Confronto Compact 320TD e Golf V TDI | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Confronto Compact 320TD e Golf V TDI

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Gian, 13 Gennaio 2007.

1. primiano.68

primiano.68 Secondo Pilota

569
    1
    24 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    ex m3 e 46-530d m sport 2006
    ragazzi posso dirvi che come seconda macchuna ho la leon 140 cv co centralina e nonostante tutto segna al massimo 225 che non e poco un mio amico a l'audi a 3 sempre 140 cv originali il suo cont. chilometri segna piu' di 230 e la guidavo sempre io in autostrada ma nonostante segna di piu' della mia va molto meno come mai' (i contachilometri non segnano tutti uguali

2. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Scusate, ma secondo me avete perso di vista un piccolo problema: i turbodiesel, benchè favolosi in quanto a coppia, accelerazione e ripresa, hanno un campo di utilizzazione abbastanza limitato. Mi spiego: un td da 150 cv., common rail o iniettore pompa, arrivato a 4.500 giri si siede....questo è il motivo percui non abbandonerò mai il 6 cilindri a benzina. E' una vera libidine vedere la lancetta del contagiri sul settore rosso a quota 6.850, il tutto accompagnato da quel magnifico rumore metallico che il sei cil. emette dopo i 4.000 giri.. E' vero, quando trovo i 330 d, sia da 184 che 204 cv. in ripresa sto dietro, ma.....dopo i fatidici 3800 giri, traffico permettendo, li riprendo e li supero agevolmente (poi vedo la lancetta del tachimetro che, superata la tacchetta dei 250 km/h, va a finire sulla parte nera dello strumento e la strada diventa sempre più strettaaaaa.. Ne sanno qualcosa i guidatori delle audi, A4/A3/A6 da 180 ed oltre cv., convinti di avere sotto il sedere delle Ferrari, che mi guardano sbalorditi quando li supero a 240 km. orari, uscendo dalla nube nera emessa dai loro doppi terminali di scarico.......P.S. per i signori Alfisti (o, per meglio dire, Fiattisti): qualche anno fa, un tizio con una 156 GTA (da 250 Cv) non è riuscito a capire come ho fatto a stargli dietro per oltre 10 minuti, durante i quali ha fatto un buco nel pavimento dell'auto in prossimità del pedale dell'acceleratore pur di tentare (invano) di vedermi allontanare nello specchietto retrovisore....

3. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Scusate, ma secondo me avete perso di vista un piccolo problema: i turbodiesel, benchè favolosi in quanto a coppia, accelerazione e ripresa, hanno un campo di utilizzazione abbastanza limitato. Mi spiego: un td da 150 cv., common rail o iniettore pompa, arrivato a 4.500 giri si siede....questo è il motivo percui non abbandonerò mai il 6 cilindri a benzina. E' una vera libidine vedere la lancetta del contagiri sul settore rosso a quota 6.850, il tutto accompagnato da quel magnifico rumore metallico che il sei cil. emette dopo i 4.000 giri.. E' vero, quando trovo i 330 d, sia da 184 che 204 cv. in ripresa sto dietro, ma.....dopo i fatidici 3800 giri, traffico permettendo, li riprendo e li supero agevolmente (poi vedo la lancetta del tachimetro che, superata la tacchetta dei 250 km/h, va a finire sulla parte nera dello strumento e la strada diventa sempre più strettaaaaa.. Ne sanno qualcosa i guidatori delle audi, A4/A3/A6 da 180 ed oltre cv., convinti di avere sotto il sedere delle Ferrari, che mi guardano sbalorditi quando li supero a 240 km. orari, uscendo dalla nube nera emessa dai loro doppi terminali di scarico.......P.S. per i signori Alfisti (o, per meglio dire, Fiattisti): qualche anno fa, un tizio con una 156 GTA (da 250 Cv) non è riuscito a capire come ho fatto a stargli dietro per oltre 10 minuti, durante i quali ha fatto un buco nel pavimento dell'auto in prossimità del pedale dell'acceleratore pur di tentare (invano) di vedermi allontanare nello specchietto retrovisore....

4. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ma in quale film il 328 va piu forte dell 330d o di una 156 gta?:mrgreen::mrgreen:

5. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Uelà ....Caro Dot.Miglio....quando vuoi sono a tua disposizione per provare...Così lo giriamo insieme il film, che ne pensi???

6. Sauron

Sauron Kartista

139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    986 Boxster S - ex 328i sedan
    scusa puccio ma la tua ultima risposta mi lascia perplesso.
    Non c'entra l'allungo dei td, perché di allungo non ne hanno, lo sa chiunque.
    Non c'entra la turbina a geometria variabile, che serve per evitare la scelta fra turbina grande e turbo lag o turbina piccola e meno incremento di potenza.
    Qui si sta parlando di una cosa ben specifica, ossia:
    per andare più forte, cioè ottenere la massima prestazione, a quale regime è più opportuno cambiare?
    a) quello che mi consente di sfruttare tutta la potenza disponibile (opinione "mia");
    b) quello che, effettuato il cambio marcia, porta i giri del motore nel range di maggiore spinta (opinione "tua", se non ho capito male).
    Sei sicuro che le tue decine dia rticoli dicano b)?

7. Sauron

Sauron Kartista

139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    il 328i va senz'altro più forte del 330d da 184cv, così dicono inconfutabilmente tutte le prove su strada nonché la logica (più leggera, più potente).
    Temo che in accelerazione vada anche meglio del 204 cv, a causa del maggior peso del 3.0d rispetto al 2.8i.
    Come velocità massima suppongo si equivalgano sostanzialmente, sono entrambe attorno ai 245 km/h effettivi se non erro.

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.501
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    chiaramente b.

non vedo oggettivi vantaggi per tirare un diesel al limitatore

9. Sauron

Sauron Kartista

139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    secondo te la velocità massima in ciascuna marcia a che regime si ottiene? Attorno alla potenza massima o no? (dico attorno perché in certi casi si ha ancora qualche giro utile DOPO il RPM, ma qui parlo soprattutto di benzina).

P.S. Il limitatore non ha nulla a che vedere con il regime di potenza massima... e come ho scritto più volte, siccome dopo il RPM la potenza di un TD cala vistosamente e repentinamente, è chiaro che più si va dal RPM al limitatore e meno sarà utile persistere in quel rapporto.

10. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Bmw 328 I

Ciao collega Sauron. Se prendi la "Bibbia dell'auomobilista" ossia QUATTRORUOTE, nel numero di febbraio 2000 trovi la prova su strada della 330 d (184 cv) comparata con la 328 I.
    Velocità massima: 328 I : circa 241 Km/h - 330d: circa 230 Km/h.
    Inoltre, dalla prova su strada sono emerse tante cose interessanti: prima fra tutte il consumo contenuto (chiaramente in rapporto alla cilindrata) della 328 I: la mia a 160km/h fa 10,8 km con 1 litro di benzina (98 ottani).

11. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    onestamente il mio 320d nn so nemmeno a quanti giri abbia il limitatore... di solito lo sfrutto fin ai 3000 giri... ieri sera ho fatto un paio di spari e devo dire che spinge, ma spinge fin oltre i 4000... to, fai conto che sono arrivato ai 4500 giri...

12. PuccioE39

63.501
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

vedi che alla fine diciamo la tessa cosa senza rendercene conto?

13. Sauron

Sauron Kartista

139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    no, puccio, io dico una cosa ben diversa :wink:

Ipotesi: regime di potenza massima=4000 giri/minuto
    limitatore=4700 giri/minuto
    punto in cui la potenza (non la coppia!) cala bruscamente=4500 giri/minuto

Quello che dico IO è che tiro tutte le marce fino ad un range tra 4000 e 4500.
    Quello che dici tu è diverso:

quando ti ho chiesto:

Tu hai risposto:
    e prima hai detto ancora:

e

Quindi la mia impressione è che o non hai ancora chiaro il concetto, o che hai cambiato idea.

:wink:

14. Sauron

Sauron Kartista

139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    la stessa cosa dice Auto.
    Non ho alcun dubbio che il 328i massacri il 30d da 184 cv, solo un folle potrebbe pensarla diversamente.

Ho qualche dubbio sul 204 cv, che tuttavia non pare essere un gran fulmine e in ogni caso è più pesante del 2.8i. Inoltre ha rapporti più lunghi, 6 marce e dunque non mi stupirei se si equivalessero nella velocità massima con una leggera prevalenza del benzina sullo scatto da fermo.

Entrambi ottimi motori, comunque.

15. PuccioE39

63.501
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma perchè non dovrei aver chiaro il concetto?
    l'idea non l'ho cambiata, anche perchè so benissimo che ha riscontri oggettivi

16. Sauron

Sauron Kartista

139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    va bene puccio, chi legge potrà certamente farsi un'idea.
    P.S. Non sono nozioni che richiedono "riscontri oggettivi", sono nozioni di fisica: power=torque x rpm

17. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Ottimi certamente, come tutti i motori dell'elica bianco/bleu!!!!!!!
    Ciao a tutti.

18. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Scusate se mi impiccio ragazzi, ma secondo me avete in quelache modo ragione entrambi, ma non vi siete capiti.

Ha ragione Sauron quando dice che per ottenere la massima prestazione, anche da un motore diesel, occorre tirarlo almeno sino al regime di potenza massima, perchè è vero che il motore eroga molta più coppia ai bassi regimi, ma questa coppia arriva alle ruote ridotta proprio dal rapporto del cambio superiore. Quindi, per ottenere la migliore performance nello 0-100, occorre tirare le marce, se non a limitatore, almeno sino al regime di potenza massima.

Ha ragione Puccio quando dice che su un diesel non vale la pena insistere con i regimi alti, molto più gratificante e opportuno farlo ruotare ai regimi di coppia massima, perchè si ottengono comunque ottime prestazioni.

Concludendo, per via della diversa distribuzione di coppia, possiamo dire che con un benzina che ha la potenza massima a 6000 giri, cambiando a 4000 giri si ottengono prestazioni ridicole, lontanissime da quelle massime; con un diesel che ha la potenza massima a 4000 giri, cambiando a 3000 giri si ottengono prestazioni che, pur inferiori alle massime, restano in assoluto valide.

19. Sauron

Sauron Kartista

139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    Sono perfettamente d'accordo, ma non era questo di cui si discuteva. :wink:
    Il tema era la "prestazione massima" ottenibile.
    E la risposta è una sola.
    Non confondiamo l'utilizzo comune con la ricerca della massima performance.
    Nel primo caso sono il primo a dire che l'optimum è mantenere i giri nel range ottimale per sfruttare le "ondate" di coppia senza patire ruvidità, rumore e consumi esagerati. Non l'ho mai negato.

Al contrario, puccio confonde le sue "sensazioni" di guida con la realtà, e nega che per andare al massimo... si debbano tirare le marce al massimo.

Tanto per la precisione :wink:
    Un lampeggio a tutti, puccio compreso :wink:

20. PuccioE39

63.501
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    che ricambia di buon grado

è che dovresti provarlo, il diesel che c'è a casa mia, e non scherzo..

Condividi questa Pagina