Configurazione 320d xdrive - ordine a breve!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Configurazione 320d xdrive - ordine a breve!!

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da francesco_ita, 7 Settembre 2013.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    tralsciando le x5 e x6 che sono quello che sono, una delle peggiori delusioni alla guida di un auto l'ho provata su una 530xd. Mentre il 530d di pari potenza era vivace e reattivo la versione X l'ho sentita bolsa e appesantita. In quanto a tenuta di strada, non ho apprezzato alcun privilegio dall'avere la trazione integrale, solo maggior consumo e minori prestazioni con minore agilità. tutto questo imho.
     
  2. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Come esperienza di X ho avuto modo di guidare un po' un in tutte le condizioni (neve compresa) quelle di mio papà: prima una 330xd touring E46 e poi l'attuale 330xd Coupé. Come tenuta e trazione decisamente migliori delle TP, come divertimento inferiori ad una TP.
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Va bè, in condizioni di scarsa aderenza, credo che le X abbiano un vantaggio rispetto le TP! Al contrario su asciutto e asfalto non "insidioso" la TP anche grazie ad un assetto migliore ha la meglio!:cool:
     
  4. Spada72

    Spada72 Kartista

    72
    1
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    115
    X3 F25 2.0d Futura
    Molto bella, complimenti. Avrei messo il pacchetto MSport e non la SportLine ma già cosí è una gran bella configurazione. Che tempi di consegna ti hanno dato?
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.552
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non sono d'accordo
     
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Configurazione 320d xdrive - ordine a breve!!

    Cioè? Con scarsa aderenza reputi migliore una Tp?

    My iPad
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2013
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.552
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    con scarsa aderenza (neve) e guida a controlli staccati, si.

    a controlli accesi invece nulla da dire.

    su asciutto/bagnato non ho notato particolare superiorità della trazione integrale da giustificarne la differenza di costo, peso e consumi.
     
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Non ho mai avuto una TP ma solo TA e come presumibile con Neve o fondi a scarsa aderenza la TI è decisamente superiore... anzi, ti diro' di più, sarà ripeto che non ho mai avuto Tp ma rispetto all TA nei tornanti presi ad una certa velocità la motricità trasmesa dalla TI è ben percepibile ed infonde una piacevole sicurezza ( nella Ta inizi a sentire un po' di sottosterzo mentre con la TI a quel punto la motricitià viene ripartita).

    Poi che costi e pesi è innegabile ma la differenza in termini reali di consumo e prestazioni a mio avviso è trascurabile su certi motori e potenze
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.552
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come ho detto, a controlli accesi nulla da dire, a controlli spenti su neve invece no.

    la maggiore motricità (da fermi) di una TI è innegabile, sull'efficacia che possa avere in curva a controlli spenti direi di no.

    poi se uno i controlli elettronici non li spegne mai e vive nel terrore di guidare sulla neve è un altro discorso.

    qui c'è gente che addirittura parla di "sensazione di sicurezza maggiore anche su asciutto e bagnato".

    sinceramente è proprio in questi frangenti che non ho avvertito particolare differenza dalla tp se non per il maggiore sottosterzo della ti.
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Scusa: ma sul bagnato, al di là di un inserimento forse + sottosterzante della TI, in uscita esci sicuramente + a "fionda" rispetto una TP!:cool:

    Poi che la xDrive è penalizzata da un assetto meno sportivo e un baricentro + alto, lo si sà...
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.552
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sinceramente non ho rilevato chissà che differenza, sul bagnato. tanto in inserimento sei penalizzato dal sottosterzo quindi o hai spazio e te lo tieni o non hai spazio e rallenti.

    insomma la coperta è corta come su tutte le auto.

    le ti potenzialmente possono essere vantaggiose. ma a controlli spenti, non accesi. però ti assicuro, per esperienza, che a controlli spenti guidando aggressivamente su fondi a bassa aderenza non sono auto facili.

    nelle partenze da fermo su fondo viscido, sullo schema integrale delle e46 riuscivi anche a farla partire di culo volendo eh!

    ma io non sono pilota esperto e non ho esperienza nei rally quindi arrivo solo a considerare i limiti delle ti, probabilmente se avessi esperienze da pilota sarebbe diverso.

    con la ti sulla neve mi sono spaventato tanto e ho rischiato di distruggere l'auto più volte.

    con le tp non mi era mai successo, perché sono più prevedibili.

    ma, come già detto e sottolineo nuovamente, io non sono pilota e fatico maggiormente a reagire all'imprevedibilità delle ti (su neve, e dico "su neve" perché lì mi diverto un sacco con qualunque auto)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2013
  12. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Ma io non capisco proprio.Audi e' una vita che adotta la propria trazione quattro come icona di sportivita' e sicurezza su tutti i fondi a scarsa aderenza (neve e pioggia quindi) e mi pare che questa cosa sia universalmente conclamata oramai da anni.Ora, al dila' delle diverse logiche di funzionamento tra quattro di audi e xdrive di bmw sempre di trazioni integrali stiamo parlando, solo che per audi vale quanto detto sopra, invece per bmw tutto cio non accade e scopro che la normale tp con neve e pioggia va come una xdrive.Io non ci capisco piu' niente......ma a sentire voi sono stato un *****ne (io e tutti i miei colleghi con xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> o xi) a buttare soldi inutilmente per prendere una xdrive....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2013
  13. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Configurazione 320d xdrive - ordine a breve!!

    con la ti hai rischiato di distruggere l'auto e con una tp nelle stesse condizioni no? Mi sembra un controsenso, parlando di guida normale su strada senza velocità o altro
     
  14. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.135
    575
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    non per far polemica....ma vi vorrei vedere salire con la TP nelle strade dove abito io con strade innevate (e come ho scritto ieri non con neve fresca....ma con neve pestata o neve ghiacciata)..

    naturalmente ognuno la pensa come vuole....ma secondo me hai fatto bene a prendere l'x-drive
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.552
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    allora è meglio se rileggi con più attenzione quel che ho scritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    a controlli spenti guidando con divertimento su neve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    in una curva su neve se non c'è un dsc o simile che ti frena hai 4 ruote che traslano contemporaneamente, con una tp hai 2 ruote che perdono aderenza e due che stanno direzionalmente fisse.

    guardati un video di una 4x4 su neve e di una tp su neve.

    ecco due esempi "estremi".

    una tp se parte, parte di culo. anche in salita, fors'anche in discesa, ma sai cosa aspettarti e invece di allargare la traiettoria, la chiude

     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2013
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.552
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    nessuno dice che tu sia stato un collione per carità, personalmente non mi permetterei mai.

    è stata una tua scelta.

    anch'io ho scelto di prendere una X, 3 anni fa. ero curioso di provarla e di farmi un'idea.

    sulla base del mio uso, delle mie aspettative, ho tratto le mie conclusioni che porto come mera esperienza personale.

    l'unico vero vantaggio di una ti, provato e confermato, è la motricità in qualsiasi pendenza soprattutto nelle ripartenze da fermo, che sono una situazione critica.

    qui non ci piove. ( o non ci nevica ahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

    dai non arrabbiarti, si parla fra amici di monitor ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2013
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.552
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    i miei suoceri abitano in montagna da quando son nati e non hanno mai sentito l'esigenza di una ti. io son lì un weekend si ed uno no, estate ed inverno, e non posso che essere d'accordo con loro.

    l'auto che ti sto per postare non è una ti, ma una semplice tp con pneumatici invernali alla quarta stagione (andavano da culo, lo ammetto, ma andavano).

    la strada è una stretta strada comunale senza uscita. in montagna, of course.

    [​IMG]

    upload immagini
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Xò Puccio permettimi: tu hai avuto la E46 con la vecchia xDrive a ripartizione fissa 66 34 se nn erro....la nuova xDrive si comporta diversamente a quanto sò!:-k
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.552
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    jawohl, ho avuto quella.

    e non dubito che l'attuale abbia un comportamento differente in virtù della variabilità della ripartizione fra i due assi anche se fondamentalmente le tendenze dinamiche restano le stesse.

    in breve, ma finché non ne provo una è solo teroia basata sulla tecnica, guidata "come la guido io" avrà reazioni negative meno violente
     
  20. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Configurazione 320d xdrive - ordine a breve!!

    Avevo capito ma su strada normale con neve, nell'utilizzo quotidiano chi è che disattiva i controlli? Il divertimento mi sta bene ma chi compra una Ti al posto di una 2wd credo lo faccia per sicurezza in tutte le condizioni, maggiore motricità e capacità di svincolarsi con più facilità da situazioni critiche: il più delle volte perché magari l'auto è in comunione con la moglie, fidanzata, genitori o altro. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Questo a mio avviso in generale, ovvio che il rovescio della medaglia sia un peso maggiore e consumi leggermente peggiori

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