Configurazione F31 320d Sport Pack | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Configurazione F31 320d Sport Pack

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da mistral74, 5 Gennaio 2016.

  1. mistral74

    mistral74 Kartista

    53
    4
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    24.643
    BMW F31 320d Touring Sport
    Configurazione F31 320d Sport Pack

    Lavoro fatto martedì con auto di cortesia compresa. (Tra l'altro la mini 1.5d Cooper 5p è stata una piacevole sorpresa in termini di prestazioni: non credevo che riuscissero a trovare coppia e allungo così da un tre cilindri!). Il capo officina mi ha detto che la guarnizione era "pizzicata" e pertanto quasi da subito trasudava olio. A breve una recensione dettagliata dei primi 5000km. Un saluto

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. mistral74

    mistral74 Kartista

    53
    4
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    24.643
    BMW F31 320d Touring Sport
    Configurazione F31 320d Sport Pack

    Dopo 7000km e quasi 4 mesi di utilizzo vorrei condividere con voi le mie impressioni sulla mia BMW 320d f31 sport (quasi M).

    Innanzitutto il mio giudizio sull'allestimento sport è decisamente positivo: con l'ultimo LCI sono stati aggiunti gli optional indispensabili per avere una BMW da appassionati (aggiungerei anche un po' fissati come me). Degli optional aggiunti, direi che non farei mai a meno della retrocamera e ovviamente dell'assetto M; riguardo all'estetica, sono super contento del volante M e del rivestimento del tetto antracite.

    Di seguito le mie impressioni generali e particolari sulla vettura.

    La posizione di guida (sedile e volante) dà la possibilità di avere una impostazione sportiva. Mi fa impazzire il cofano lungo che si vede dalla posizione del driver e l’abitacolo seduto sulle ruote posteriori, con le proporzioni che sono in grado di evocare anche da ferma prestazioni da vera sportiva. Il volante è bello verticale, la corona bella massiccia come piace a me, il sedile si spinge in basso e si riesce a trovare una bella posizione abbastanza sdraiata e bassa.

    L'infotainment con il navigatore PRO ha davvero un bell'impatto sull'estetica della plancia e l'idrive è veramente comodo (anche se ha bisogno di qualche giorno di adattamento per un uso ottimale).

    Per quanto riguarda la plancia fronte guidatore, tutto come da impostazione teutonica e decisamente di mio gusto! Le uniche pecche che riscontro nelle informazioni del cruscotto sono: mancanza della velocità digitale e assenza dell'indicazione della marcia inserita in modalità Drive. Sono comunque peccati veniali.

    Salendo a bordo la sensazione è di un prodotto curato, con materiali di buona qualità e attenzione al dettaglio, ma niente di straordinario rispetto a quello che costa. L'unico vero difetto che ho riscontrato sono gli attacchi isofix posteriori che sono troppo vicini all'attacco delle cinture non permettendo di allacciare le cinture del seggiolino cybex gruppo 1 che avevo anche con la mia precedente auto (Golf VI).

    Ma veniamo all'aspetto più interessante per chi compra una BMW: il piacere di guida. Premesso che è la mia prima BMW e che, soprattutto, è la mia prima auto a trazione posteriore, vi posso solo descrivere le prime sensazioni provate con le prime curve: sorriso stampato in faccia! velocità sempre più sostenuta nel percorso casa-lavoro nel l'impostazione delle curve ma nessuna sensazione di perdita di aderenza o tanto meno allargamento dell'anteriore: la macchina aggredisce la corda della curva con una immediatezza e una precisione assolute: dove pensi di mettere le ruote, è proprio lì che riesci a metterle con una precisione che una trazione anteriore non ti darà mai.

    Ovviamente una BMW è pensata e progettata per una guida sportiva, soprattutto con motorizzazioni più prestanti, ma la vera sorpresa è il comfort. L'assetto M è reattivo quanto basta per un'auto da famiglia ma non per questo rigido, trasmette una immediata sensazione di confidenza ma non fa sentire in maniera invasiva lo stato disastroso delle nostre strade. Le sospensioni sono efficaci nel limare piccole asperità come buche e avvallamenti secchi, anche a velocità sostenuta. A tal proposito, ho fatto un po' di km con la famiglia al seguito nelle strade della Toscana e dell'Umbria e devo dire che, nonostante situazioni veramente imbarazzanti di molte statali, ho sempre viaggiato nel più totale comfort con tutti che ronfavano senza il minimo disturbo. Altro punto a mio avviso estremamente positivo sono i freni: l'auto ha una frenata potente che in condizioni di emergenza diventa poderosa: l'auto si acquatta senza scomporsi e mantiene la traiettoria impostata. Spero però che le opinioni lette sul forum riguardo alla scarsa durata delle pastiglie non siano veritiere.

    E ora veniamo al motore: niente da dire, potente corposo, ricco di coppia e quando si viaggia senza pestare anche parco nei consumi (per la cronaca, confermo le medie di altri utenti con 14,8 km/l di media calcolati alla pompa (computer di bordo conferma). Mi aspettavo un'accelerazione più effetto"attacca al sedile" ma niente di tutto questo: velocità oltre il codice si raggiungono con estrema facilità, ma non dando la percezione di correre, frutto di una buona insonorizzazione, ma soprattutto di un buon telaio, pensato per prestazioni superiori; diciamo che mi accorgo di "camminare" troppo notando le altre vetture che procedono a velocità decisamente inferiori (l'equivalenza è BMW a 120kmh=Golf a 80kmh). Unica pecca il rumore, di certo non ha il sound di un 6 cilindri a benzina .

    Capitolo a parte lo vorrei dedicare al cambio automatico ZF 8 marce: premetto che vengo da un DSG 6 marce a bagno d'olio di cui sono sempre stato soddisfatto, ho sempre letto le ottime recensioni del ZF, ma devo rilevare che, soprattutto in modalità comfort, le cambiate a marce basse 1-2 e 2-3 alcune volte le trovo un po' effetto pullman, abbastanza evidenti nella guida cittadina; a tal proposito, direi che la funzione ecodrive la chiamerei più city-drive, con cambiate più dolci e con meno effetto trascinamento. In modalità sport il cambio si trasforma e le cambiate sono secche e divertenti, ma nella guida di tutti i giorni, a mio modesto avviso, è poco sfruttabile. Comunque, nonostante qualche pecca, rimane in cima alla lista degli optional da mettere obbligatoriamente su un'auto di questo segmento.

    In definitiva ecco i miei voti dei primi 7000km:

    Posto guida: 9

    Interni: 8

    Linea: 9

    Motore: 9

    Cambio: 8,5

    Tenuta di strada: 9

    Frenata: 9

    Per ora è tutto, spero di non avervi annoiato troppo!

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ottima recensione, complimenti, gran vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bello leggere queste recensioni da vero appassionato
     
  5. mistral74

    mistral74 Kartista

    53
    4
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    24.643
    BMW F31 320d Touring Sport
    Configurazione F31 320d Sport Pack

    Grazie, è un piacere condividere la mia passione con voi!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. iumby

    iumby Kartista

    226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    Finalmente!! È ormai qualche giorno che leggo il forum, anche se mi sono iscritto solo ora, e leggevo solo quanto male andasse la macchina. Dovendola ritirare mi era venuta un po' d'agitazione al riguardo!! Con il tuo intervento mi hai riportato un po' di serenità! Grazie!!!
     
  7. mistral74

    mistral74 Kartista

    53
    4
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    24.643
    BMW F31 320d Touring Sport
    Rispolvero questo mio vecchio post per condividere con voi questo mio dilemma. Ormai la mia BMW ha compiuto 5 anni a marzo e sono arrivato al fatidico momento in cui devi scegliere se vendere la macchina oppure tenerla rischiando di dover sborsare cifre anche iperboliche in caso di problemi di anzianità non più coperti dalla garanzia. Non ho ancora tagliato il traguardo dei 90000km e la macchina è ancora fiammante e potrei riuscire a venderla ad un buon prezzo. L’idea è quella di passare ad un benzina pepato di dimensioni inferiori rispetto alla station. Che dite? È solo la solita voglia di vivere l’ebrezza del nuovo acquisto con la trepidante attesa, oppure è un ragionamento che ha qualche fondamento? Aspetto i vostri consigli e opinioni in merito
     
  8. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Guarda io nella tua stessa situazione come km ma con più anni (7 anni) l'ho venduta e ho preso la nuova 330e.
    Tenerla per me voleva dire fare tagliando, freni e cambio gomme, parliamo di circa 2.000 euro. Fare questi interventi aveva senso solo se l'avessi tenuta per ancora 2 anni visto che faccio sui 15.000 km/anno. La mia 320d F31 era inoltre una Euro 5 e quindi avevo anche quel problema se l'avessi voluta tenere ancora per qualche anno.
     
  9. mistral74

    mistral74 Kartista

    53
    4
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    24.643
    BMW F31 320d Touring Sport
    Ho deciso che se la vendo bene ad un privato, procedo con il cambio. Il dubbio è quale auto prendere della galassia di modelli BMW a cui sono affezionato. Mi piace molto la GC4 che sta per uscire ma l'hanno ulteriormente allungata e sinceramente vorrei qualcosa di più compatto. Confesso che sto facendo un pensierino sulla 128Ti ma rinuncerei alla trazione posteriore (anche se tutti parlano bene dell'ottimo handling dell'auto) e avrei meno spazio nel bagagliaio. Un'alternativa che sto considerando è anche la 330i touring ma sforo il budget....
     

Condividi questa Pagina