BMW Serie 3 G20 - Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330 | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Gab330, 16 Agosto 2021.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    L'S6 è diesel, per quanto si possano fare uscire gli scarichi sopra, sotto, a lato, davanti o dietro, presumo continuerà a suonare come un trattore. Veri si sarebbero anneriti, finti rimangono puliti.

    Se poi vogliamo dire che questo, ancorché vero, è bello...
    Ben dimensionato, ottimamente proporzionato, magistralmente raccordato al tubo vero (appena un filo più stretto).
    Costo industriale immagino rilevante.
    Devi prima di tutto comprare la pentola, poi levi il fondo, paghi un fabbro per assestare diversi colpi casuali e infine lo appiccichi all'estrattore. Proprio un bel risultato.

    Screenshot_20221205-001322~2.png

    :wbmw:
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  2. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ah, sarebbe questa la (tua) spiegazione tecnica...
    In Audi li fanno "finti di plasticaccia" sulle vetture di "gamma S" (ti ricordo anche che in tutta EU la "gamma S" di Audi da circa un paio d'anni è oramai solo ed esclusivamente TDI: S4 tdi, S6 tdi, SQ5 tdi, ecc...) secondo te li fanno finti/in plastica perchè altrimenti si "annerirebbero"...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Interessante la tua spiegazione: invece quelli della Maserati Ghibli diesel (nella versione col 3.0 V6 VM diesel) con 4 scarichi "veri" al pari dei modelli benza, quelli della Ghibli non si anneriscono?
    Ma soprattutto non hai ancora (volutamente) risposto alla mia domanda precedente: secondo (te) il costo di produzione industriale per Maserati per la linea di scarico della Ghibli ha un costo maggiore o no, rispetto a quelli della S6?
    [​IMG]
    Ti ri-allego la foto degli scarichi della (tua) A4 Avant B9 G-Tron, così li riguardi meglio...
    Quelli della mia M340i saranno pure brutti, ma le stesse tue identiche considerazioni valgono anche per i tuoi: anche per la tua "devi prima di tutto comprare la pentola, poi levi il fondo, paghi il fabbro per assestare diversi colpi casuali e infine lo appiccichi all'estrattore..."
    Oppure nel tuo caso avrei anche un'altra soluzione (più economica/veloce): compri quelli originali Audi "di finta plastica tappati" della S4 (B9) e ce li appiccichi sopra con la colla "Super Attak" (ovviamente quella indicata per appiccicare la plastica...:mrgreen:)
     
    A ste0108 piace questo elemento.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.644
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so nella ghibli ma nella levante diesel mi fa piu' tristezza l'altoparlante nello scarico che la gioia che mi danno i terminali con i buchi.
     
  4. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    La tua X3M Comp è da tenere stretta.. nelle prossime Euro7 ti toglieranno i terminali di scarico al posteriore (peggio li metteranno 'finti' in plasctica) e ci infileranno qualche 'elettrificazione' di sicuro... bleaaaah ! :))

    >
    Confermo ! lo scarico della X3M da 480cv è diverso da quello della Competition da 510cv.. fino a ieri.. dal 2023 chissà...

    >
    il buon sound 'legale' su strada è ormai utopia.. se si vuole un suono accettabile bisognerebbe cambiare l'intero sistema di scarico (imho)..

    >
    Condivido, ormai oggi è tutto un gran fake.. per non parlare degli allestimenti che trovi anche su un 16d, uguali a quelli che trovi sulle M Performance..

    >
    ....sarebbe molto meglio se i molti 'abbandonassero' l'idea di prendersi una BMW....

    >
    Sound che esce dalla casse dell'abitacolo...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    A me alcune Audi piacciono molto (Q3 SB e RS6 Avant soprattutto), ma concordo che il design Mercedes sia quello mediamente più azzeccato.
    Quanto a BMW, qualche cosuccia carina ancora la fanno (ad esempio la nuova X1), ma la maggior parte delle novità sono inguardabili.
     
    A rich20 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Sam_Cooper concordo la X1 per fortuna sono riusciti a migliorarla....La nuova serie7 è veramente inguardabile , come tutte le BMW del nuovo corso...Ma avete visto il Nuovo display della strumentazione.....!!!?? Veramente orrendo..Dovrebbero vedere da Audi come fare una strumentazione..
    .
     
    A rich20 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non lavoro per Audi, ma mi congratulo con loro se riescono a vendere merda al prezzo dell'oro, così come BMW, del resto.
    Uno scarico vero è costoso e inutile al fine del sound, per un'auto a nafta. Ma il cliente S è abituato a vedersi i quattro terminalini: che lo si accontenti. Quattro tubetti del cazzo e risolto il problema!
    Quelli della Ghibli, non solo sono inutili, ma saranno anche inutilmente sporchi. Che per uno che ci tiene ad avere l'auto sberluccicosa deve essere una gran rottura...
    Il mio scarico fa cagare almeno quanto il tuo, ma io ne sono sereno e consapevole e non mi cimento in crociate pro/contro il marchio beniamino (che non ho!). Potrei dirti che almeno il mio fabbro sa picchiare una forma diversa da un prolasso anale. Se vuoi facciamo in modo che si scambino i numeri!

    PS: la mia Audi non ha l'estrattore. Per ottenere i due etti e mezzo di carico sul posteriore (garantiti dal performante estrattore Bienvù) prendo il Parma 20 mesi all'Esselunga e lo metto il più vicino possibile alla soglia del baule...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A me sembra che i diesel moderni non anneriscano più nulla, a patto che non si rimuova qualcosa nella linea ...

    Sai in cosa differisce? a parte il colore, che è lunica cosa che si nota

    Come ho detto e ripeto, a me la mia sembra sufficientemente accordata, anche perchè non tollero la ridondanza dello scarico a velocità costante, per qual che mi riguarda, uno scarico deve "suonare" solo quando è richiesto
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    L'ultimo diesel che ho avuto era un Euro 5.
    Ricordo che il tubetto di scarico era annerito. Ma avendola lavata 4 volte in 7 anni è probabile che non fosse dovuto al carburante.
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Sulla mia ex X3 30d più tiravi, più si imbiancava lo scarico e se da fermo davi gas, dallo scrico usciva qualcosa che aveva la stessa consistenza e pressione del vapore acqueo :eek:
     
    A Sam_Cooper, Kiokos e rich20 piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.644
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vergine o paciugata/migliorata?
     
  12. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    :haha:haha

    >
    il 6 cilindri 'naftone' è sempre un gran motore :)))
     
    A Carlo Brogi e rich20 piace questo messaggio.
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Entrambe :cool:
     
  14. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Mai detto che il mio scarico sia bello, basterebbe da parte tua leggere i precedenti post altrui con più attenzione (post 646, qualche post fa...):
    Come vedi @rich20 ho già detto che delle 3 diverse linee di scarico su serie 3 G2x (per me) la meno riuscita è proprio quella delle M340 i/d come la mia...
    Io non ho nessun problema ad ammetterlo!
    Per quanto riguarda il marchio beniamino io non ce l'ho proprio (non ho alcun problema alcuno io per esempio a dire che le ultime Bmw, 7er G70 , M2 G87, XM, ecc. hanno un design a dir poco osceno e vomitevole... forse addirittura peggiore oggi di quelle del "periodo Bangle" che a suo tempo io detestavo letteralmente, 7er E65 in primis).
    Comunque il/i marchi beniamini ce li avrai tu, difendendo uno scarico di plastica (oggettivamente indifendibile) da pochi spicci su una vettura che parte da 90 mila € di listino con questa tua frase:
    Penso che questa tua frase non abbia bisogno di ulteriori commenti...
    Si parlava poi del sistema dello scarico in se (al di là del marchio) scarico con 4 terminali "fake" in plastica che per me sarebbe comunque oggettivamente ridicolo, anche se fosse montato su una Dacia...
    P.S: io non mai parlato di estrattori...
    Comunque credo che la tua A4 B9 40 G-Tron pur a trazione anteriore avendo le "bombole del metano" ubicate in zona bagagliaio abbia leggermente meno problemi di ripartizione pesi rispetto ad una 2.0 Tdi a trazione anteriore...
    Quindi puoi pure fare a meno di comprare il Parma all'Esselunga, piuttosto rimane per me il fatto curioso che nei più diversi 3d del Passion sei uno dei più grandi "detrattori" della trazione anteriore e poi hai comprato una delle poche vetture di segmento d a trazione anteriore...
    (insomma sinceramente non ci vedo nessun nesso logico fra quello che scrivi a ripetizione sul forum e quello che poi compri/guidi nella realtà...)
    Tutte le altre segmento d con piattaforma longitudinale e trazione "di base" posteriore (3er G2x a parte che hanno capito tutti, anche i muri, che tu detesti, ma Alfa Giulia, MB C-Klasse, Jag XE, Infiniti Q50, Lexus IS) Insomma tutte le segmento d con trazione di base posteriore erano tutte terminate dai concessionari per prendere alla fine una fra le uniche vetture di segmento d a trazione anteriore?
    P.S.2: al di là della tua ridicola/divertente giustificazione del fatto che gli scarichi della Ghibli Diesel (per te) si "anneriscano", non hai ancora (volutamente) risposto alla mia domanda, che ti ripropongo per l'ennesima volta: i 4 scarichi "reali" della Ghibli diesel hanno (per te) un costo industriale minore/uguale/maggiore rispetto a quelli "in plastica" della S6?
    Ti sarei davvero grato se rispondessi a questa mia domanda...

    Detto tutto ciò, ti auguro una buona serata da parte mia ;)
    Oramai caro Ale i generatori di suono artificiali li piazzano non solo sui diesel, ma un po' anche su tutti i motori benzina, l'importante per me è che possano essere disattivati dai sottomenu':https://www.gr-yaris.co.uk/threads/do-you-like-the-fake-sound.2394/

    Qui ad esempio parlano del "sound finto" sulla Yaris GR e si lamentano principalmente di 2 aspetti: diviene fastidioso a velocità autostradali, ma soprattutto non può essere disattivato dai sottomenu' (insomma te lo devi tenere per forza...)
    Chissà se @rich20, che ha anche una splendida GR, può confermare o meno questi 2 fastidi legati al "sound finto"...
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.644
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me fanno cagare tutti. Attivi o disattivi. Ma è fondamentalmente il motivo per cui non trovo macchine recenti interessanti, a meno di andare su esotiche vere o rinunciare a cose per me indispensabili (non avere un tetto sulla crapa). Sono tutte farlocche.
    La GR ha un sound che fa cagare. Non so se avesse acceso la cassa o meno. Però sarà stato il vino o la birra ma era come guidare un treno sui binari.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Tu caro Ale non hai di questi problemi: con i due motori V8 delle tue 2 splendide Morgan/AM...;)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    V o F.jpg

    Quale è vero?
    Quale è finto?
    Ci stai pensando...?


    Bene, ha vinto Audi!
    Da quello che scrivi il fake dovrebbe distinguersi in modo evidente. A-ha... :coffee2

    "Detraggo" quando le scelte tecniche del produttore tradiscono anni di storia e la tradizione deve lasciare posto alla redditività. Del resto io non vendo auto, ma le compro e vorrei che fossero fatte come mi piacciono, anche se il produttore non ci dovesse guadagnare. Eccheccavolo!
    So che cosa ho comprato e per quello che deve fare la ricomprerei 100 volte.
    Se fosse esistita un'A4 g-tron posteriore, sai quale avrei scelto? Quella che costava meno.

    Presumo che quattro pezzi di ferro molto lunghi attaccati insieme costino più di quattro pezzi di ferro molto corti, attaccati a un pezzo di plastica.
    Quindi opterei per maggiore.

    Il finto non si leva e già a 130 km/h è presente (e stancante, seppur non fastidioso).
    Ecco il punto: spogliato di tappi e tappini, potrebbe suonare meglio? No, farebbe comunque un suono di scoreggia alzando solo una chiappa su poltrona in pelle.
    Un S58 potrebbe suonare meglio? Avoja. Lì il suono finto è un peccato.
    Yaris: suona di merda, ma va alla grande!
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Comunque il suono finto ormai lo mettono pure sulla M4 (già dalla F82)..... se non c'è da indignarsi per questo....
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non sapevo che anche la mia avesse il suono finto :eek:
    Come cavolo fanno a farlo sentire all'esterno se esce dalle casse? :-k
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ma, che io sappia, l'ASD serve a riprodurre il suono all'interno dell'abitacolo, non all'esterno.
     
    A Kiokos piace questo elemento.

Condividi questa Pagina