Condensa nel faro: come rimediare? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Condensa nel faro: come rimediare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Cugy, 1 Novembre 2010.

1. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    ma considera che dopo circa una mezz'ora il faro torna pulito da se! però in bmw mi hanno detto che entra acqua! io sinceramente credo sia solo condensa! non vedo le goccioline d'acqua dentro, è solo appannato. però sta cosa della lampadina mi ha lasciato un po' perplesso.

2. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    La condensa è acqua! In minima parte e vaporizzata ma sempre acqua è!

Che entra acqua è sicuro evidentemente e pochissima qualche goccia. E quando sparisce non è che non c'è più, ma è passata allo stato liquido e magari è sul fondo del faro.

Quindi aspetta che ricapiti e asciuga il tutto col fono, cosi sei certo che sia uscita...

E poi verifica tappi etc prova ad individuare da dove trafila l acqua.

Considera che per ossidare le parti metalliche ci vogliono mesi...

E che molte case automobilistiche lo ritengono normale a certi livelli...

3. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    ma infatti io i fari che ho acquistato solo uno era dotato di lampada angel eyes (li ho presi usati) quindi una l'ho messa nuova, e ha fulminato quella che c'era prima quindi nn mi ha stupito la cosa. comunque vedremo

4. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Ragazzi se l'acqua l'asciugate con il fono non va via ma evapora per poi ricondensarsi alla prima occasione.

5. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    se l'aria la fai uscire e crei una sorta di corrente d'aria va via, poi conviene lasciarli senza tappo al sole cosi si ascigano perfettamente

io ho fatto cosi su un altra vettura e dopo due anni fin quando l'ho tenuta non si è mai ripresentata

6. Acquaragia BMW

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Marco mi spiace contraddirti ma non è così semplice.

Se dentro il faro c'è aria a 35° con umidità al 70% e rimetti il tappo appena la temperatura del vetro scende sotto i 27° inizi a vedere dell goccioline d'acqua all'interno.

7. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.723
    8.383
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Un mio amico ha risolto il problema della condensa nei fari levando la lampada, e inserendo per un paio di giorni all'interno dello stesso faro uno di quei sacchetti disidratanti che si trovano comunemente nelle confezioni di materiale elettronico.

Lo ha legato con un filo, lo ha infilato dentro il proiettore, e poi grazie al filo lo ha estratto..

8. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    x acquaragia:

Guarda, io col fono avevo risolto, su una new bravo avevo tolto i tappi (anabbagliante e abbagliante) comunicanti, tolto le lampade da un foro facevo entrare l aria calda, dall'altro usciva e per una decina di minuti sparì per sempre, poi per qualche giorno ho lasciato senza tappi il faro e l 'auto al sole ovviamente con la bella giornata. sinceramente non mi si è più ripresentata e avevo pure gli xeno aftermarket... penso che evaporando una buona parte d'acqua la soffi via magari non il 100%.... a me ti ripeto è riuscito.

Uno può tentare... se funziona bene se no avete perso 10 minuti... anche l'idea del sacchettino per l'umidità che mettono nelle elettroniche non è male come idea.

cmq col tempo s'asciuga il problema e scoprire l'infiltrazione..

9. Acquaragia BMW

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Il sacchetto non fà altro che aspirare l'acqua dall'aria.

Ottima soluzione se usata dopo aver asciugato bene il faro.

Io Cmq rimango sempre convinto di usare questo processo:

Asciugare tutto con un Phon.

Soffiare dentro il faro l'azoto per far uscire tutta l'aria che c'è all'interno.

Chiudere il faro continuando a soffiare dentro azoto.

IMHO se il faro non ha perdite il problema è risolto.

Il ragionamento vale anche per chi ad agosto sostituisce una lampadina ed a novembre si ritrova la condensa nel vetro. In estate l'aria contiene più grammi d'acqua per kg d'aria secca.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2011
  10. Acquaragia BMW

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Ci credo che hai risolto ma non è una soluzione assoluta.:wink:

Potresti aver asciugato il faro in una giornata particolarmete secca in cui l'umidità era al 40% con temperature di 20°. In questo caso la condensa nel faro si ripresenta solo a temperature al di sotto dello 0° e in quantita minime.:cool:

11. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    comunque ragazzi io nella mia auto fino adesso ho avuto 3 tipi di fanali, prima gli originali a parabola, poi i depo, e adesso gli originali con gli angel! possibile che su tutti e 3 lo stesso problema della condensa?

12. Acquaragia BMW

1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Premesso che secondo me sei molto sfortnato...

Il problema dei fari è molto comune ma la teoria del fenomeno della condensazione in realtà è abbastanza semplice e statica. Capire a distanza di tempo perchè gli altri fari condensavano è difficile perchè andrebbe verificato il problema al momento in cui si presenta. Tuttavia IMHO la soluzione migliore per risolvere il problema che hai attualmente è quella che ho postato nel precedente intevento.:wink:

Poi se ancora non risolvi io proverei con l'ultimo estremo tentativo che è quello di scrivere una bella letterina a babbo natale chiededogli i fari che non condensano all'interno... Considera che siamo a Giungno e se mandi subito la letera probabilmente appena a novrembre rientrano gli gnomi dalla cassa integrazione te li fanno subito.

L'unica pecca è che c'è da aspettare natale...:confused::mrgreen:

Si scherza è:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2011
  13. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    Giusto babbo natale può aiutarmi! :mrgreen:

14. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Cmq invece di andare di fono tanto vale che a motore caldo togli i coperchietti e chiudi il cofano, col calore del motore in breve tempo si asciuga. Sappi però che il problema si ripresenterà, come è successo anche a me.....

15. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    cugy (intanto complimenti per gli interni) a te è successo con gli originali? e non hai mai trovato la causa?

16. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    ma il fatto è che massimo in mezz'ora si asciuga tutto! e finche resta cosi non mi va bene, xò.. ci farò l'abitudine, però come mi hanno detto in bmw, che entra acqua che va cambiato... forse hanno esagerato!

17. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Grazie :mrgreen:

Si a me é successo con gli originali ed apparentemente non c'é un motivo, quindi non saprei dire da che dipende.

A meno che il faro dentro sia proprio mal ridotto a causa dell'acqua che ristagnava da troppo tempo, hanno proprio esagerato. Anche perché ho visto che é un problema molto comune e non é detto che non succeda anche ad un faro nuovo. Come ripeto i miei sono originali e relativamente nuovi eppure succede anche a me.....

18. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    ma infatti secondo me hanno esagerato! i fari che ho acquistato sinceramente non so quanti anni hanno, e solo uno aveva la lampada degli angel, e infatti dopo 2 mesi si è fulminata, per me è stata una cosa normale!

Condividi questa Pagina