Condotto astina livello olio | BMWpassion forum e blog
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Condotto astina livello olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da coals, 25 Aprile 2016.

  1. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ciao
    Mi domandavo se immettendo un tubetto di gomma dal condotto dell'asta arrivo fino a toccare la coppa olio o se invece c'è una retina o qualcosa che lo ferma prima.
    In pratica il passaggio è libero?

    Grazie!
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    In conce lo chiamano "tubo asta olio", ed ha una guarnizione in fondo (la quale nel tempo si usura e comincia a perdere), per il resto non mi risulta che ci sia altro (anche perché altrimenti l'asta non andrebbe in posizione per i livello).
     
  3. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Si il condotto è libero.
     
  4. Wibos

    Wibos Kartista

    110
    4
    23 Agosto 2013
    Reputazione:
    13.327
    Bmw e46 320 Ci cabrio 2001
    Confermo, io il cambio dell'olio lo faccio aspirandolo da li. Esce tutto fino all'ultima goccia.
     
  5. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non mi piace molto come metodo, secondo me meglio svuotare tutto dal tappo, anche se sicuramente nel tempo non cambierà niente.

    Sicuramente però c'è un deflusso maggiore del sedimento.

    Lo chiedevo perchè volevo fare un'altra analisi olio (o forse due) e dovevo capire dove arrivavo in coppa.

    grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Vero esce quasi tutto, per levare sino all'ultima goccia e quindi azzerarlo perfettamente, solo a caldo scaricandolo dal tappo scarico.
     
  7. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    nella coppa arriva dalla valvola del recupero vapori olio (il tubo che si connette all'asta e' proprio quello) e ovviamente dalla coppa.

    altri affluenti non ce ne sono,

    ha un oring e basta (peraltro caccoloso da inserire in caso di blocco aspirazione ancora in sede), e l'asta e' fermata da un bullone sul basamento

    sempre svuotare dal tappo di scolo, asicurandosi che sia uno magnetico e assicurandosi di togliere ogni eventuale sedimento metallico...

    il succhiare lo lascio alle cagne di snapchat
     
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Mi piace quando scrivi in francese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque quoto, meglio scaricare dal tappo, magari perdere un po' per alzare-abbassare con il circk prima da un lato poi dall'altro, se proprio si vuole (io cambio il Bardahl max ogni 12000 km, non ce n'è praticamente bisogno).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2016
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Il tappo in dotazione non è magnetico, l'hai preso altrove?

    Con il Bardahl ogni 12k km a quanto vuoi arrivare un paio di milioni di km? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ti pagherei un'analis olio in America per farti vedere quanto è nuovo quando lo butti... dallo a me, fa una ghirbetta! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2016

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