioni del veicolo, perchè se l'ha avuta per le mani un pirla che stirava a motore freddo, o altro, può essere pure tagliandata bmw italia, rimane un'auto scannata..

    riguardo invece al benzina aspirato,l'm54 in particolare, se uno lo tratta bene è meglio, ma pure se disgraziatamente l'avesse avuta tra le mani un altro pirla, bhe, è difficile che sia riuscito a scannare un 330 ci..prova ne è il fatto che non ho mai visto fermo in officina un'auto di questo tipo, invece di 320d e 330d ne ho visti parecchi.. viceversa, se io dovessi acquistare un'auto nuova,o se conoscessi l'auto e il primo proprietario come le mie tasche, probabilmente comprerei un diesel, e lo tratterei col dovuto riguardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2011
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Vero quel che dici, ma non risponfi alla mia domanda sui costi di gestione.
     
  6. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sinceramente i consumi per un motore come l' M54B30 sono tutt'altro che un problema, sulla Z4 che pesa un cacchio arriva a fare quasi i 12 al litro!

    Però non si può dire che costi come un 320d, neanche col GPL.

    Intanto meno dei 17 non puoi montare, i dischi sono più grossi, le pastiglie più costose, ci vuole più olio, le candele costano un bel pò, il bollo è salato.

    Un 320d costerà sempre meno di un 330i.

    I costi di gestione devi farli tra auto uguali almeno per quanto riguarda la cilindrata, quindi 330d.
     
  7. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    -non pesa un cacchio ma è cabrio, in autostrada è meno aereodinamica no? se fà 12 al litro a benzina, a gpl è come se facesse 20 almeno

    -tutto questo è vero (a parte che molti montano anche i 18 nel 316 compact), ma nell'arco di un anno è così grande la differenza?

    -col gpl il bollo diventa 425 euro, se poi è monofuel son 70 euro

    -se invece il paragone venisse fatto tra 330ci gpl e 330cd, mi pare che non ci sia storia, vince il primo..
     
  8. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    -se in quel frangente l'auto è in modalità gpl, non farà più 17 al litro, ma 15 e qualcosa, che poi sarebbe come 30 a benzina, no? dove mi sbaglio?

    inoltre se tua moglie guidando fà 11 a benzina nel misto, e non procede da nonnetta, a gpl non è come se ne facesse quasi 20?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    17 km con un litro di gpl? non ci credo nemmeno se lo vedo.

    vorrebbe dire che farebbe almeno 17 km anche con un litro di benzina,(un 330i....[-X
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Puoi provare a spiegare con dati seri e non dicerie questa affermazione?

    Sia con puccio che con rox siamo arrivati a sostenere che i costi di manutenzione sono simili, ma se tu sei convinto del contrario, compra un 3mila benza, mettilo a gpl e poi facciamo due conti.

    Ti ricordo che non puoi paragonare auto di annivdifferenti per non sfalsare i risultati
     
  11. gixxer

    gixxer Secondo Pilota

    701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    Bmw 330ci ex Saab 9-3 ex bmw 330 ci
    DAto che ho un 330ci mi sembra giusto poter dire la mia. quest'auto é fantastica, divertente, sicura..... da tenere e da godere con cura e rispetto.

    Se inziamo a fare calcoli tra diesel, gpl, i dieci euro in più al pieno, l'ammortizzare un impianto gpl, che tipo di benzina e dove fare rifornimento per risparmiare.....scusate ma la peggior scelta sarebbe proprio un 330ci.

    Sono un operaio come molti, ho sempre avuto auto da 10 km/lt, dalla prima auto (una 316 e21 che a gas faceva 7 con un litro), passando per una ford Sierra, un'Alfa Gtv 2.0 Ts (quella ne faceva sempre 8 con un litro), approdato alle e46 con un 320ci (sempre 9/10 con un litro) e arrivato finalmente al 330 posso dire che rispetto al 320 i soldi che risparmio in consumi di benzina vanno almeno in parte a compensare il costo maggiore del bollo.

    Essendo abituato ad auto da 10 km litro potrei dirmi contento ma il problema é che oggi la benzina costa quasi il doppio di 10 anni fa.

    Si rompono meno delle sorelle a gasolio, vero anche questo, ma per parere personale...se mi devo fare calcoli ogni volta e rinunciare ad un pizza oppure usare poco l'auto perché consuma...io mi fermo a pensare e mi prendo un'auto meno prestante e meno esosa.

    Con l'attuale situazione economica, ci può stare la passione, la voglia per alcuni di rivolgersi a modelli cosiddetti youngtimer come e36 magari motorizzare 3000 o 3200....tutto quello che volete ma il problema è sempre lo stesso. Si rompono meno, sono fatte bene, durano molto, piacciono a chi le possiede ma non sono Fiat o Ford
     
  12. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    se è vero che il 330cd consuma quasi quanto il 330ci, ovvero fà circa i 12 al litro, ed è vero che il 330ci a benzina fà i 10 al litro..il 330ci gpl dovrebbe fare i 8,5 al litro no? che poi è come se fossero i 16-17 al litro a benzina
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non i consumi, i costi dei tgl maggiori sui diesel: non credo che un filtro gasolio ogni 60mila incida...idem i supporti motore.
     
  14. Diego89rsm

    Diego89rsm Presidente Onorario BMW

    5.563
    163
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    ma in questo post praticamente si dice che le macchine a benzina fanno i 10 e a gpl fanno gli 8,5 ma però visto che il gpl costa la metà è come se facessero i 17!!!

    Mi sono perso lo scopo di questi ragionamenti...sei indeciso tra 320d e 330ci??:-s
     
  15. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    comunque ringrazio tutti, avevo delle idee troppo ottimistiche e rischiavo davvero di lavorare per l'auto..adesso rifletterò bene davvero, devo fare la cosa giusta, meglio un'auto meno potente ma da poter usare tutti i giorni..
     
  16. tommytmax

    tommytmax Direttore Corse

    1.525
    20
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.683
    bmw 320d e90 163cv
    catanese hai pm
     
  17. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    detto in parole povere: yes! Sono sempre cmq più propenso per un L6 M54, per me i veri motori bmw sono questi, 6cilindri in linea benza, ma meglio gpl..
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la manutenzione costa uguale....

    non credo sia quantificabile in misura tale da fare differenza...

    io col diesel e il mio socio col benza facciamo sempre i tagliandi insieme,acquistando tutto ciò che occorre in un solo ordine.

    le cifre sono talmente simili che paghiamo metà a testa e buonanotte...

    quale sarebbe la maggiore manutenzione del diesel lo devo ancora capire.

    (30 anni fa forse,quando andava cambiato l'olio più spesso sui motori a nafta forse,ma oggi...)

    forse la turbina??

    quella non si può definire manutenzione...

    a volte sento addirittura parlare di sostituzione"preventiva"...

    ma queste sono fobie...

    io ho avuto auto turbo,sia benzina che a gasolio.centinaia di migliaia di km e le turbine erano perfette.

    ci vuole solo riguardo e manutenzione.

    se si rompono è perchè non sono state rispettate certe regole,tipo l'olio giusto o il cool-down.

    allora anche i benzina hanno problemi al vanos ecc.(un vanos costa come la turbina),ma quella non è normale manutenzione..
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a me il tagiando in bmw costa 165 € ogni 25.000km (o meglio ogni 24.000 da quando vado in pista).

    a questo andrebbe aggiunto il filtro aria che non cambio perchè lo lavo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per il resto solo manutenzione ordinaia su pezzi sottoposti ad usura, fin'ora 4 dischi, tutte le pastiglie pasticche ed una sola coppia di silent (200.000 km). una valvola disa, ed un cuscinetto, ma questo dovuto ad un giunto di un ponte preso a 265 km/h (di gps). ](*,)

    niente frizione, niente supporti motore/cambio, niente turbine, niente lamelle, niente filtri carburante, niente problemi fap, niente pulizia egr.
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    A me un service c/o officina di fiducia costa 300€ scarsi ogni 30mila,olio e filtri recupero tutto da me;Evito i conc come la peste.

    Silent cambiati gia' 2 volte, termostatiche fatte e volano e frizione da poco, pero' son mappato ed ho l'sb: dischi fatti e pastiglie ogni 60 mila davanti.
     

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