condizioni motore N 54 dopo 80.000 km

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giacomo, 28 Dicembre 2010.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  2. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Interessante...credo che però non sia la norma...o meglio lo spero....
     
  3. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Ha avuto sicuramente problemi di lubrificazione, probabilmente durante le pistate! Non è possibile un'usura del genere in condizioni normali..

    I depositi carboniosi sono invece, purtroppo, un problema comune a tutti i motori ad iniezione diretta..
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sposto in meccanica
     
  5. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    :popcorn:
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    seguo

    :cool:
     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Nessun additivo diminuisce questi depositi? Per avere solo 80k è messo maluccio...
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    E poi qualcuno parla della maggior affidabilità rispetto ad un 30d.... ](*,)
     
  9. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    minkya, non è che brilla diciamo
     
  10. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Purtroppo nessun additivo andrà a pulire i collettori e le valvole dall'esterno, bisogna solo smontare e pulire. #-o Ho sentito di alcuni spray ma sinceramente non mi fido tanto...
     
  11. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Bhe un N54 in fondo ha le stesse problematiche di un turbodiesel, visto che condivide iniezione diretta ad alta pressione, turbo e ammennicoli vari.. mancano le alette :lol:

    Un N52 ha sicuramente tutt'altra affidabilità, anche se le bobine non scherzano :mrgreen:
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    comprensione

    salute a tutti ragazzi, purtroppo il mio inglese è carente...

    da quello che ho capito mi sembra che il motore avesse subito un piccolo upgrade di potenza dato che parla di boost a 15 psi che dovrebbero corrispondere a oltre 1 bar( contro i 0.7-0.8 del motore di serie); sicuramente una lubrificazione non perfetta è all'origine di alcune anomalie , ma per quanto riguarda il pistone....beh, era sul punto di cedere e la lubrificazione non c'entra, in questa caso forse gioca la temperatura maggiore dovuta con ogni probabilità alla maggiore pressione di sovralimentazione;

    altro elemento ( come qualcuno ha fatto notare) è l'iniezione diretta che privando le valvole del minimo di lubrificazione indotta dalla benzina favorirebbe i depositi carboniosi...

    mah! comunque sembra un motore da rifare completamente......

    a soli 80.000 km...

    questi episodi dovrebbero indurre alla cautela quando si cerca di ricavare maggiore potenza dal motore( se è questo il caso);
     
  13. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Quindi è successo probabilmente perchè pistolato (e tanto a quanto sembra)

    Vi saprò dire, comunque in quasi 40000 km vissuti tra pista e drifting al momento gira come un orologio, e grazie al PK non scalda nemmeno più :wink:
     
  14. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    1,05 bar contro gli originali 0,6 non sono pochi a mio modo di vedere, comportano un aumento della pmi (pressione media indicata) non indifferente. Un pistone mal riuscito, ma comunque all'interno delle tolleranze sia chiaro (visto che nasce con l'obiettivo di reggere un tot di km con la pmi originale del motore) potrebbe non reggere, come nel caso del nostro amico.

    Ci sarebbe da preoccuparsi se il motore fosse stock, ma un motore "pressionato" barbaramente, usato spesso in pista (che quindi lavora quasi sempre a pmi, e di conseguenza pme, molto elevate) non fa testo nel valutare la bontà delle componenti, IMHO. :wink:

    Se riesco a trovare un po di dati provo a calcolare l'aumento della pmi (pressione media indicata, per chi non lo sapesse rappresenta la pressione a cui mediamente è sottoposto il pistone durante un ciclo di funzionamento del motore).
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Seguo con interesse.
     
  16. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Quella macchina ha fatto oltre 10k km solo dentro il 'ring... ed il resto in autostrade senza limiti di velocità (con almeno 100cv in più rispetto al motore di serie e per lungo tempo senza alcun tipo di raffreddamento aggiuntivo).

    Inoltre ha sperimentato mappature di vari tuners IMHO non del tutto affidabili.

    Direi che per il tipo d'uso non ci si possa lamentare più di tanto (a parte i residui carboniosi che purtroppo vanno di pari passo con l'iniezione diretta).

    Tra l'altro nel pistone incriminato paiono esserci dei residui di plastica. Sarebbe da capire come ci siano finiti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2010
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  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    magari se lo smonti è il punto di riferimento per tutti gli n54..

    io dico che la pressione turbo non è affatto..

    Vi son motori , pure peggiori dell'N54 che girano a 1.3bar come BASE, low boost....

    se chiedi a uno che ha il 335i , 1,3bar è un qualcosa che puoi raggiungere con l'iniezione acqua/metanolo.....

    girava con questa iniezione quel motore li smontato????

    apparte questo, 1,3 bar in sé non è tanto..

    è tanto invece il valore di rdc che ha..Alpina ha fatto una buona scelta a cavare qualcosa....

    poi a mio parere, i tagliandi tra cambi olio ed altro son sempre un po' lunghetti sulle bmw, al contrario di altre sportive come sti, Evo, Gt-r e altro..
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Rdc cos'è? è l'usura che si vede sulla canna dei cilindri?
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto

    L'utente in questione aveva 430Cv, numerosissime sessioni di pista , Procede, Differenziali LSD e molte altre modifiche quali candele non originali.

    Poteva andargli molto peggio.
     
  20. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Non penso che l' LSD abbia contribuito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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