Condensa nello scarico a go go... | BMWpassion forum e blog
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Condensa nello scarico a go go...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da piggreco, 30 Marzo 2009.

  1. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    E' da quando ho la mia ultima Biemme, a benzina, che ho un vistoso problema: la condensa allo scarico...
    Prima, col 150 cv. a gasolio non lo avevo, o perlomeno non di questa entità...
    Figuratevi che oggi un ragazzino, mi è corso dietro tutto preoccupato mettendomi in guardia su un liquido che perdevo copiosamente per strada !!!
    Faccio notare che purtroppo io, per sette volte al giorno, accendo l'auto, faccio meno di 1 kilometro e spengo... (garage-lavoro / lavoro-colazione / colazione-lavoro / lavoro-casa / casa-caffè / caffè-lavoro / lavoro-casa)....
    Quando mi fermo, se faccio qualche metro sgommando e poi mi fermo (frenando di botto) in salita, esce un bel getto d'acqua, non esagero, non sono gocce, è quasi mezzo bicchiere d'acqua...
    Tant'è vero che i tubi, dopo spento il motore, svaporano per un pò, come le macchine da corsa, soltanto che non è fumo, è vapore !
    Che fare per evitare tutto ciò?
    Quanto sopporterà tutto ciò ancora la mia marmitta?
    E, oltre al danno visivo, posso avere anche altri tipi di problemi? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2009
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  2. 130rossa

    130rossa Collaudatore

    270
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    Bellissima l'immagine che hai inserito =D>=D>=D>!
    Per paragonare il tuo scarico ad una pistola :razz: ?!?
    Io ho lo stesso problema, anche se meno vistoso, e a volte quando mi fermo sembra che qualcuno abbia fatto "fuoco" con una doppietta :lol::lol::lol: !?!
    Bye
     
  3. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Nella mia invece sembra che qualcuno ci abbia fatto dentro pipì....](*,) ](*,) ](*,)
     
  4. sgrao

    sgrao Collaudatore

    340
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    241
    320cd
    io invece non so se ho un problema riconducibile a questa cosa.
    ma da quando fa un pò più freddo la mattina accendendo l'auto questa dopo pochi istanti fa un leggero sobbalzo, guardando i giri del motore questi scendono oscillando tra i 700 e i 900 per circa un minuto, in questo frangente dallo scarico viene emesso un pò più di fumo.
    devo preoccuparmi?
     
  5. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Non so se sia normale, con il fenomeno così presente...:-k
    Anche la mia quando la accendo da fredda, ma indipendentemente dalla temperatura esterna, fa una specie di test per qualche secondo, e a volte singhiozza fino a quasi spegnersi, poi però dopo altri 3 o 4 secondi si "riprende" e torna normale.... :confused:
     
  6. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Con auto già in temperatura,anche la mia Bm sembra che vada a vapore,un pò come tutte le 6L benzina M54 che ho visto fin ora,ovviamente dopo una bella stirata la cosa quasi scompare,ed in Estate questo fenomeno è quasi impercettibile.
    Se invece fosse fumo anche d'Estate sarebbe ben visibile.IMHO
     
  7. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Si, ti quoto...
    Purtroppo io faccio talmente poca strada, normalmente, che credo che la marmitta non si vuoti mai dall'acqua...](*,)
    Chissà perchè non fare un bella valvolina sotto al terminale a mò di spurgo, come hanno i compressori, magari comandato in automatico dalla centralina...
     
  8. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    ciao a tutti,
    Secondo me la prima cosa da fare, è controllare il consumo di acqua. Da verificare rigorosamente a freddo.
    A volte, la nuvola di vapore e l'incertezza all'avviamento, possono essere un sintomi di guarnizione della testa pizzicata.
    Comunque, se vi può consolare, anche la mia fa molta condensa. I tubi scarico non proprio caldi, e un'andatura quasi sempre moderata, favoriscono questo fenomeno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2009
  9. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    No, questo problema mi sento da escluderlo sulla mia, nulla di anomalo sui liquidi...(sgrat-sgrat...)
    Prima l'ho lasciata parcheggiata in salita e, dopo due sgassatine, ha cominciato a fare pipì....:eek:
     
  10. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    prova a portarla a fare un bel giro... magari con un po' di salita, variando velocità e regimi di giri.
    Ci impiegherà un po' a svuotarsi, visto che è così piena
     
  11. BlackSoul666

    BlackSoul666 Collaudatore

    334
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96

    Se tieni a quel povero motore, soprattutto d' inverno, lo farei scaldare prima di partire e prima di spegnerla. Questo in generale, sempre e comuque, se tu avessi una Delta Integrale l' avresti già spaccata una decina di volte...

    Una spiegazione valida potrebbe essere che Il vapore che si forma all' interno dello scarico la notte durante la strada che percorri non fa a tempo a evaporare perchè i tubi sono freddi, una volta spenta la macchina, il vapore ritorna acqua e avanti così per tutti i secoli dei secoli...
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Le auto non vanno portate in temperatura da ferme,ci impiegano più tempo con conseguenti contriondicazioni.

    Come ho già detto le 6L benzina m54 che ho visto,avvolte fanno effetto vaporetto,compreso la mia,e non consuma liquido refrigerante in modo anomalo.

    Sul forum sta cosa del vapore mi pare sia già stata trattata,credo in sezione e46,forse se fate una ricerca troverete qualche altra info in merito.
    Concordo che controllare attentamente il consumo dei vari liquidi,è sempre buona norma a prescindere.
    Ovviamente una qualunque vettura può avere anche problemi di testa,ma imho non è strettamente correlato al vapore,infatti per verificare la guarnizione di testa si fanno dei test ben differenti,e diciamo che qualcosina di meccanica la mastico.

    Se avete particolari dubbi o notate altre anomalie,costa poco far un salto dal vostro meccanico di fiducia,anche le auto per essere diagnosticate vanno viste di persona,via monitor è un pò dura.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2009
  13. BlackSoul666

    BlackSoul666 Collaudatore

    334
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Scusa non intendevo in temperatura, ma scaldata si, che arrivi almeno alla fine del "BLU" per intenderci.
     
  14. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    quoto!
    Soprattutto se devi partire con una lunga salita, per non tirarlo a freddo.
     
  15. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Sulla mia non c'è il blu, non c'è proprio nulla che indica la temperatura...(in compenso il navi ti segnala pure se hai fatto le puzze...](*,))

    Va bè, pure che non c'è la strada "favorevole" basta andar piano con il numero dei giri... Il riscaldare "a fermo" è da tempo che tutti affermano sia deleterio, per molti fattori...
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Si accende,si aspetta qualche secondo,per un fattore di un lubrificazione,e poi si parte ad agio.IMHO
    Personalmente tra far manovra,rimettere antifurti,chiudere garage e altro,la lascio scaldare circa un minuto.
     
  17. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Infatti, a me è la basculante mezza scassata del garage che mi salva...](*,)

    Impiego più tempo a chiuderla che ad arrivare al lavoro !!!
     
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    quoto il discorso che il tragitto che fai è troppo breve per far evaporare tutta la condensa che si forma nello scarico. non dovrebbe esserci nessun problema per l'auto, ma la marmitta, in queste condizioni, dura ben poco. anch'io ultimamente lavoravo a 3km da casa, e per evitare questa cosa, mi facevo un paio di km in più.
     
  19. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Ciao, makeppà....
    Come vai con il filtro dell'aria ?
    Vorrà dire che andrò a fare colazione 2 volte !!! ](*,)
     
  20. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    ma se fai sempre un km alla volta, non cambia la situazione #-o
    almeno nel primo e ultimo tragitto ( casa-lavoro e lavoro-casa ), dovresti cercare di fare qualche km in più, questo cambierebbe un pò la cosa, e credo che anche la batteria ringrazierebbe. il filtro dell'aria va bene, l'auto è ancora bella reattiva appena si sfiora l'acceleratore, come appena lavato, problemi zero. tu l'hai messo? ciao
     

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