Confronto consumi: 330ci gpl vs 320 cd | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Confronto consumi: 330ci gpl vs 320 cd

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da catanese78, 11 Febbraio 2011.

  1. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    esatto. se l'obiettivo è solo risparmiare vai di diesel, ma poi devi andarci piano, con tutti i costi di gestione del diesel (tagiandi + frequenti, turbine, egr etc.)

    la "filosofia" del 330 gpl sta nel avere una belva sotto il culo, che però non ti costringe a comprare (ed a mantenere) una seconda auto da usare tutti i giorni, una seconda auto che sarebbe (per forza di cose, se parliamo di redditi normali) economica, poco confortevole, senza le garanzie di sicurezza attiva e passiva del 330, per nulla divertente, cioè alla fine in una parola NON APPAGANTE.

    con un 330ci non solo quando non hai necessità o voglia di correre puoi portare medie di consumi equivalenti ai 18-20km/l a benzina, ma hai l'ecceleratore sempre li, sotto il piede destro, e non incernierato al pianale di un'altra vettura, chiusa nel garage. quando vuoi, un ingresso in autostrada, una rotatoria etc, anche se per pochi secondi, hai il divertimento li, a portata di piede, SEMPRE,

    per cui la scelta va fatta, solo dopo aver confrontato i consumi, i prezzi, la rivendibilità, e sopratutto l'appagamento che uno dei due mezzi ti darà.

    io ho scelto di spendere qualcosa in più di tassa, ma credo di spendere meno in manutenzione (sempre in BMW), e qualcosa in più di carburante, rispetto ad un diesel, ma non me ne pento assolutamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2011
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  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    non fa una piega..

    tutto giusto.con pochi euro di differenza hai un auto sicuramente più prestante, volendo però la puoi utilizzare in modo economico spendendo quanto la diesel o quasi.(comunque come una micro utilitaria)
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    una precisazione per Fastmechanic:

    il discorso dei 9 km/litro per il 320d è fuori luogo.

    si parlava di "spremerlo nell uso normale" ,non in pista.

    e un 320d non scende sotto i 13 km/l ...

    il topic era rivolto alla valutazione costi-consumi tra i 2 modelli,ma chiaramente usati su strada..
     
  4. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Il mio discorso era questo: da quello che ho capito la 330ci gpl, se venisse usata da padre di famiglia per il 99% delle volte, rispettando i limiti di codice, avrebbe costi d'uso paragonabili al 320cd nell'arco di un anno? Ho anche premesso che io ad esempio assicurerei l'auto con RIVA e tenterei la via del monofuell per lo sgravio sul bollo..voi direte, ma se devi andare piano, che lo prendi a fare un 3000cc? Semplice, avere una enorme riserva di potenza può sempre trarti d'impaccio nei sorpassi o altre situazioni limite, inoltre quel rimanente 1% delle volte, che mi prende la scimmia, ho un attrezzo tra le mani della miglior specie.. Insomma, seguendo questi parametri, è davvero così diverso mantenere un 3000 cc gpl piuttosto che un 2000 cc td? Rileggendo tutti i conti che ho fatto, dove mi sto sbagliando? Ho valutato tutto?
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    se la rendi monofuel probabilmente a fine anno le spese si equivarranno.

    ma è rischioso,poter andare anche a benzina potrebbe fare la differenza tra rimanere a piedi o continuare il viaggio(specie in viaggio per le vacanze)
     
  6. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    la legge ti permette di montare un miniserbatoio da 15 litri, con pompa di benzina a parte
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Un sei cilindri nella vita va provato: entrambe sono auto irrivendibili in futuro, forse il 320d se non kilometrato, quindi visto che hai scartato il 330d, buttati sul 6 benza.

    Chent, max rispetto per le tue affermazioni, ma dire che i diesel costano di piu' a manutenzione devi provarmelo con fatture: nel mio caso ogni 25/30 mila cambio filtri tutti ed olio, ogni 100 mila pompa acqua e cinghie servizi: forse supp. Motore non cambi su un benza, per il resto? La turbina? Perche' non la vorresti avere anche tu?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    interessantissimo,non lo sapevo..=D>

    fatta la legge,trovato l'inganno:razz:
     
  9. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    la mia prima auto era una 320i coupè dell'83, L6, poi ho avuto una 325tds, L6, e adesso volevo provare un VERO L6, con cilindri grossi come fiaschi..
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Se ti piace guidare, vai di 330 d o i, quello che preferisci:

    ti piace coppia brutalita' e magari far del soft tuning, diesel.

    Ti piace armonia, sound, limitatore? Benza

    Il 320d solo per economia d'esercizio.
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Concordo.

    Inoltre il confronto fatto IMHO è da prendere con le molle.

    IMHO la macchina che fa per lui è il 330cd che ha tutto quello che cerca, prestazioni e consumi.

    IMHO se si hanno dei dubbi bisogna andare sui diesel per default
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2011
  12. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Ok ragazzi.. ringrazio tutti.. credevo di aver trovato l'uovo di colombo e invece.. :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Un 320cd slamellato e mappato puo' dar soddisfazioni, soprattutto dal benzinaio:

    c'e' un ragazzo che vorrebbe vendere il suo cabrio all season, c'avevo fatto un pensierino per mia moglie..

    Per il sound, be', accontentati del cbr.
     
  14. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    - quindi, dici che slamellandolo e tappando l'egr, aggiunto al cool down, mi permetterebbe di avere un'auto affidabile? E tutti quei poveracci che hanno scoppiato una turbina ogni 50.000 km? E ne conosco tanti..

    -il cbr, ahimè, non c'è più...
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Cool down, turbine, egr, mah.

    Lamelle via, turbina se si rompe sono meno di mille€.

    Ne a me ne a mio padre e' accaduto nulla di cio' che si scrive nel forum, eccezion fatta per le mie termostatiche.
     
  16. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    dopo le esperienze dei miei "compagni di merende" coi diesel... [-X

    ne faccio volentieri a meno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    un utente, membro come me del campania racing team (il dottore) mette + turbine che olio in macchina...](*,)
     
  17. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    concordo in pieno, il 3000 L6 m54 bmw NON HA BISOGNO DI ALCUNA TURBINA! Quelle sono cose che servono ai diesel, sennò col cacchio che arriverebbero a tali prestazioni, però è anche vero che tutto ciò che non c'è, non si rompe! :cool:

    Ah, cmq, alla fine c'è pure per i ricconi la 335 e92 turbo-benza, e lì son dolori, per il portafogli in primis, per i diesel concorrenti in secundis
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    eh ,il dottore è uno smanettone matto:razz:

    magari se monta una bella chiocciolona a geometria fissa di quelle toste con la waste gate risolve..:mrgreen:
     
  19. tommytmax

    tommytmax Direttore Corse

    1.525
    20
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.683
    bmw 320d e90 163cv
    ciao appena vado te la saluto la via marina =)

    cmq non faccio molto urbano diciamo un misto ma sempre piu autostrada
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Visto che si e' in gag, meglio che la turbina la montiate, altrimenti vedete tanto fumo nero ed un touring che scappa...

    Cmq mappa e turbina ancora originale, sara' un caso? Km fatti?

    100 piu 115.
     

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