Confronto Compact 320TD e Golf V TDI | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Confronto Compact 320TD e Golf V TDI

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Gian, 13 Gennaio 2007.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Tempo fa m'è capitato in autostrada di trovarmi un tizio con una Golf TDI 140 cv che tirava a manetta. Ho pensato quindi di vedere di cosa era capace. Abbiamo fatto 2-3 allunghi partendo dai 130-150 km/h. Lui mi stava davanti di circa 10 metri e in pratica mantenevamo tale distanza fino ai 200... dopo i 210 iniziavo a pigliarli qualcosina, ma non tantissimo. Sono arrivato sui 230 al tachimetro e a tale andatura credo che lo avrei preso e probabilmente passato, ma per alcuni problemi di traffico non ho potuto verificare la cosa.

    Ma le Golf in autostrada non dovrebbero essere ferme? Da quel che mi risulta fan fatica a superare i 200 km/h e i moduli/rimappe non fan miracoli da questo punto di vista!
    Seppur di poco (visto che non stavo proprio incollato) c'è da dire che sfruttavo anche un certo effetto scia, quindi la cosa mi ha molto meravigliato.
    Ok direte voi, era rimappata. Ma anche la mia lo è! E dovrei avere un vantaggio di almeno 10 km/h. Ma la sapete l'ultima? Dal suo tubo di scarico non usciva nemmeno l'ombra di un po' di fumo nero, niente di niente!

    Avrei voluto fermarmi per farmi dare il nome del suo preparatore. =D>
     
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
    Accidenti...un mio amico col 130cv fatica a superare i 205:eek: :eek: ...porca zozza...allora quell'ibizina 160 cv che fà rimappata i 250!!!!#-o
     
  3. Sauron

    Sauron Kartista

    139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    986 Boxster S - ex 328i sedan
    non credo, i rapporti del cambio rimangono i medesimi.
     
  4. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.468
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Già.... ma penso cmq che l'ibiza c'abbia i rapporti più corti.
    Cmq sta Golf devono averla preparata molto bene, considerando che guadagnare nelle velocità di punta è più difficile che in basso
     
  5. nika17

    nika17 Collaudatore

    379
    4
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    16.678
    BMW E-46 325i rest
    Era una R32 con la targhettina del diesel.....:mrgreen:
     
  6. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sicuramente il 16v allungherà più dell' 8v ma arrivare a quelle velocità non è per niente male...un mio amico con la 206 RC da 180 cv arriva a segnare i 235...ed è un BENZINA!
     
  7. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Scusa ma la tua adesso quanti cavalli ha? no perchè se quello ha veramente 140 hp è già difficilissimo che ti sta attaccato se tu ne hai 150. i cavalli alle alte velocità si fanno sentire (anche se da 180 km\h in su entra quella specie di limitatore che in parte ti rilascia il pedale dell'acceleratore) e poi ti assicuro che una golf con quella scocca da monovolume che si ritrova fa molta più fatica a tenere un curvone a 200 all'ora rispetto ad una più filante e bassa compact:cool: (e aggiungerei divina:biggrin: ). cmq la mia 230 li prende ed è originale (certo non li prende in un attimo però ci arriva:lol: )se la tua è rimappata, qualcosa in più dovrebbe andare anche in allungo! a questo punto le possibilita sono 3: o tu non sai guidare (sto a scherzà,non te la prende!) o quello c'ha un mig con la carrozzeria della golf oppure ci stava un casino di traffico e allora la ti può fregare pure il nonnetto con la 126 visto che non puoi aprire il gas! statti tranquillo collega,l'unica cosa che puoi vedere di un golf è la scritta "r32" per il resto li vedi tutti nello specchietto retrovisore!!!
     
  8. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Il GTI 1900 TDI 150cv fà vedere la targhetta eccome
     
  9. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    :lol: al massimo sta alla pari..:lol: e poi guarda che il 320 td sulla carta ha 150 hp ma se vai a fare una rullata eroga sempre 155/156 cavalli:biggrin: vabbè a parte gli scherzi, il gti diesel cammina senza dubbi ma sicuramente un bel 320 non teme il confronto. non sono riuscito a trovare un vecchio numero di al volante per vedere lo 0-100, la velocità di punta ecc
     
  10. Alfista GTA

    Alfista GTA Secondo Pilota

    647
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    la golf gti da 150cv che poi ne aveva 163 effettivi copriva lo 0-100 in un incredibile 8.3 effettivi
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Non c'è pezza tra un GTI e un 320d te lo posso assicurare il motore del VW (e della leon) non è un motore "normale"
    Il 150cv usa perni di banco maggiorati da 47,8 mm a 50,9 mm, ghisa particolare per il motore, pistoni Mahle in lega speciale, bielle speciali, lubrificazione maggiorata rispetto al 130 cv, iniettori con fori maggiorati del 18% rispetto al 115, IC frontale
     
  12. Alfista GTA

    Alfista GTA Secondo Pilota

    647
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    cmq al banco quel 1900 aveva 163cv
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Infatti...e più leggero del 320
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Si ma in sto forum sembra che le macchine che vadano piu forte siano solo le bmw, tutti i miei amici con A3 tdi 130cv i 220 di contakm li hanno sempre presi senza problemi, pure i 2.0 tdi 140 cv arrivano a segnare i 230.
    Qui la gente pensa che se una bmw a 150 cv e la golf ne ha 140, chi ne ha 150 deve per forza di cosa andare almeno 2 spanne in piu.. Ma non è cosi!!
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    già..anch'io di cv ne ho 150, e le stilo jtd 115cv mi superano alla grande..:wink:
     
  16. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    cmq anche la stilo di mio padre effettivamente tira alle alte velocita. il jtd 115 è un bel motore
     
  17. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    :-k ... a me nn è mai capitato che un vw o simili mi stiano davanti.... :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    =D> =D>
    io ho una Bravo 105 JTD e come motore mi piace molto e credo che i jtd riescano ad affascinare anche i patiti del benzina perchè inizia a tirare da 2000 giri fino a 4300=D> ...vw invece sfrutta tutta la coppia in soli 1000 giri,certo và di più in basso ma hai sempre il cambio in mano
     
  19. Alfista GTA

    Alfista GTA Secondo Pilota

    647
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    ragazzi mio padre ha una 156 1.9 jtd 115 cv del 2003..ha un ottimo motore..inizia a tirare a 1800 giri e finisce a 5000 solo ke conviene cambiare a 4600-700 perchè oltre si sente un notevole calo di potenza..la vel.max raggiunta è di 215..i 205 li prende velocemente poi rallente un pò..dico solo che una macchina fantastica da guidare..
    la golf 4°serie 110cv nn ha avuto scampo..:biggrin: :biggrin:
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.635
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il 105jtd è un pò un trattore, lo ha mio padre sulla marea, e ha un arco di utilizzo sui 2mila giri, già dai 3500 in su tira un pò indietro, ed il massimo lo da dai 1800 ai 2800..di sicuro è un motore affidabile, la nostra è un ex taxi presa a 43mila km..ora ne ha 176mila e ha fatto solo la manutenzione ordinaria
     

Condividi questa Pagina