La mia auto JTD eroga 105cv a 4000giri EFFETTIVI contando un scarto seppur minimo dello strumento,cambiare a 4200giri indicati o allungare a 4500 per via del fatto che tra pochi metri vi è una curva o una situazione che richiede un leggero rallentamento credo sia nella norma...a 3000 giri in 5° sono a 140km/h...la velocità di punta è di 190 km/h quindi nei pressi della potenza massima. Stesso discorso per la mia moto 600cc coppia massima a 9000 giri ca e potenza max a 11250 ca...massima prestazione = max potenza Eloquentissima la foto di un giornale in cui riprendeva un velocista eretto come potenza massima...e un giocatore di football piegato che spingeva per indicare la coppia... Il punto forte dei turbo diesel è di vantare spesso una COPPIA molto più pronunciata e sentita della potenza che causa poi tutto quello che ne deriva,ovvero che nella guida di tutti i giorni ti toglie da impicci e dà soddisfazione solo schiacciando nei pressi dei 2000...ma velocisticamente stirandolo si ha la massima potenza Idem per il tempo da 0-100 cambiando a 3000 giri si richiederebbero 4 anche 5 ( nel caso dei 6m) marce perdendo tempo e alterando la prestazione
Ho letto che un 330d 184cv sarebbe stato rridicolzzato da un 328i. IVa dai, le presazioni sono "simili". Allego prova 4ruote. Ciao http://www.quattroruote.it/prove_su_Strada/prestazioni.cfm?CodProva=23&marca=85
Quoto! Ho avuto modo di fare una prova col 325i che ha la stessa potenza e le stesse prestazioni del 328i... Imho, le prestazioni sono decisamente simili, il 6 cil. benzina quasi arranca nei confronti della sorella a gasolio, altro che dare la paga! Ciao!
Potenza simile, motori diversi. Il 328i ha molta più coppia, spalmata ai regimi più bassi. Entrambi sono comunque più rapidi del 330d da 184cv in accellerazione. Diverso il discorso in ripresa...
Quello che ho avuto modo di testare io... Si è svolto tutto a velocità sostenute, rigorosamente in pista! Ciao!
Il 330d è facile che sia modulato o rimappato, io mi riferivo ad auto rigorosamente di serie. Un 325i E46 raggiunge lo 0-100 in 7,2s, prestazione impensabile per un 330d 184cv
4R ha fermato la 328i Touring a 7 netti ai 100, cosa che un 330d si sogna anche in configurazione 204 cv. In ripresa? Avete presente quella cosa messa fra i sedili? Si chiama cambio... Fra l'altro 4R aveva fatto una prova in pista tra 330d e 328i e il 328i se non ricordo male si era dimostrato migliore (ovvio: più leggera, maggior arco di utilizzo del motore, maggiore progressione). Inoltre non confondiamo il 328i euro 2 con il successivo 325i, che non eguaglia la cattiveria del primo.
stiamo parlando di dati rilevati strumentalmente, non di sensazioni. Il 328i non può non andare più forte del 330d 184 cv, perché è più leggero e più potente. basta leggere i dati rilevati.
Scusate non centra nulla ma solo per info Ma quanti 328 touring ci sono Italia??? 7????? non credevo emmeno esistesse
Io ti ho riportato la mia esperienza, non qualche sensazione campata per aria al momento, ho anche specificato che è stato con un 325i e non un 328i... Non in accelerazione ma in più riprese IV - V, il cambio lo conosco bene, è di pelle Ciao!
qui non posso far altro che quotarti in tutto. si parla di ripresa nella stessa marcia ma voglio vedere chi è che si mette a riprendere in V da bassa velocità pensando di fare "prestazioni"..
Scusate ma un 328 su quattroruote ha fatto segnare un 7.5 sec per lo zero a 100 e il 184 cv del 330d ha marcato un 7.8 sec, ora io non voglio dire mai l 330ci del mio assicuratore fa una fatica boia a starmi davanti con 231 cv e la mia ne ha 204, praticamente inizia darmi via dopo i 220/230, ora con tutta la mia buona volonta, il mio coupè ha 204 cv e stacca uno 0 a 100 in 7.2 dichiarati e arriva a 242 km/ sempre dichiarati, dubito assai che un 328 riesca a starmi davanti quando un 330ci con quasi ben 30 cv in piu riesce a staccarmi solo dopo i 220/230 raggiungendo la velocità massima!!
premessa: stiamo parlando di inezie, pressoché inutili nell'uso comune. ma: un 330 berlina xi, provato su auto, ha staccato 6.6 col cambio manuale a sei marce, e dunque forse con due cambi marcia, ma qui non sono molto sicuro. Questo per dire che se un 330ci fa fatica a stare una macchina avanti al 330cd, significa che chi lo guida non sa partire al meglio. Non esiste alcuna possibilità che un'auto più pesante e con quasi 30 cv in meno, probabilmente con i rapporti addirittura più lunghi (rispetto al 330ci 6M) riesca a stare appresso all'altra. Quanto al 328i, ripeto: 4R ha provato un berlina con cui ha fatto 7,5 e un touring con cui ha fatto 7 netti, probabilmente questo è il range medio per il veicolo: 7 bassi, 7,2, 7,3. Non ho dati rilevati per il 330d da 204, ma non mi stupirei se fosse sugli stessi tempi, per carità. :wink: Io credo che 328i e 330d (204) si equivalgano per velocità massima (funzione della pura potenza) ed accelerazione. Circa l'uso in pista, si segnala la naturale prevalenza dei modelli equipaggiati con propulsori a benzina per la progressività, l'arco utile di utilizzo, l'assenza di reazioni brusche di coppia, la maggior leggerezza, ragion per cui non mi stupirei (ma non ho dati a riguardo) che il 328i si faccia preferire rispetto al 330d (204cv). Invece, non ho dubbi che sia superiore al 330d in versione 184cv, tanto che - ripeto - mi pare 4R abbia proprio segnalato la stessa cosa. Inoltre, su un altro forum, un utente riportava quanto precisato da Stohr che usava in pista 330d e 328i, ovvero che il secondo modello era preferibile.
Oltre i 150 km/h era ben difficile inserire una marcia più bassa della IV:wink: , poi visto che qui siete tutti molto saccenti, se io sono in quella marcia e pigio l'acceleratore a fondo corsa, quello che mi precede pigia anche lui e guadagna leggermente, non c'è cambio che tenga visto che in quel momento la leva è li solo per bellezza. Giusto per Vs. curiosità, la V non la inserivo prima dei 190 km/h. Bastava dire solo una cosa e sottolinearla... Il 328i non ha le stesse prestazione del 325i, è più performante... Ma da li a dare un'autostrada ad un 330d ne passa di acqua sotto i ponti! Ciao!
ok, adesso è chiaro, se l'avevi già detto, scusami se non avevo colto. :wink: Avevi scritto in pista, pensavo ti riferissi alla... pista. E... la sua era un 184 vero? Non lo riprendevi proprio? addirittura "saccenti" certo... ma tirando tutti i giri della IV e della V non ti avvicinavi? il 328 segna 155 in terza e, mi pare, oltre 200 in IV, ma aveva 5 marce. Il 328i è un po' più performante del 325i, sì. Ma se noti, io ho sempre parlato di accelerazioni massime. Se poi si prende proprio il punto sfi.gatissimo di uno che è ad 1 km/h sopra il rapporto opportuno (es. 150-160 con un 328i) è anche un po' falsato, il confronto. Comunque ci sta che in ripresa un TD possa inizialmente andar via al corrispondente benzina, nessuna sorpresa.