Buonasera amici del forum, vi racconto un fatto che mi è accaduto a settembre ma che visti gli strascichi legali non si è ancora concluso... Erano circa le dieci di sera ed ero in macchina con la mia ragazza, stavo percorrendo una via principale...attraverso un incrocio con diritto di precedenza regolato da semaforo lampeggiante vista l'ora(rallentando prima di immettermi come sempre), e mentre sono nel mezzo dell'incrocio arriva a velocità elevata e senza rallentare minimamente una opel corsa che mi centra in pieno il muso della mia fiesta e mi taglia la strada.La mia auto viene sbalzata contro il muro di un palazzo sulla mia destra dalla potenza della botta.Mentre l'opel finisce contro un semaforo.Nello scontro si aprono l'airbag della mia vettura e si distrugge completamente il muso contro l'angolo del palazzo.Io e la mia ragazza siamo vivi per miracolo visto lo schianto e senza lesioni gravi, e questo è l'importante!!!!Io ho subito un trauma cranico lieve e il colpo di frusta, mentre la mia ragazza una contusione alla gamba. Morale della favola i carabinieri arrivati sul posto hanno fatto la multa di € 100 a me e mi vogliono togliere 10 punti(neopatentato) perché secondo loro ho il concorso di colpa!Mentre alla scema che manca poco ci ammazza multa + 5 punti(non neopatentata) + dicono loro(i carabinieri) sospensione patente..Ho dovuto prendere l'avvocato per evitare di perdere i punti, visto che è quello che mi scoccia!!La macchina con 1 anno e mezzo di vita mi è stata liquidata con 4.000€!!!!!!!!Ma come ne costava 14.000€ e ancora non sò niente per il resto del risarcimento e se ci sarà un resto del risarcimento...La cosa più ridicola è che i carabinieri mi hanno detto che mi hanno sanzionato perché dalla frenata si vedeva che non avevo regolato la velocità. Io gli feci notare che non avevo nemmeno frenato(l'opel corsa mi è arrivata addosso come un proiettile senza possibilità di fare niente)!!E loro allora mi dissero che nella sede adeguata mi avrebbero detto le cose!Quindi non mi hanno dato una spiegazione! Mi scuso se ho scritto un poema e vi chiedo che ne pensate di questa vicenda...
Art. 2054 del Codice Civile. Circolazione di veicoli Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subìto dai singoli veicoli (1). Il proprietario del veicolo o, in sua vece, l'usufruttuario o l'acquirente con patto di riservato dominio, è responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà. In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo. (1) La Corte costituzionale, con sentenza 29 dicembre 1972, n. 205, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 2054, secondo comma, c.c., limitatamente alla parte in cui nel caso di scontro tra veicoli, esclude che la presunzione di egual concorso dei conducenti operi anche se uno dei veicoli non abbia riportato danni. _______________ Cfr. Tribunale di Torino, sez. IV civile, sentenza 11 ottobre 2007, n. 6070 , Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 22 aprile 2008, n. 16464 , Cassazione Civile, sez. III, sentenza 3 luglio 2008, n. 18234 , Cassazione Civile, sez. III, sentenza 10 luglio 2008, n. 18872 , Cassazione Penale, sez. III, sentenza 13 gennaio 2009, n. 479 , Cassazione Civile, sez. III, sentenza 13 marzo 2009, n. 6168 , Cassazione Civile, sez. III, sentenza 22 aprile 2009, n. 9549 , Cassazione Civile, sez. III, sentenza 28 settembre 2009, n. 20774 , Cassazione Civile, sez. III, sentenza 30 settembre 2009, n. 20949 , Cassazione Civile, sez. III, sentenza 15 ottobre 2009, n. 21907 , Cassazione Civile, sez. III, sentenza 30 ottobre 2009, n. 23061 , Cassazione Penale, sez. I, sentenza 18 novembre 2009, n. 44165 e Cassazione Civile, sez. III, sentenza 24 novembre 2009, n. 24689 in Altalex Massimario.
La mia assicurazione no dice niente!Nel senso gli ho chiesto mille volte spiegazioni ma la loro risposta è stata che quando c'è l'avvocato di mezzo loro non possono dire niente e lasciano fare tutto a lui...L'avvocato da parte sua non è ancora stato in grado di farmi sapere niente,nemmeno la percentuale di colpa...
Questo è ciò che dice la legge come hai giustamente sottolineato, ma io vista la dinamica non penso di aver concorso ugualmente a produrre il danno...Avevo la precedenza, ho rallentato,ho guardato che non sopraggiungesse nessuno e ho continuato, e a metà incrocio l'opel mi ha preso in pieno come un razzo,senza rallentare,senza frenare e senza darmi la precedenza!!Che potevo fare?Sono consapevole che la legge è questa e non si discute ma è frustrante in questo caso...
solidarietà, io sto vivendo il tuo stesso dramma. Anzi, a me la colpa vogliono darla al 100% per un incidente che non ho causato assolutamente io, solo perchè chi l'ha causato non ha tamponato nessuno!
Un po' di anni fa ho fatto un incidente identico al tuo. Ed io ero nella tua stessa situazione. Per fortuna nel mio caso il padre del ragazzo che mi ha preso nella fiancata gli ha fatto firmare la constatazione amichevole dove si assumeva la responsabilità al 100%. Ti dico solo che la mia macchina aveva poco meno di 20.000€ di danni.
Nel tuo caso è stato bravissimo il padre del ragazzo che giustamente si è assunto la responsabilità...Pensa che l'amica che era in macchina dellla ragazza che mi è venuta addosso mentre eravamo in ospedale mi ha detto che la conducente gli aveva detto che mi aveva visto ma non ce l' ha fatta a frenare forse presa dal panico, e che stava andando forte perchè sennò faceva tardi per andare a prendere le riduzioni della discoteca...dimmi te che gente ...Non penso davvero che ai carabinieri gli abbia raccontato la stessa versione...Mentre l'amica che mi ha raccontato queste cose non si è nemmeno presentata a testimoniare in caserma...
Oddio che botta....L'unica cosa positiva come nel mio caso è che stiamo tutti bene e non abbiamo avuto danni considerevoli alla nostra salute...e questo è l'importante...Solidarietà Emidio, capisco perfettamente il tuo stato d'animo..:wink: Per il resto questa storia della distanza di sicurezza purtroppo ti frega....mentre nel mio caso non saprei davvero a cosa si possono appigliare....