Ciao, dopo essermi presentato eccomi qua con il primo post. Sto cercando di configurare una 120d sportline 5 porte, che probabilmente sarà la mia prossima auto. Pur non avendola provata, i punti di forza dell'auto rispetto alle concorrenti, dovrebbero essere il motore e il fatto che abbia la trazione posteriore. Mi sarei aspettato che anche la tenuta di strada fosse ottima, anche in configurazione diciamo base, e invece leggendo vari post mi sono venute molte perplessità in proposito. Non mi ritengo un pilota, ma non vorrei fare scelte di cui poi potrei pentirmi, avendo fra le mani un'auto non troppo sportiva. Come sapete l'auto ha di serie i cerchi da 16, i 17 sono così fondamentali? e poi sono catenabili? E dei pneumatici runflat abbinati ai cerchi da 17 che mi dite, leggendo qua e la sembrerebbe che ci siano più svantaggi che vantaggi (costi di sostituzione elevati, scarso confort, ecc) Poi alcuni di voi hanno anche scelto anche un qualche tipo di assetto, ma nella lista degli optional ci sono: Assetto sportivo adattivo M Assetto sportivo M e poi uno sterzo Servotronic. che differenza c'è fra i due assetti? e il servotronic che funzionalità ha rispetto a un servosterzo diciamo normale? Insomma, come si vede, la confusione da parte mia sull'argomento è totale Un altro paio di domande che vi vorrei porre: 1) i fari allo xeno sono così indispensabili? In alcuni post ho letto che modificano anche l'estetica della vettura. Come è possibile? 2)nella lista degli optional c'è un sistema di carico passante che però non ho trovato sul configuratore, voi sapete di cosa si tratta? Mi rendo conto che vi ho subissato di domande, ma sono un tipo piuttosto pignolo, soprattutto quando si parla di argomento auto Un saluto Vigol
non modificano strutturalmente la vettura ma con occhi allo xeno risulta piu bella... certo che 1000 euro nn sn pochi...(infatti non li ho presi)
Contribuisco pure io con qualche risposta, I fari xeno oltre alla funzionalità (eccezionale) abelliscono il frontale sopratutto per gli angel eye (tipico BMW) Sospensioni M oltre ad avere un assetto ribassato di 15 mm hanno una taratura più sportiva (quindi più rigida) Sospensioni M adattive hai la possibilità di regolare lo smorzamento delle sospensioni (praticamente hai confort e sportività) Per il carico passante devi prendere schienale posteriore frazionabile 40/20/40 Servo tronic varia la forza di assistenza.... In manovra più leggero in strada più duro. Sei convinto di passare a una trazione posteriore???? Visto che poni il problema delle catenabili
Se leggi qui nel forum la mia recensione sulla serie 1 probabilmente avrai la risposta a diverse tue domande. Ti consiglio assetto adattivo (~1100€) e normali pneumatici da 16 (più silenziosi e con meno resistenza al rotolamento). In questo modo potrai passare da assetti confortevoli ad assetti ultrasportivi. In particolare questi ultimi, con le sospensioni adattive, sono divini. Se proprio vuoi i 17, sappi che la loro valenza è più estetica che altro, se abbinati a questo tipo di sospensioni. E' come avere più auto in una. Evita l'assetto sportivo fisso abbinato ai cerchi da 17: ottieni un assetto rigido e poco flessibile. Ciao
- Per quanto riguarda i cerchi io ho montato i 16 (sulla "vecchia" serie 1 avevo i 17 con gomme runflat): a mio avviso convengono. Esteticamente non sfigura e poi non spendi un patrimonio nella sostituzione. I 17 sono di sicuro con gomme runflat e non ricordo bene ma non credo siano catenabili. In ogni caso il dubbio catene è marginale: devi montare le termiche d'inverno altrimenti sul bagnato, fango, ghiaccio e ovviamente sulla neve lasci la macchina a casa! - Il Servotronic regola elettronicamente la durezza dello sterzo in funzione della velocità di marcia (Una centralina calcola il servosterzo necessario per le condizioni di guida sulla base della velocità di marcia rilevata elettronicamente). - I fari allo xeno prendili senza pensarci 2 volte sia per una questione di illuminazione maggiore rispetto a quelli tradizionali sia perchè esteticamente cambiano totalmente l'aspetto dei gruppi ottici e quindi del frontale dell'auto (gli xeno hanno le luci diurne angel eyes bianche che sono STUPENDE) - Il carico passante, da prendere in abbinamento ai sedili posteriori frazionabili, è un tunnel,di solito il bracciolo centrale del sedile posteriore, che ti permette di creare un carico passante fino al bagagliaio e di caricare bagagli lunghi (tipo degli sci). Ultima cosa...valuta anche il 118D... davvero OTTIMO!
razie delle info, alla fine ho messo giù questa configurazione: 120d 5 Porte Sport Line Saphirschwarz metallizzato Cerchio in lega a V, St.378, R.16" Comandi multifunzione al volante Sospensioni adattive Park Distance Control (PDC) (posteriore) Radio BMW Professional con lettore CD EUR 37.140,00 Per antastik, ho letto il post a cui facevi riferimento, e da quanto capisco hai l'assetto adattivo con cerchi da 16 e ti trovi bene. Avresti qualche foto della tua da postare così da rendermi conto dell'effetto estetico che fa l'assetto? Grazie a tutti Vigol
Se nel budget hai ancora 130€ ti consiglio vivamente il pannello funzioni estese arricchisce la strumentazione di serie un po' scarna. La differenza d'assetto per il modello M la potresti notare solo se le due varianti d'assetto (normale e M) fossero fotografate affiancate, perchè 15mm non si notano molto visivamente, ma alla guida.............
Ciao a tutti. alla fine dopo varie peripezie e avendo visitato i concessionari bmw di tutta la toscana, venerdì l'ho ordinata. Questa la configurazione: 120d 5 Porte Sport Line Stoffa Track Anthrazit con finiture rosse Modanture nero lucido Profilo modanature Koralrot Cerchio in lega a stella, St.379, R.17 runflat Saphirschwarz metallizzato Pack plus: impianto lavafari fari allo xeno PDC posteriore Pack functional: Volante in pelle Comandi multifunzione Cruise control Sistema di carico passante Radio professional Bluetooth con USB BMW Live Sospensioni adattive Pannello strumenti con funzioni estese Vetri posteriori oscurati consegna prevista fine gennaio Grazie a tutti per i consigli che mi avevete dato
complimenti davvero direi veramente perfetta. tutto il giusto e anche qualcosa in più /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> complimenti ancora
grazie a tutti!!! in effetti i cerchi da 17 li ho inseriti solo all'ultimo momento. La mia perplessità era sui runflat, di cui da più parti non se ne parla granchè bene. L'aspetto estetico alla fine ha prevalso e ho scelto i 17. voi che i runflat li avete come vi trovate? è vero che sono rumorosi e rigidi? Per le foto senz'altro posterò qualcosa, spero solo di non doverle fare anche alla ruggine...
Complimenti per il mezzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per la ruggine vai tranquillo, sembra abbiano risolto...Qui un controllo effettuato da un utente a cui è appena arrivata http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?241558-Ruggine-su-Serie-1-F20-Elenco-utenti/page62
io ho i 17 con assetto adattivo e runflat ( oltretutto 17 con 225 davanti e 245 dietro ) la macchina va da Dio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Fidati, non è nè rumorosa nè rigida.....
confermo! con i 17 non è assolutamente rigida!! anzi! migliorano di molto la tenuta e la sensazione di guida rispetto ai 16... io sono sceso dai 17 differenziati e ho messo i 16 con le termiche: un vero abisso!!!! l'unica nota negativa è x le runflat!! la maggiore durezza non si avverte tantissimo, quello che si avverte è che seguono molto le sconnessioni stradali... ma quando le dovrai cambiare, puoi tranquillamente mettere delle gomme NON runflat e risolvi tutti i problemi!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">