Confronto Compact 320TD e Golf V TDI | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Confronto Compact 320TD e Golf V TDI

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Gian, 13 Gennaio 2007.

1. Sauron

Sauron Kartista

139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    986 Boxster S - ex 328i sedan
    era per dire che ho ragione o comprendo male?
    Qui i dati sono sostanzialmente in linea con quelli del 328i...
    7 bassi (7,2 - 7,3) ai 100, 242 di V-max.

Questo dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno:

- che non c'è storia fra 328i e 330d (184cv);
    - che non c'è storia fra 330i e 330d (in qualsiasi configurazione).

Grazie mille per il .pdf... non sapevo esistessero barbieri on-line!

:razz: :mrgreen: ](*,)

2. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Era per dire che un 330d 184 cv differisce di poco nello 0 a 100 da un 328i, o meglio uno scarto di 0,3 sec cosa sono mezza macchina di vantaggio o un quarto? poca roba, insomma leggendo l'articolo di quattroruote si eince che la differenza sostanziale sta nella velocità di punta, che poi in pista sia meglio un 328 ci questo non lo discuto.
    Per esperienza personale ti dico che il 330ci va certamente piu della mia ma la differenza prestazionale è sempre minima, il discorso è sempre il solito ad occhio nudo non vedi differenze enormi, come ti dicevo prima sullo 0 a 100 c'è mezza macchina di differenza, il "grosso" viene dopo quando ormai la mia ha raggiunto la vel max menre il 330ci ne ha ancora un pò..
    Quello che voglio dire con questo è che qui molti pensano che mezzo sec. di differenza sia un autostrada intera di distacco quando invece la realtà è ben diversa..

3. Sauron

Sauron Kartista

139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    986 Boxster S - ex 328i sedan
    Sono d'accordo.
    E aggiungo: proprio perché si parla di inezie:
    - venendo da un 328i, che ora ho venduto, mi sto chiedendo da un bel po' se e quanto abbia senso passare al 3.0i, visto che il 2.8i non aveva la cattiveria che desidero dalla mia prossima auto e il 3.0i, che ho ampiamente provato, non dice molto di più;
    - che alla fine contano le sensazioni, cioè i gusti, e le esigenze: intendo dire che sono tutte auto che fanno più o meno 7 ai 100, più o meno i 245 all'ora, che si comportano decorosamente nell'uso "sportivo" ma che rimangono comode berline; e allora, se uno preferisce l'erogazione del benzina, prenda quello, se uno predilige l'erogazione del turbodiesel, vada sul secondo. Nemmeno mi sentirei di prendere come discrimen il consumo, visto che a fronte di 3 km/l fra 330d e 330i c'è un costo d'acquisto, nell'usato, grandemente a favore del secondo.

In ogni caso, avevo per tempo scritto lo stesso pochi post sopra:

:wink:

4. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Pienamente d'accordo con te..
    Io preferisco il gasolio, anche perchè la macchina la uso tutti i giorni e nel traffico odierno preferisco di piu il d della i, cmq son gusti!!:wink:

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sei un pò esagerato..vabbè che io ho il polmone a 5 marce, ma i 150 li raggiungo anche in quarta..

la mia era una semplice osservazione.
    si sente sempre menare sulla ripresa dei td in quinta da 80 all'ora e bla bla bla, ma se devo riprendere da velocità del genere non aspetto le calende egizie (che non esistono tra l'altro) per portare il motore ad un range di giri ottimale, scalo di quante marce servono e via.
    se son agli 80 in V, la III ci sta pienamente e va su che è un piacere.

però per carità, la coppia in più sui td c'è, niente da dire.
    rispetto agli aspirati hanno una turbina e anche se alla fine la cavalleria è simile, questa turbomacchina in più non è roba da poco..:rolleyes:

6. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Puccio quando puoi passa in officina da me che montiamo un sistema volumetrico interfacciato ad una turbina a gas stile Lancia delta S4.. Cosi risolviamo tutti i problemi!! Previsione per raggiungimento cv? Almeno 800cv!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    durata motore: 40 km (pari all'autonomia con un pieno a benzina, che però a gpl potrebbe diventare sui 70-80!) :lol:

8. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    beh 80 km di puro divertimento!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

9. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    In pista è un modo di dire... Mica posso scrivere Via, Luogo e Provincia della prova :wink:
    La 330d in questione era un 184 cv, imho, non so se fosse o meno centralinato, mappato o simili.
    Quando affondavo l'acceleratore e lui a sua volta pigiava a tavoletta, prendevo qualche metro di distacco, recuperato poi quando il mio 6L benzina arrivava ad alti regimi di rotazione, ma comunque rimanevo sempre dietro.

certo... ma tirando tutti i giri della IV e della V non ti avvicinavi?

Vedi sopra!

il 328 segna 155 in terza e, mi pare, oltre 200 in IV, ma aveva 5 marce.

Non ricordo bene, mi pare che il 325i facesse 140 km/h di III e 190 km/h di IV, anche nel mio caso 5 marce.

Il 328i è un po' più performante del 325i, sì.
    Ma se noti, io ho sempre parlato di accelerazioni massime.
    Se poi si prende proprio il punto sfi.gatissimo di uno che è ad 1 km/h sopra il rapporto opportuno (es. 150-160 con un 328i) è anche un po' falsato, il confronto.
    Comunque ci sta che in ripresa un TD possa inizialmente andar via al corrispondente benzina, nessuna sorpresa.

Quoto!

10. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Meno male :wink: :razz:

Credo tu non abbia capito bene, ovvio che i 150 km/h li raggiungi anche in IV, ma a quella velocità non si è ancora nel pieno dei giri e non è possibile mettere una marcia in meno, ovvero la III, mentre un TD anche a bassi giri già spinge forte!

Sono d'accordo con te per tutto il resto!

Ciao!

Condividi questa Pagina