Confronto Alfa 166 jtd 2.4 10v vs 530d e39 mia | Page 6 | BMWpassion forum e blog

Confronto Alfa 166 jtd 2.4 10v vs 530d e39 mia

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by DAMI-R, Oct 31, 2010.

  1. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2,041
    676
    Apr 9, 2005
    Reputation:
    28,740,510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    da me ci sono state

    giulia 1.6 super

    alfetta 2.0 q.o. (la mia preferita)

    giulietta 1.8

    75 twin spark

    all'epoca l'alfa poteva camminare a testa alta
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24,495
    2,155
    Jul 5, 2005
    Reputation:
    164,004,960
    530d xDrive Touring Futura F11
    A chi lo dici... :love:love
     
  3. Conte Fumax

    Conte Fumax Secondo Pilota

    593
    10
    Oct 1, 2009
    Reputation:
    479
    530d e60 260cv+ 525tds e39 tou
    bravissimo spadiz!!!!=D>=D>=D> infatti non parlavo del motore...ma di tutto il resto.....
     
  4. Conte Fumax

    Conte Fumax Secondo Pilota

    593
    10
    Oct 1, 2009
    Reputation:
    479
    530d e60 260cv+ 525tds e39 tou
    becker la mia è del 97 ha appena fatto 13 anni internamente non si sentono scricchiolii quando ci sali senti ancora la qualità dei materiali non si sentono fruscii d'aria funziona tutto alla perfezione...quindi........non sono d'accordo con te per esperienza vissuta......[-X
     
  5. fab24

    fab24 Kartista

    111
    1
    Jul 27, 2010
    Reputation:
    222
    BMW 530 del 2003
    Ma ragazzi su non si puo' confrontare l'Alfa alla BMW non scherziamo , forse il motore di quella , ma credo che sia una mosca bianca

    ma poi il resto .......
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,565
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    penso parlasse anche di meccanica, nonché di prestazioni
     
  7. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1,178
    32
    Jul 22, 2006
    Reputation:
    1,496,233
    Bmw 528i
    per quanto riguarda lo sterzo confermo, l'alfa è molto meglio...possiedo anche una 147 e devo dire che è molto preciso, leggero, e molto più reattivo della mia bmw
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13,908
    13,373
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    2,147,457,783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    si ma in questo caso non vale scusa...la 147 rispetto alla tua e39 ha almeno 1metro in meno di baule.....sono due segmenti di auto diverse..il paragone andrebbe fatto con una serie 1 .......

    secondo me.:wink:
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,565
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    tranquillo che anche la 166 non scherza a livelli di sterzo, anzi è sicuramente superiore all'E39 per precisione.

    ne paga tuttavia in manovra
     
  10. panco

    panco Collaudatore

    283
    4
    Sep 9, 2010
    Reputation:
    180
    Bmw 520d Msport
    Infatti, la 147, 156, 166 non hanno sterzo!

    2 miei amici hanno due 147 e quando fanno manovra c'è da ridere per quante volte devono fare prima-retro! :cool:
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12,384
    417
    Apr 13, 2008
    Reputation:
    677,012
    nessuna
    guida la mito.......

    me l hanno data come auto sostitutiva di quanto era diretto, nelle corse accellerazione autostradali si intraversava sculettando dietro in maniera assurda.

    ma le alfa tengono la strada, ma falle stare dietro a chi sa guidare un bmw ed è abituato a guidarli sulla terra col dsc disattivato, poi vedi l alfa cosa combina.

    avevo un 320 d con i cerchi 15 " e ci correvo col audi 1,8 turbo benzina.....quattro....

    con tutte le alfa del mondo........

    era il mio truccato, mica loro a piedi......
     
  12. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    Jan 2, 2010
    Reputation:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Aproposito di 164, un mio conoscente ne ha una del '91 2000 twin spark di cui e' inamorattissimo (contento lui...penso io) con 380.000 km...negli ultimi 3-4 anni le ha cambiato quasi tutto:idroguida,trapezi,cuscinetti ruote,clima,radiatore acqua,pompa acqua,termostato,bracci posteriori,ammortizzatori,marmitte,frizione,dischi-pastiglie e chi sa' cosa altro....ma il motore dice che e' il suo,mai aperto....sara' una balla'?Mio padre tempo fa' aveva un auto che ha fatto 395.000 km prima di cedere di motore (guarnizione testa e forse testa crepata)...ma era un Mercedes del '90 300-24 valvole...all'epoca un missile 230cv e un allungo a quasi 7000 giri,viaggiavi anche ben oltre i 200 come sui binari,almeno in autostrada...veramente una gran macchina...attualmenta ha un 200 kompressor del 99...ma onestamente sta rimpiangendo la 300-24v,che veramente era una gran macchina(da nuova con l'iva al 38% costava oltre 100.000 delle vecchie lire)...
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,565
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    la mito ha sospensioni anteriori e geometria completamente diverse rispetto a 147/156/166
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,565
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    se è per questo, di 164 col 2.0 t.s. con distribuzione a catena ne ho visti anche con 450mila km.

    peraltro anche le E39 arrivano a tali kilometraggi richiedendo pur sempre il cambio di certi organi accessori, basta guardare la guida fatta dal buon Becker.

    in questo forum è pieno di tds con enormi kilometraggi, ma è pieno anche di tds con motori sostituiti o zoppicanti, o comunque sempre in officina.

    il padre di un mio caro amico ha preso una 325tds nuova, di mestiere fa l'agente di commercio.

    2 pompe gasolio fino ai 130mila km, kilometraggio al quale ha fuso il primo motore.

    col secondo è arrivato a 297mila km, cambiando nel frattempo anche una turbina e altre 3 pompe gasolio.

    dopo questa ha preso una 164 2.0 t.s., venduta poi a 225mila km senza farci grossi lavori, per una 166 2.0 t.s. rottamata a 211mila km per un incidente.

    unico problema della 166: centralina clima e tasto alzavetri lato guida.

    edit: aggiungo: oggi guida una 530d E39 touring, alla quale ha solo sostituito la turbina, a 180mila km.

    le auto nascono sfigate o fortunate, c'è poco da fare! (a parte i problemi ripetitivi)
     
    Last edited by a moderator: Nov 3, 2010
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12,384
    417
    Apr 13, 2008
    Reputation:
    677,012
    nessuna
    il tds aveva problemi di testata verso i 100 mila km .

    noi c'e' l avevamo non ricordo ma sui 350 mila li abbiamo fatti di sicuro.

    avevamo pure il 524 td. che macchina, altro che superipertecnologiche bmw di oggi, sempre con problemi.
     
  16. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9,941
    1,072
    Feb 24, 2009
    Reputation:
    35,971,857
    Alfa Romeo Stelvio
    Questo thread sembra la sagra dei luoghi comuni :rolleyes:...#-o
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Chi più ne ha più ne metta...ma cosa ne vuoi sapere tu di Alfa Romeo:lol:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56,021
    4,446
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    A ma neanche sulla mia ex tds...il punto è che iniziava a cedere tutto di accessorio al propulsore...
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24,495
    2,155
    Jul 5, 2005
    Reputation:
    164,004,960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, se devo dirla tutta, a memoria ricordo che mio padre l'unica auto a cui ha rifatto il motore è stata l'E34 (ma stava sui 300.000). Le Alfa peccavano di fesserie (e comunque magari rimanevi a piedi). Comunque, la più bella fu la prima 164...aveva un turbodiesel veramente da corsa. All'epoca era aveva il propulsore a gasolio più performante in assoluto.

    Comunque, i luoghi comuni hanno (ahimè) decretato la (quasi) morte dell'Alfa (e Lancia) in favore dell'assoluto predominio delle tedesche dei segmenti D-E...
     
  20. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9,941
    1,072
    Feb 24, 2009
    Reputation:
    35,971,857
    Alfa Romeo Stelvio
    Tutto quello che vuoi, ma sempre di luoghi comuni si tratta. E poi sentir giudicare un'auto ed il suo handling/sterzo da chi ammette candidamente di non averne mai guidata una, beh non ha prezzo :mrgreen:.
     

Share This Page