Oggi chiamo il conce di zona e domando quanto mi costa fare la codifica della leva BC al mio 320d e46 del 2000. Mi rispondono che devono vedere la macchina xchè non sanno "se ci sono i sensori". Vabbè, penso tra me e me, non gli capiterà spesso e gli rispondo che ho il clima digitale... Armato di fiducia mi presento alla reception e mi dicono di portare il ferro dentro. Si avvicina un ragazzo, guarda, entra, tasta la leva (ovviamente non va..) e mi domanda cosa dovevo fare. Gli chiedo cortesemente se potevano effettuare la codifica. Mi guarda perplesso e mi domanda se era stato messo anche il cablaggio del postmontaggio. Ci penso un secondo, ripasso tutti i thread letti qui ma del "cablaggio" proprio non mi ricordo. Provo ad aggirare l'ostacolo rispondendogli che la leva mi era stata montata e che non sapevo se tale cablaggio era stato aggiunto ma domando, nel caso fosse mancante, cosa potesse accadere. Mi risponde che al massimo non sarebbe andato. Al che gli rispondo che per me andava bene lo stesso "tentare" la codifica. Il mecca si reca dal suo capo, confabulano un pò, dopodichè esce e mi dice, sorridendo: "La codifica costerà 100 euro, è una operazione a costo fisso come cambiare la lingua al navi che però ne costa 350. Direttive BMW" Lo ringrazio, sorridendo, e gli dico che ci si sarebbe risentiti dopo Pasqua per fissare l'appuntamento. Io ovviamente NON andrò lì a farla codificare. Ora attendo i vostri commenti......
io invece ho comprato la leva, l'ho montata e in conce mi han detto , parole testuali "nn esiste codifiche , se l'auto ci esce di fabbrica bene, altrimenti niente" e per il kit dei cablaggi per i fendinebbia mi han chiesto 50 euro + iva...quando qui c'è chi li ha presi in conce a 30 ivati ma tanto nn ho via di uscita...o quella conce bmw o un'altra...ma è sempre dello stesso proprietario, quindi credo stessa politica! ma un elettrauto nn riuscirebbe a sbloccare il bc?...che cavolo di test serve?
E' troppo facile fare i sovrani quando regna l'ignoranza.... Per fortuna esistono i forum e le persone corrette che aiutano gli altri. In ogni caso continuerò ad andare dal mio meccanico di fiducia perchè finora, mi spiace dirlo, in conce la mia fiducia non l'hanno meritata, anzi.
la strumentazione e gia pronta con i segnali in entrata (temperatura esterna consumo e autonomia (servono per far funzionare l 'econometro e l indicatore serbatoio) basta effettuare la codifica dello strumento nel aria dedicata hai postmontaggi e precisamente postmontaggio computer di bordo tempo circa 20 minuti
SBAGLIO O HO LETTO IN QUALCHE 3D CHE LA CODIFICA LA FANNO ANCHE NEI BOSCH SERVICE? SMENTITEMI SE SBAGLIO...
digli che ti devono fare solo l'attivazione e se non ci credono di contattare altre conce io dovrò comprare i cablaggi ora quando ho un pò di tempo vado a vedere quanto costano però speravo che almeno i prezzi fossero uguali in tutte le concessionarie
La leva me la sono installata da solo. La codifica in conce è stata necessaria ma ho speso 26 euro. L'unica cosa che deve essere presente è il sensore di temperatura nella parte sinistra sotto il paraurti e il suo relativo cablaggio altrimenti la temperatura non viene segnata dal computer di bordo. E' comunque possibile attivare il BC anche senza il sensore temperatura.
Non son sicuro di questo. Ho letto di utenti che avevano il clima digitale ma non il BC e hanno dovuto acquistare il kit del sensore temperatura.
in teoria si....cmq fai presto a verificare sotto al paraurti, dal lato guidatore o passeggero, il paraurti presenta degli incavi interni che servono proprio per ospitare il sensore...se è presente lo vedi senza troppi problemi