Ciao ragazzi.... oggi dopo un forte acquazzone ho notato che il mio faro allo xeno ha fatto condensa!!! Come devo comportarmi?? E soprattutto come mai si sarà verificata questa cosa? Ciao e grazie per i consigli.
Ciao Luca, ho letto al riguardo che BMW dice già, mettendo le mani moooolto avanti, che è un fenomeno che può verificarsi a causa delle diverse temperature tra esterno ed interno del faro.....La cosa però che mi torna strana è che se il faro è ben sigillato e quindi esente da umidità, di condensa proprio non dovrebbe crearsene: immagino che tu abbia già controllato bene se i fari sono ben isolati, soprattutto in prossimità delle bocchette che si smontano per il cambio lampadine...Facci sapere come procede...In bocca al lupo
i fari non sono ermeticamente sigillati, e appunto in caso di foprti acquazzoni, che causano un repentino abbassamento di temperatura può verificarsi la presenza di condensa nel faro, ma come è apparsa dovrebbe anche andarsene apppena la temperatura si ristabilizza...
Forse è un difetto di fabbrica,mi ricordo che anche nella prova di Quattroruote segnalavano con disappunto questo difetto attribuendolo però al fatto che era una delle prime f25 e che quindi poteva starci..
Se vedi sul numero di quattroruote dove c'è la prova della x3, tra i difetti c'è proprio il tuo..condensa nel faro..
Qual'è il numero di quattroruote?? Che soluzione danno? Al massimo appena riesco passerò in conce per chiedere il da farsi... speriamo me lo sostituiscano in garanzia o me lo riparino!!!
Questa è la pagina scannerizzata...trovi tutta la prova sulla x3-zone...l'ho messa io quando ancora stavo aspettando la macchina..quindi massimo dicemre 2010...
Grazie mille!!!!! E' proprio lo stesso faro.... però nonostante quest'inverno abbia preso tanta acqua, ieri è stata prima volta che si è manifestata la condensa!! Comunque passerò in officina... e vi farò sapere.
La condensa si forma perchè il faro è sigillato (stesso difetto delle prime cayenne). Strano che bmw sia cadutanin un errore simile. Sei sicuro invece che non ci sia un'infiltrazione?
Pare che il difetto fosse noto, non sò però se c'è una soluzione/richiamo da parte della casa madre. Anche perchè la presenza della condensa tende poi a far "cuocere" la plastica con il calore sviluppato dalle lampede per cui avresti anche uno sgradevole effetto. La mia al momento non presenta ancora il diffetto, speriamo in bene...
Ciao Luca, riesci a farti anche dire in officina se i fari di questa f25 sono effettivamente sigillati? Comunque, se la porti con il faro con le goccioline d'acqua dentro, devono cambiare il faro. Io la metterei anche sotto l'aspetto sicurezza (l'appannamento e le gocce depositate sul vetro interno possono far deviare il fascio di luce degli xeno e abbagliare, per non parlare poi della ruggine che a lungo andare si può formare nei contatti, parabole lenticolari etc.).
No perchè rientra nella tolleranza della casa, c'è scritto persino sul libretto che puo' formarsi condensa ,quindi lo danno come cosa "normale". Sulla x3 non ho ancora ben verificato perchè acqua forte non ne ha ancora presa ma sull'x5 c'era la condensa appena ritirata dalla concessionaria, tempo di venire a casa.... ma la concessionaria ha risposto dicendo che è un difetto congenito delle bmw in determinate situazioni e che fa parte della tolleranza, quindi nessuna sostituzione
ciao Luca ,mi fai sapere cosa ti dicono in conce sai devo ordinare l'auto ma voglio essere sicuro che se un cliente ha bisogno di aiuto lo trova nel conce o in bmw italia grazie
Non posso crederci!!!!!!!!! Su un auto di questo calibro, non può assolutamente succedere!! Spero di passare quanto prima in officina.... Vi terrò sicuramente informati. Ciao
io tuutte le bmw serie 5 avute chi più chi meno problemi di condensa ai fari le hanno avute tutte.Anche l'attuale quando la lavo con getto a pressione si forma condensa che poi se ne va da sola.
ciao Luca X3, anche io dopo un forte acquazzone sempre il destro, ma nel tuo caso come è andata a finire? è vero che si riassorbe?
la condensa al momento non l'ho mai vista nei fari di tutte le auto avute...ma vivo a roma, forse il fenomeno è più evidente nelle zone umide
infatti dopo forti acquazzoni, l'unica è trasferirsi a sud e cmq bmw darà la colpa al cambio climatico....