BMW Serie 1 F20/F21 - Condotti aria chiusi? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Condotti aria chiusi?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da SHIN118, 15 Maggio 2019.

  1. Vetus

    Vetus Collaudatore

    372
    248
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    61.229.583
    M135i F20
    Finalmente ho montato i condotti di raffreddamento freni. Per i condotti di aspirazione altezza reni, io ho proprio quel gomito a 90 gradi che entra in airbox con avanti lo sportellino a griglia. Comunque bmw su questi dettagli proprio si perde.. Ancora non capisco perché sulla mia non abbiano messo quei maledetti 2 pezzi di plastica che raffreddano i freni, mancavano solo quelli, il resto tutto predisposto
     
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  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Uhhhh che brutto colpo dopo tutta la sbatta dello smontaggio...

    Ho paura che non capiremo mai come diamine e con quale criterio abbiano assemblato alcune parti delle nostre vetture...
     
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  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sì, ormai ho perso ogni speranza, veramente non riesco a trovare un criterio.
    È pazzesco!
     
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  4. nldp

    nldp Primo Pilota

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    7 Settembre 2018
    Italia
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    f20 lci2
    Se ricordo bene, su realoem, la curva a gomito e relativa griglia per l’aerazione airbox, è indicata per i modelli destinati al mercato cinese.
    Comunque sarà una modifica che farò insieme al filtro aria lavabile, sicuramente da lì respira meglio l’auto
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.307
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    mi pongo una domanda...magari questo convogliatore a gomito con poi una griglia serve solo per aspirare aria da una zona più protetta e quindi più pulita in paesi asiatici dove le strade sono più polverose delle nostre?
    altrimenti che altre spiegazioni trovate?:confused2:confused2:mumble:mumble
    Per quanto riguarda la quantità di aria, oramai è l'elettronica che decide quante farne entrare; quindi tubo diritto o a gomito sempre quella prestabilita entra...visto che la decisione viene presa a monte della cassetta filtro.
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2020
  6. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
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    8 Giugno 2006
    Roma
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    120i M Sport
    A noi tutto questo tempo libero ci rende pericolosi!!!

    Perdonami, ma mi sono dimenticato di scriverlo, anche io ho i due coperchi altezza reni chiusi. Effettivamente dalla foto di Shin si vede che l’aria viene pescata da dietro al faro, probabilmente sotto è aperto o comunque c’è comunicazione con l’esterno e in un modo neanche troppo complicato. Devo dire che da drive analyser la temperatura dell’aria aspirata è sempre vicina a quella esterna, indipendentemente dalla temperatura motore, quindi anche con il tappo chiuso non va poi così male.
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E sì, è il tempo libero.
    Comunque come dici tu, anche così il motore non va per niente male, però la scimmia incombe sempre.
    Per cui...
    In questo schema del B47 si vede bene l'alternanza delle due soluzioni
    griglia aspirazione 6.PNG
    Il pezzo 1 è quello che abbiamo noi benzinari e che aspira Diosolosadove.
    I pezzi 5 e 6 sono quelli che aspirano l'aria dietro il rene destro e che secondo ETK, sono montati su:
    - tutti i naftoni B37, N47 e B47
    - i vecchi benza N20
    - M3 e M4 (il doppio sportelletto è per le M con S55 che hanno due prese di aspirazione dx-sin)
    - M2 con il vecchio motore N55, che ha un solo sportelletto aperto (la M2C con S55 ha l'aspirazione come la nostra, due sportelletti ma chiusi, chissà dove pesca).

    Allora metto a fattor comune:
    - i naftoni hanno bisogno di molta aria
    - i vecchi benza N20 erano euro 5
    - la M2C è una versione depotenziata delle M3/4
    per cui:
    - ma che, davvero davvero, fosse che con la presa dietro i reni respira meglio?

    Intanto sulla baia, per non sapere nè leggere nè scrivere, ho ordinato questo
    griglia aspirazione 3.PNG
     
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  8. nldp

    nldp Primo Pilota

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    7 Settembre 2018
    Italia
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    f20 lci2
    Se ricordo bene, ho visto un pezzo aftermarket che andrebbe a convogliare maggiormente l’aria, alle prese d’aria in questione... ovvero un’altra curva a gomito rivolta in avanti così da avere il flusso diretto.
    Se ritrovo il link ve lo posto
     
  9. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.484
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    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    21.837.867
    f20 lci2
    In sostanza con quel convogliatore aggiuntivo, si avrebbe l’aumento della pressione dell’aria con l’aumento della velocità... ma qui mi fermo e non so dirvi se i nostri turbo ne possano davvero beneficiare
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Ma il mio naftone B47 ha tutto tappato, quindi non il pezzo 5 e 6 direi.
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Cose da pazzi!
    Il pezzo 5 e 6 che ho ordinato usato viene da un 320d!!!!!
     
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  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ma allora Guru, ti hanno venduto un naftone difettoso e tappato, perché Goose95 col 118d ha la presa aperta, e tu col 120d, pure potenziato, ce l'hai chiusa.
    Proprio a te, chi l'avrebbe detto...
    :haha
     
  13. Goose95

    Goose95 Kartista

    218
    100
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
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    118d F20 Msport - 420i G22 Msport
    :haha

    Sarà a causa dell’anno di produzione delle vetture... LCI e LCI2
     
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  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Non penso sia così.
    Secondo me è più probabile che sia secondo la fase lunare della produzione, luna crescente condotto aperto, luna calante condotto chiuso.
    :eek:
     
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  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    E io cosa ti devo dire...maledizione! Comunque la macchina viaggia il giusto e direi che può rimanere così senza imbastirmi in altre scimmie :haha...a meno che qualcuno non dimostri che vada di più...se sono anche due soli cavalli lo faccio :haha
     
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  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Due cavalli?
    Volesse Iddio....
    ;)
     
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  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    direi che questa scimmia può aspettare....:lilangel::lilangel:
     
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  18. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
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    60.736.194
    120i M Sport
    A questo punto metti un’altra ///M che sono 4 cavalli sicuri!!
     
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  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    per guadagnare qualcosa, specialmente per i benzina, bisognerebbe implementare una aspirazione diretta, rimuovere tutto l'airbox e mappare..
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2020
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Guru perdonami, lo so che mi maledirai fino alla fine del tempo, non è che ti voglio far ballare altre scimmie oltre a quelle tue, però come sai io ho tolto lo sportellino dietro il rene dx.
    Ora, se tu un giorno non avessi proprio niente da fare, considerato che non puoi andare a spasso per il virus, vorresti provare a togliere anche il tuo sportellino, girarci un po' di tempo e poi farmi sapere le tue impressioni?
    Avrei bisogno del tuo parere, che in genere è molto asettico e obiettivo.
    :-k


    P.S.: se poi volessi fare secco il resonatore all'aspirazione (come ho fatto io sul 230i), basta che monti il tubo di collegamento airbox-turba del 118d (che ne è sprovvisto) al posto del tuo.
    Io avevo fatto il contrario sul mio 118d, perchè pensavo che il tubo del 120d era + fico.
    L'ho tolto dopo un giorno.
    Ti vorrei aiutare, perchè che mi dispiace del sound che hanno i naftoni....

    13718573994 tubo del 120d con resonatore resonatore 120d.jpg
    13718578651 tubo del 118d
    resonatore 118d.jpg
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2020

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