Configurazione ideale di una M3 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Configurazione ideale di una M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da enricob, 18 Gennaio 2009.

  1. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    si, del full rental sapevo :wink:, l'ho considerato e calcolato più volte, però ero rimasta qui :sad: News Agenzia delle Entrate,

    Non so se sia variato qualcosa :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Si, ero anche io a conoscenza di questi limiti, ma acquistando sempre e solo in leasing non mi ero addentrato più di tanto nel problema.

    Francamente ho avuto più di un contatto con società di renting che garantiva una impostazione di fatturazione tale da permettere la totale detraibilità del canone. Sarei curioso di vedere, se non è cambiata la normativa, quante società realmente emettono fatture per renting con la precisa distinzione tra canone di noleggio e servizi accessori. ^_^

    C'è anche da dire che la limitazione del monte IVA di 3.600 euro permette di giostrare all'interno di una fascia di veicoli da lavoro abbastanza ampia (imponibile 18.000 euro), permettendo, in questo caso, la totale detrabilità.

    Chiaramente se cominciamo a parlare di auto dai 25.000 euro in su il discorso cambia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  3. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Mezzi di trasporto a deduzione integrale
    Lart. 164, comma 1, lettera a del TUIR...individua i mezzi di trasporto che danno luogo all'integrale deduzione delle spese e di ogni altro componente negativo relativo all'utilizzo degli stessi, laddove destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni stumentali nell'attività propria dell'impresa (ad esempio le autovetture possedute dalle imprese di noleggio).
    Per tali veicoli le quote di ammortamento sono interamente deducibili dal reddito, così come i canoni di leasing, a condizione che la durata del contratto non sia inferiore alla metà del periodo di ammortamento ordinario stabilito mediante l'applicazione dei coefficienti di ammortamento di cui al Dm 31 dicembre 1998.


    Edit: molte aziende acquistano autovetture destinate al noleggio senza conducente per utilizzare tale disposizione
     
  4. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...A quando ne so io, che faccio un altro mestiere, c'è l'uso promisquo, che porta ad una deducibilità limitata come già detto, e l'uso non promisquo che porta ad una deducibilità totale. Se però ti beccano cmentre vai al mare con l'auto aziendale sono guai...](*,) Il mio commercialista tempo fa mi disse che la GdF fa appostamenti fuori dalle scuole per controllare le mamme con i SUV...Se è aziendale e non promisquo scatta la sanzione #-oCome giusto che sia...
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Una grande differenza, come è normale che sia, è data dal settore in cui esercita l'azienda.

    Penso che potremmo perdere giornate intere a discutere sulla finalità strumentale o meno dell'auto dell'amministratore di una società che ricopre incarichi gestionali, amministrativi e, soprattutto di gestione dei rapporti commerciali (nei quali rientra l'immagine aziendale di cui è portatore l'amministratore).

    Insomma.........a me interessava porre l'accento su di un fatto, cioè che il finanziamento di un bene può portare certamente a dei vantaggi a fronte di un costo superiore, certo è che ogni valutazione è assolutamente soggettiva ed ogni realtà a se stante.
     
  6. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Ripeto, non è il mio mestiere ma se prendono Marchionne con la Thesis aziendale detratta al 100% la Domenica ad Alba mentre va a mangiare il tartufo con la sua signora, beh, sono guai ](*,)
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    nemmeno marchionne gira con la thesis, si vergogna pure lui, è quasi + dignitosa la multipla:mrgreen:
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Magari la Thesis, la schifa pure lui.

    Marchionni gira in 599gtb Fiorano, è delle mie parti.

    Vuoi che Marchionni non debba essere la bandiera del brand prodotto dal suo gruppo?

    Le macchine deve averle gratis e girarci quanto vuole, altro che.........

    Se io produco e vendo macchine io devo essere il mio primo cliente, devo credere nel prodotto che vendo!

    IMHO Marchionni in giro con la "Thesis aziendale a pranzo con la moglie la domenica"? Altro che fargli il culo.........gli devono dire Bravo.

    Per me ci sarebbe spazio abbondante per una causa, in caso di contestazione.

    C'è una grossa problematica di fondo nell'organizzazione fiscale del nostro paese, cioè che non tiene conto delle dinamiche commerciali e di marketing delle aziende.

    I mercati sono in continua e costante evoluzione, il sistema fiscale no, non si adegua.

    Per cui, IMHO, vedremo molti meno imprenditori nei prossimi anni in Italia, molti meno occupati, molta meno ricchezza..........


    ............e molti più italiani alle Maldive a pancia al sole a campare di rendita...........grazie alla vendita delle loro aziende.


    Con buona pace di chi perderà il lavoro.

    FINE OT.

    :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  9. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Se gira con il 599 sono certo che non lo detrae...

    ...Comunque queste sono le leggi italiane ed europee...Anche io sostengo che la pressione fiscale sia insostenibile e che si mangi troppa della ricchezza prodotta però sappi che nel '68 la gente aveva paura a girare con una auto come la tua e se oggi lo puoi fare è perchè c'è qualcuno che pensa agli altri, con vari strumenti sociali che però costano moltissimo...Altrimenti sarebbe come a Caracas, dovresti vivere blindato e con la polizia che porta i tuoi figli a scuola...

    ...Senza il benessere sociale che abbiamo ritorneremmo a scannarci come ai tempi dei fascisti e dei comunisti...Infatti, io penso, che se questo non accade non è perchè, come dicono, abbiamo imparato dalla storia ma perchè abbiamo tutti più o meno la pancia piena...
     
  10. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    quoto in toto! :wink:
    di fatto io posso parlare solo come privato e quindi a meno di voler prendere rischi non posso che tentare di ridurre il costo del finanziamento
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Posso dirti la mia in merito a quello che hai detto? E' e resta un parere personale, per cui prendilo per quello che è.

    Premessa la mia immensa stima nei confronti delle strutture di ordine pubblico che mi permettono di girare in M3, posso garantirti, essendo il mio lavoro, che senza strutture private come la mia, la sicurezza dei nostri amati beni non sarebbe la stessa.

    Le F.d.o. fanno MOLTISSIMO, ma hanno risorse limitate.

    Il motivo per cui in realtà io posso girare con un'auto come la mia mentre nel 68 non potevo è che sono state fatte lotte legali e sociali affinchè venisse sempre riaffermato il buon senso come metro di valutazione in ogni aspetto della nostra quotidianità.

    Essendo l'Italia un paese in cui una sentenza crea un precedente tale da essere indirizzo per le sentenze analoghe successive, è potuto accadere che la società si evolvesse.

    Se fosse dipeso da quello che viene fatto per noi con le tasse che paghiamo, saremmo ancora a scannarci come dicevi tu. ehehehe :lol:
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Assolutamente logico.........ti capisco.
     
  13. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    bella discussione!
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Interessante, vero? :D
     
  15. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Però se quello che rubacchia facendo finta di lavorare come dipendente statale te lo trovassi con la torcia di notte in camera da letto mentre cerca di sfilarti il Rolex non sarebbe peggio? Questo volevo dire con tasse e "spesa sociale"...Meglio dare uno stipendio a uno che non lavora che un delinquente in mezzo alla strada...Se poi si riuscisse anche a farlo lavorare sarebbe troppo bello :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    si, anche se naturalmente ognuno ha le proprie ragioni.
    vedi thed, se dovessi prendere un auto per andare tanto in pista, non avrei dubbi, una z4m sui 20k km, del 2006, da sistemare di freni e assetto, a 30k euro usata (e ne trovi, vedi altro topic), piu' una "normale" (serie 3, serie1, diesel, benza, nuove, usate, de gustibus) da usare tutti i giorni.
    dividerei le due cose.
    se mi servisse un auto per andarci ogni tanto, ma per pestarci tanto forse la situazione scelta da andrew e' l ideale, scarna e al risparmio, con buon "patto di riacquisto bmw".
    prenderla iperfull lo trovo un senso solo se alla fine uno vuole tenerla per molti anni, cosa da ponderare per bene visti i costi di gestione e la svalutazione che a un certo punto si fara' imho pesante, non mostruosa ma nemmeno una passeggiata. proprio tu mi sembra segnalavi che le m3 stan tenendo bene il valore: quelle a 54k euro km0 dimostrano forse che gia' adesso cominciano un po' a sentire il fiato grosso, cosa normale alla fine, *****, e' un 4litri, 8 cilindri, 420cv, se gia' il vecchioi 3.2 era oneroso di spese, questo lo e' e lo sara' sempre piu'. con un auto di un anno, due di vita certe spese uno le affronta volentieri, ma poi con gli anni saranno sempre meno quelli disposti a spendere 1200 euro annui solo di bollo, ecc ecc per un auto che varra' tra un po' 35k euro!
    in pratica la sintomatica fine che fanno tutte queste auto, come la splendida m5 ad esempio.

    in tal senso quella grigietta a 54k puo' essere un affare, verniciandola poi (ho visto cifre altissime qui segnalate, uno che ti fa esterno, interni porte e parte vano motore da me chiederebbe sui 2500, lavoro eccelso, altra alternativa quello della coperturasopravernice con pellicola) se non piace.

    di mio, ma qui si va a gusto personale, l unica cosa per cui veramente spenderei un po' di piu' sarebbe per un colore individual.
    ragazzi, tutte bainche, ormai hanno stufato molto. tra un po', tra qualche anno, alla faccia di qualche deficente di venditore che dice il contrario, imho le piu' richieste sranno quelle con colori diversi dal bianco, per differenziarsi.
    esempio stupido: se oggi batmobile avesse la sua e46 kastanienrot, pensate incontrerebbe fatica a venderla???
    io penso che se la mettesse a 4k euro in piu' della valutazione avrebbe la coda!

    quindi, se dovessi ordinarla, colore particolare individual (extra dalla serie individual su configuratore, e condivido chi dice che bmw ha scelto colori cacca), eventuale pelle solo in base a quel che scelgo di colore (per dirti su quel giallo anche un alcantara nero o comunque stoffa pelle starebbe da dio) e poco altro.
    certo, bello tutto il navi integrato, ma e' da presa in giro spendere 2/3k euro quando un tom tom fa lo stesso lavoro meglio, questo dovete concedermelo.
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sai cosa c'è di bello Killer?

    Che non sempre più razionale è meglio, che esiste anche il gusto di coccolarsi con una spesa meno sensata, non star sempre li a fare le pulci al miglior rapporto qualità prezzo e a vivere un po' più serenamente.

    Un tom tom costa 2.000 euro in meno? Vero

    Ma è sempre un affare appiccicato al parabrezza, che faccia o non faccia bene il suo lavoro.

    Trovo molto curioso leggere i tuoi punti di vista sulle quotazioni di mercato, sai bene che abbiamo posizioni diverse e sono davvero qui a grattarmi i CO GLIO NI quando leggo che tra un po' una M3 varrà 35.000 euro.

    Scusa la classe, sei una persona molto educata, ma del resto tirare i piedi alle auto non è sintomo di cattiva educazione, quanto più di altro. Non so bene cosa ma di altro.

    La cosa che mi incuriosisce dei tuoi ragionamenti, che per carità rispetto in quanto sempre educati e pacati, è che la M3 è destinata a valere sempre meno e la tua Z3 Coupè ad acquisire sempre più valore.

    Scusa Killer, sul serio, non volermene, sarà una serata storta per me, ma ne ho le scatole piene dei gufi che non vedono l'ora di veder crollare le quotazioni di mercato per poter comprare le auto a 4 soldi.

    Lo so, un'auto non è investimento vantaggioso, ma quando leggo 35.000 euro di valore tra poco tempo, non posso che prendere in mano quello che penso da un po' di tempo a questa parte (quando leggo le tue considerazioni sul mercato dell'usato), e dirtelo.

    Senza cattiveria, ribadisco che mi sei simpatico e che ti stimo...........però mo basta, ok?

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
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  18. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

    quoto tutto , anche per me è lo stesso , quando sento la valutazione del concessionario sulla mia macchina , gli dico che preferisco buttarla in un burrone che regalarla a loro , ma che ci possiamo fare alla fine il mercato è questo , anche pensando che 1 anno prima la si ha pagata giusto il doppio..](*,) Bisogna tenersela per anni , ok poi non varrà piu niente , ma almeno in questi anni di permanenza la si gode fino in fondo..
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    oppure stufarsi delle auto nuove...:wink:
     
  20. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    io riporto solo cio' che vedo in giro e che non sia autoosupermarket.
    e purtroppo cio' che dico (e non solo io) sull m3 e' una prospettiva non tr4oppo sbagliata, specialmente se la paragoniamo ad altre supersportive bmw e non solo, di una certa fascia di mercato (quindi insieme alle sorelle tedesche).
    una coupe attirera' sempre piu' di una berlinona, ma hai visto mai le quotazioni delle m5 ed m6?

    la mia auto non e' che salira' a 50k euro, magari:D, e' destinata a scendere, la fortuna vuole che sia un modello di nicchi a(con i pro ed i contro) che e' stata fatta in pochi esemplari, nel caso del 3.0 pochissimi.quindi sta calando molto meno di altre auto, e mantiene una richiesta abbastanza buona, MA SOLO TRA GLI APPASSIONATI.


    mi fanno sorridere certe affermazioni degli emmisti, perche' sono le stesse di quelli che non piu' tardi di un anno fa dicevano "la e46 non crollera' mai come l e36, anzi, vedrete che forse scendera' sotto i 20 non prima del 2010", quando ne trovi di esemplari (non perfetti, invero) anche sui 15 16 adesso...e che le conce li ritirano a 12 13....

    sono stato preso per il culo quando ho detto che le z4 le davano al 30%, salvo adesso vederne in giro a pacchi e segnalate da piu' persone, anche sull altro topic.
    anche quelle non subiscono una forte svalutazione, verooo???una emme del 2006, z4, con 25k km a 30k euro, conce ufficiale, e' normale svalutazione???

    il mio discorso era molto onesto e penso sufficientemente sensato. se deve usarla per scannarla andrew style e non riscattarla, allora vada per il risparmio.
    farla full optional per me vuol dire comunque perdere un sacco di soldi, sempre, alla rivendita, e forse vengono rivalutati (insieme alle condizioni di un mezzo)solo dopo svariati anni, quando l auto comincia veramente a calare di valore.

    ma anche qui soggiunge un fattore, come hai giustamente espresso tu, personale. pure io sono costretto a vendere la mia, ma sto per prendere 350 euro di gomme (che non servirebbe), lucidarla, ecc..
    e naturalmente sono soldi buttati via, anzi regalati al furbo che comprera' un auto tenuta da maniaco.e che se la ridera' alle mie spalle, ma lo faccio lo stesso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009

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