Ieri guadavo Top Gear; venivano messe a confronto 3 auto: una Mondeo, una Mazda 6 e una Vectra. Tutte e 3 nella loro massima motorizzazione a benzina. Mi ha lasciato stupito il fatto che fossero state tutte paragonate alla "nostra" serie 3 della stessa fascia di prezzo e (Vectra a parte, per la sua inguidabilità) fossero state giudicate di gran lunga più divertenti. In pratica, la BMW per quella stessa fascia di prezzo (mi pare si parlasse di cifre attorno ai 30k euro) ti da al max un 320. Poi si è parlato di "esclusività", e qui sono rimasto ancora più stupito: hanno fatto l'esempio della Vectra paragonata alla DB9. Siccome in GB sono state vendute 1000 DB9 e 900 Vectra, ergo la seconda è più esclusiva della prima . La cosa mi lascia parecchio perplesso: il fatto che in giro se ne trovino poche, imho, non è indice di esclusività, ma di flop nelle vendite... Voi cosa ne pensate? P.S. Pare che la Mondeo al top della sua motorizzazione sia davvero una vettura formidabile... ciao Emidio
la Vectr, è chiaro! Scherzi a parte, imho è proprio un errore concettuale: "esclusivo" non può essere ciò che non viene venduto in quanto il mercato non lo accetta. ciao Emidio
Naturalmente esclusivo è ciò che viene prodotto in 1000 esemplari annui quando ci sarebbero 5000 potenziali clienti che lo comprerebbero. In questo modo in 4000 pur avendo l'assegno in mano rimangono a bocca asciutta e alimentano il desiderio. E' ciò che fa la Ferrari o ciò che fa Rolex col Daytona acciaio.
il servizio che mi sembra di aver visto tempo fa era sulla vecchia mondeo e l'ironia con jeremy è sempre inclusa.. l'idea non ha tutti i torti anche se il paragone è esagerato. le versioni limitate saranno le uniche che avranno un minimo di valore come la 156 gta che fra 10 anni varrà ancora qualcosa mentre un 1.9 diesel nulla...
ma certo che la vectra è + esclusiva della A/M... a proposito che è 'sta vectra? e che mi dite delle ancor + rare e rombanti trabant???
quindi il mio catorcio di golf cabrio dell'89 è esclusivo perchè ormai le altre son morte tutte? quoto alla grande farmaco..un'auto esclusiva non è manco quella da 300mila euro..è quella introvabile (come la mia golf totalmente white) poi il suo valore è un discorso a parte
Certo la macchina esclusiva è quella che prescinde dalla disponibilità economica. Ovvio che le cose un minimo sono collegate, se metto 20 milioni di € sopra un tavolo perchè cerco una 037 livrea Martini e targata To, può darsi che alla fine riesca anche a trovare uno che me la venda. Ma anche no. Io faccio sempre l'esempio del Sultano del Brunei: disponibilità economiche impressionanti, parco auto vasto ma senza pezzi rari da strapparsi i capelli.:wink: Non sto scherzando, senza uscire dal mio comune di residenza trovo cose più belle ed esclusive che lui non ha. Attenzione, non le ha perchè non ha la cultura per averle e questo è il vero concetto di esclusività a mio avviso. Tipo.. un calciatore potrà anche avere un 599 fulloptional, difficilmente avrà in garage un 360CS finestrino plexiglas o un 348 competizione che sono pezzi da amatore.
quotone....probabilmente non si sognerebbero nemmeno di comprare un bb carburatori.. tanto per fare un altro esempio. inoltre tornando a top gear bisogna tener conto che jeremy tende sempre ad estremizzare con vena ironica ciò che dice..
quotone sull'esempio del sultano..poi se ti avanza due spicci dopo che prendi il lancia..io sono un fan della 308 e faccio gli anni a aprile, grazie il quotato mi ricorda una tua frase..l'auto che piace a me non è quella che un calciatore non ha perchè non può permettersela..ma perchè non ci arriva
ma che esclusiva...ce l'ha uno da me uguale uguale alla tua:wink: se vuoi gli dò fuoco alla macchina costo 30mila euri cmq io voglio la vectra..... che me ne faccio di una DB9 che hanno in molti
mmmmm due exclusive..ma la mia ha pure i parafanghi gibollat..ancora più unica poi che te ne fai della vectra..in casa ho avuto quando ero ragazzino un 126 bis giallo canarino..coi fendi gialli (sai quelli enormi grossi da appendere ai paraurti) quella si che era un must..
il 126 coi fendi si che è esclusivo... mio padre aveva un 131 bordeaux coi fari supplementari...una tammarrata unica ma caspita se era esclusiva
Visto lo "stile" di clarkson o si accetta questo tipo di ironia o si scaraventa il giornale fuori dalla finestra