Condizionatore che si avvia in automatico quando si avvia la vettura | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Condizionatore che si avvia in automatico quando si avvia la vettura

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da alsss, 15 Aprile 2015.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Anzitutto devi cercare la voce "climatizzatore" e sulla pagina ti fa vedere i comandi e ti spiega cosa fanno e come settarli.

Io ho disattivato il ricircolo aria automatico.

Molti dicono che se disattivi la funzione "auto" anche per la regolazione aria si disattiva l'accensione automatica del cdz.

Ma a me anche con la funzione "auto" sulla regolazione velocita' aria non mi si accende.

Prova prima di tutto a disattivare il ricircolo aria automatico.

L'inglese lo so, ma in italiano mi viene piu' facile pensare ai diversi modi di chiamare una cosa e trovarla, in inglese e' meno logico come ragionamento.

Faccio prima col libretto in mano stando in macchina a vedere i vari settaggi per dirti se devi agire sul computer di bordo o solo sui comandi del climatizzatore.

Comincia col disattivare la funzione di ricircolo aria automatica.

E' uno dei pulsanti centrali sulle manopole, quello con due le che devono restare tutti e due spenti.

2. alsss

alsss Kartista

181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    grazie per la risposta, il ricircolo automatico l'ho disattivato ma non cambia nulla, sulle istruzioni non dicono nulla nel paragrafo clima e neanche negli altri, se riesci per favore a capire come si fa mi faresti un piacere a dirmelo

grazie

3. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    hai disinserito la funzione AUTO??

il manuale dice che in "auto", il condizionatore si accende in automatico all'accensione del veicolo...

4. alsss

alsss Kartista

181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    si l'ho disinserito il led verde del tasto AUTO è spento ma non cambia nulla, in che pagina del manuale l'hai letto? perchè da ma non c'è scritto

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2015
  5. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    l'ho letto in uno di quelli scaricabili dal sito che hai postato...

ma te hai il climatizzatore o solo il condizionatore?

dici che ti rimane accesa proprio l'aria condizionata o semplicemente la ventola?

6. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mi sembra di aver gia' detto che su altri forum dicon la stessa cosa, ovvero che levando la funzione "auto", oltre al ricircolo automatico, se lasci il compressore spento non si riaccende al seguente riavvio.

Ma sulla mia il compressore resta sempre spento ma lascio sempre attiva la funzione "auto".

Una precisazione, tu hai il climatizzatore o il condizionatore?

7. alsss

alsss Kartista

181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
  8. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Ma stai parlando di ventola accesa o di aria condizionata??

La ventola è accesa al minimo anche sulla mia!!!

Pensavo ti riferissi all'aria condizionata

9. alsss

alsss Kartista

181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    la ventola è accesa al minimo, mi scoccia spegnerla ogni volta che accendo l'auto

10. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Ahhhhh, te hai sempre parlato di condizionatore pensavo, come tutti credo, che ti riferissi all'aria condizionata...

La ventola sinceramente io la lascio sempre accesa e non ho mai provato a spegnerla, ma se posso chiedertelo, che fastidio ti da se resta accesa???

11. alsss

alsss Kartista

181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    mi scuso se mi sono spiegato male, mi da fastidio perchè fa un pò di rumore e non vorrei che funzionasse continuamente, quindi non c'è proprio modo di lasciarla spenta?

12. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

Oggi ho provato, se spengo la ventola, spengo la macchina, riaccendo la macchina, la ventola rimane spenta!!

Ho frugato un po' nelle configurazioni ma non trovo da nessuna parte dove ti faccia scegliere il funzionamento che preferisci.

Devo dire che però io non ho il climatizzatore ma il semplice condizionatore.

Ma te davvero senti il rumore della ventola al minimo?!?!?

Io nemmeno con tutto spento la sento, ma proprio nulla, come se non ci fosse!!

13. alsss

alsss Kartista

181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    a me si accende la ventola ogni volta, ho chiesto anche sul gruppo whatsapp e non succede a nessuno, mi sa che non c'è soluzione

14. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ecchecaxxxabubbola, per forza non se ne veniva a capo, ti spiegavi male :bastoncul:

Anche io ho capito che stessi parlando del compressore del condizionatore.

Io lo lascio spento sia perche' mi da' fastidio l'aria fredda in Inverno (anche se regoli la temperatura esce fredda con cdz acceso e da' fastidio), sia perche' leva potenza se non mi serve.

Per spegnere il compressore si pigia il tasto centrale sulla manopola a destra e una volta fatto resta sempre spento sulla mia.

L'aria la lascio sempre su AUTO (pulsante in alto della seconda manopola da destra).

Il ricircolo aria automatico lo lascio sempre spento (pulsante centrale terza manopola da destra).

A questo punto o chiedi troppo, o hai problemi alla ventola.

Tra rumore motore o radio accesa mai sentito nessun rumore quando esce l'aria o gira il motore della ventola.

Si sente rumore, per modo di dire, solo se si mette l'aria a manetta.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2015
  15. alsss

alsss Kartista

181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    allora mi pare finalmente di aver capito che è difettosa la mia, perchè la ventola mi si accende accendendo l'auto (quando accendo l'auto c'è solo una tacca della ventola anche se tutto il resto è spento AUTO, compressore e ricircolo) e mi pare che sono l'unico ad avere questo problema...

16. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Giuro che se non mi leggi bene alla prossima ti sculaccio :bastoncul:

Ora che abbiamo capito di cosa parli, ti abbiam risposto, ma non hai letto bene, presta maggior attenzione.

Anche in altri forum si parla di come lasciare acceso o spento il COMPRESSORE del cdz, non al ventola dell'aria !!!

E mentre nessuno ha dato soluzioni, salvo dire di non lasciare su AUTO che lo tiene spento.

Ma sulla mia lascio in AUTO e il compressore resta comunque spento.

Ora, tornando a te, non hai nessun problema !!!

O almeno, se il tuo problema e' tenere SEMPRE spenta la VENTOLA ARIA a zero, non c'e' nessun modo per farlo.

Appena riaccendi riparte sul minimo su tutte le z4 e89, quindi rassegnati.

Ma come detto anche da Zazzu, non capiamo dove sia il tuo problema.

Se hai la ventola aria difettosa che fa rumori anomali e' un conto e allora devi farla controllare e magari sostituire, magari i cuscinetti del motore sono andati.

Ma se quello che ti da' fastidio e' il rumore dell'aria che esce, o hai problemi nei condotti aria, o e' tutto normale e sei tu ad esser troppo esigente.

Preciso pero' che al minimo l'aria non fa nessun rumore su nessuna z4.

A questo punto o hai il motore ventola difettoso, o i condotti o bocchette con qualche difetto, oppure non hai mai cambiato il filtro aria antipolline che magari e' intasato e fa forzare il motore.

In Bmw lo cambiano ad ogni tagliando olio/filtri.

Se non fai tagliandi in Bmw o in una conce non lo han fatto, magari e' intasato.

17. alsss

alsss Kartista

181
    0
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z$
    ok allora mi sa che è proprio venuto il momento di cambiare i filtri o i cuscinetti perchè la mia fa rumori anomali anche al minimo ed è fastidioso, quindi precisamente parte sempre dal minimo per un ricambio costante dell'aria stagnante? mi pareva strano perchè ho avuto altre auto e atre bmw ma nessuna faceva così...

18. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    nu, husky, aspetta, se io spengo la ventola (tutto completamente spento) prima di spegnere l'auto, alla riaccensione trovo ancora tutto spento, così come l'ho lasciato.

A lui si riaccende la ventola dell'aria e questo potrebbe essere un "difetto" però ripeto, io non ho il climatizzatore, forse la logica è diversa con tale optional.

Come detto, però, secondo me il difetto più grosso è che riesca a sentire il rumore della ventola anche alla minima velocità, io inizio a sentirla lievemente solo oltre la metà

19. Z4italia

Z4italia Kartista

143
    4
    16 Maggio 2009
    Reputazione:
    122
    BMW Z4 e89, MB C220 4matic, C3 aircross

Guarda che pure la mia è così ed é sempre stata così.

Pure a me da fastidio. Uscendo dal garage in retromarcia a motore freddo, se non ricordo di spegnere la ventola, entra l'odore dello scarico......

A volte invece ( molto molto di rado), la ventola rimane spenta. Misteri bmw......

20. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Caspita, li mi sa che devi sostituire i filtri dell'aria dell'abitacolo...

non esiste che entri l'odore dello scarico andando semplicemente in retromarcia...se no se sei in colonna per 2 ore cosa fai, muori asfissiato!!!

Condividi questa Pagina