Non son sicurissimo della sezione ma l'oggetto in questione ha sia parti meccaniche che elettroniche quindi in linea di massima dovremmo esserci. Allora, spiego il problema che mi assilla. A volte funziona ( e bene ... ) a volte no. Quando non va esce aria alla stessa temperatura che se fosse disabilitato. Il compressore mi dicono che non ha problemi, hanno attaccato la loro macchinetta all' OBD e il risultato è che ho problemi al sensore per il ricircolo automatico dell'aria, e che non dovrebbe centrare nulla col problema che ho. Ovviamente il condizionatore è carico. Qualche idea ? Gia capitato a qualcuno ? ( ma perche tutte le cose piu strane capitano a me cazzo ... )
dunque da quello che hai scritto se metti il clima non esce aria fredda, ma a volte esce quella normale tipo quando non è inserito il clima
a volte esce non condizionata a volte esce condizionata Sembra quasi che il pulsante del clima non funzioni ma la lucetta si accende
Ti è successo dopo che te l'avevano ricaricato? Io avevo il tuo stesso identico problema! A causa di un incidente mi avevano svuotato l'impianto del clima! Quando l'hanno ricaricato probabilmente hanno messo troppo gas e l'impianto ti va in sovrapressione! Sicuramente l'impianto è carico, ma fatti provare la pressione! Vedrai che mettendo dentro l'esatto contenuto di gas consigliato da BMW le cose tornano ok!
potrebbe essere la centralina oppure se non ricordo male ci dovrebbero essere dei relè per il clima ora controllo in tal caso ti dico i relè da controllare, può darsi che a qualche relè si sia sporcato la linguetta di contatto e dunque fà questo attacca e stacca, si presume questo dato che il compressore come dicono funziona, potrebbe essere il relè che lo alimenta a farlo attaccare e staccare a volte
si infatti bisogna vedere tante causali, in quanto l'impianto ha molte protezioni appena c'è qualcosa che non và scatta la protezione
il relè che viene pilotato dalla centralina clima e fà avviare il compressore si trova dietro al cassetto portaoggetti lato passeggereo, dunque devi smontarlo per accedervi, non sò dove sitrova con esattezza comunque a questo relè arrivano i seguneti colori/cavi (nero-blu nero-grigio rosso-viola-giallo x2 rosso-nero)
Ao nella vita faccio l'informatico ... non l'elettronico o il meccanico :P Quindi dovrei smontare il cassetto portaoggetti lato passeggero ? E come si fa ?
anche io faccio l'informatico, il meccanico, l'elettrauto, l'idraulico, l'elettricista, il radiotecnico , l'impiantista di antenne sat ecc, ma conoscere nuove cose mi è sempre piaciuto, dunque per smontare il cassetto puoi seguire le miei istruzioni qui: http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=1881
grassie anche da parte mia. Ora so come smontare il cassettino ... Ammesso che mi ci metta poi come capisco se c'è qualcosa che non va ?
il filo nero-grigio alimenta a 12v la frizione del compressore che si abilita o meno, vedi con un tester se ad auto accesa lasciandola per lungo tempo la tensione viene meno o no, ma potrebbe anche essere la centralina che comanda questo relè a non dare l'output di massa, dunque il relè stacca, prova e vedi
tolto tutte le viti ... giunto al dunque non si staccava e non volendo fare danni ho concluso l'operazione e riattaccato tutto immagino che i 12 giorni che mi separano dalla visita dal meccanico saranno i piu caldi dell'anno