Buonasera, Sto decidendo se acquistare una bmw x4 nuova (privato) ma dato che per me è una macchina importante volevo alcuni consigli da voi che avete già esperienza in merito. Sono stato da due concessionari ed ho fatto due preventivi per la stessa auto e stessa configurazione. Praticamente la macchina viene di listino 78800 e mi hanno applicato ad un concessionario un 8% di sconto (credo un po' pochino) e ad un altro il 10% circa. Il concessionario mi ha detto che come tempi di consegna siamo a 6 mesi quindi ordinandola oggi arriverebbe a giungo. Alla fine diciamo che mi verrebbe intorno ai 72k euro, una cifra abbastanza importante per me. I miei dubbi sono: 1. secondo voi è uno sbaglio acquistare un 20d mild hybrid, considerando la politica avversa che oggi stanno ricevendo i motori diesel? Io abito in periferia dove non credo ci saranno restrizioni così preventivamente (sicuramente non prima del 2030). Meglio prendere una 20i (faccio 15k km annui)? Entrambi i concessionari mi hanno consigliato il diesel. 2. Nella configurazione tra gli optional che ho escluso ci sono il bmw drive recorder, volante e sedili riscaldabili, driving assistant, active protection, wireless charging (sperando che il digital key funzioni anche senza), comfort access system, bmw laser light, head up display, active cruise control con radar. Secondo la vostra esperienza, tra questi, ho omesso qualcosa che magari è importante e vale la pena includere? 3. Il mio assicuratore di Fiducia (Zurich) mi ha detto di non montare il satellitare perché me l'avrebbe montato gratis la mia assicurazione facendo la kasko. Cosa ne pensate meglio prendere qualcosa della BMW come sicurezza? Scusatemi se ho sbagliato qualcosa ma sono nuovo. Grazie a tutti per questo forum (dove ho già risolto parecchi dei miei dubbi che avevo in precedenza).
1. E' il dubbio di molti, soprattutto in funzione dell'orizzonte temporale per il quale stai acquistando l'auto. Diciamo che per 15.000Km/anno sarebbe meglio prenderla a benzina. Il problema è che nonostante i motori attuali siano sovralimentati e quindi con una discreta coppia, per le masse tipiche dei suv la propulsione diesel è più azzeccata, soprattutto se parliamo di 2.000cc. Vi è poi il problema della rivendibilità, dato che oggi un'X4 20i è più difficile da piazzare della sorella 20d. Poi magari domani cambia tutto ed i diesel non si vendono più. Chissà. 2. La scelta degli optional è sempre molto personale. Per me, ad esempio, l'ACC è quasi fondamentale perchè faccio molta autostrada, ma per altri potrebbe non essere così. Diciamo che anche qui, se guardiamo alla rivendibilità futura un auto con più ADAS dovrebbe avere maggior valore, ma è ardua dire se valga la pena spenderci dei soldi e soprattutto quanti. Poi c'è quello che ti dice per lui i sedili riscaldabili sono un must e altri (come il sottoscritto) che pur avendoli non li hanno mai attivati. 3. Lascia perdere l'antifurto satellitare BMW. L'unico motivo per montare il satellitare è avere lo sconto dall'assicurazione. Se intendi assicurarla con Zurich e loro te lo montano gratis, hai già la risposta. Valuta, semmai, cosa implica la presenza del dispositivo. Un tizio che lavora nel reparto R&D di Generali mi disse che le centraline delle assicurazioni che rilevano velocità e tutto il resto sono utili soprattutto a loro, perchè in caso di sinistro o altro vanno a vedere se rispettavi tutti i limiti (velocità massima in quel punto, attivazione frecce, sterzata a dx piuttosto che a sx, ecc) e se qualcosa non torna possono rifiutare il risarcimento. Meglio stare attenti.
> Quoto quanto dice @Sam_Cooper, ed aggiungo: Non mettere alcun Satellitare ne 'scatola nera' dell'Assicurazione (BMW già escluso).. se Zurich ti fa uno 'sconticino' aggiungi piuttosto 'l'allarme' (che non serve a nulla ma se ti fa risparmiare qualche euro..) Vai di 20d perché non abbiamo la sfera di cristallo e non sapremo mai se tra 5 anni o più cambieranno le regole o se fino al 2035 avremo la sola introduzione dei motori Euro7.... 10% di sconto sul nuovo oggi è 'buono', per i tassi sappiamo tutti che oggi sono almeno il doppio di 'ieri' .. te li becchi, alternativa è pagare cash (bonifica tutto e via.. ti eviti i tassi) Se non hai mai guidato un SUV ti consiglio il 'driving assistant', vedrai che mi ringrazierai.... > sei sempre al Top nelle risposte !!
Ciao @Sam_Cooper, grazie per la risposta. 1. Infatti stavo valutando anche la 20i anche se i consumi e la coppia mi turbano leggermente, grosso modo a quanto capito si parla di un 10/11 a litro per il 20i mild hybris con coppia minore. Anche se oggi di nuovo il diesel a 1.91 euro al litro quindi ormai e' veramente difficile capire 2. Si hai ragione provero a capire meglio cosa potrebbe servirmi effettivamente 3. Ok lo rimuovo. Questa cosa che mi hai detto del tracking della velocita' e del resto mi preoccupa un po' il fatto che l'assicurazione mi viene 1900 euro all'anno con furto/incendio, kasko, eventi sociopolitici / atti vandalici (400 euro che probabilmente togliero' per ridurre a 1500 euro l'anno) proprio perche' mi montano la scatola nera... Dovro' farmi fare un preventivo senza! Grazie per tutto!
Grazie @Kiokos, Si hai ragione per il 20d ormai ho perso la fede nel prevedere cosa succedera' in questo mondo :) Per lo sconto fortunatamente sono riuscito ad arrivare ad un 13% dopo molte chiamate.... vediamo come andra' a finire, per il driving assistant do' un occhio a qualche video per capire meglio come funziona Grazie!
Fai attenzione che ne esistono diverse varianti (Driving Assistant, Driving Assistant Plus e Driving Assistant Professional) e nemmeno i venditori BMW hanno ben chiara la differenza. Nella sezione della nuova X1 (U11) qualcuno aveva postato una tabellina molto chiara su cosa comprendevano. Al massimo posta la domanda lì dentro e vedi se qualcuno la riposta. Ovviamente il Professional è il più completo, ma tra gli altri due non sul sito BMW non c'è chiarezza.