Con l'acqua salta tutta l'elettronica.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Con l'acqua salta tutta l'elettronica..

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Deddu, 30 Marzo 2010.

1. Deddu

Deddu Secondo Pilota

537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    La mia è un import del 2006, ha fatto 60mila km da allora in germania.. troppi per la corrosione?

Quindi cosa devo fare per eliminare-verificare queste perdite di acqua? Appena ripiove sabbia del Sahara lavo la macchina (benedetta sardegna :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20">) quindi provvederò a mettere in atto tutti i vostri consigli..

2. zuydcoote

zuydcoote Aspirante Pilota

3
    0
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 120d 163cv 2005
    Giusto per fare un UP dopo 2 anni e spicci dall'ultima risposta: Anche a me succede la medesima cosa. Ho comperato una bmw 120d 163cv ad aprile, da allora è piovuto due volte a Roma e il giorno dopo in entrambi i casi mi si è accesa la spia del check fallito, tutti gli strumenti a motore acceso impazziscono, mi esclude i servizi elettronici (tipo abs dtc ecc ecc) e mi invita ad andare immediatamente ad un centro bmw, dopo 10 secondi tutto ritorna nella normalita' finche' non si ripresenta la tiritera. I Sensori di parcheggio sono OFF (a volte si e altre no...ed è questo che mi puzza) ma dopo qualche giorno (almeno la prima volta è successo cosi, perche' oggi dopo che ieri ha piovuto ho di nuovo il difetto) tutto ritorna normale. Il vano batteria pare asciutto ma non ho smontato tutta la moquette del porta bagagli. Che dite? Che puo' essere? grazie

3. zuydcoote

3
    0
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 120d 163cv 2005
    aggiornamento: smontato rivestimento interno lato destro del portabagagli (un paio di viti e due "tappi neri" nella base posteriore della 163cv) raggiungendo così l'alloggiamento della centralina dei sensori di parcheggio. Nel vano c'era un dito d'acqua e la centralina immersa dentro. Sfilata, aperta e pulita con spray ho notato aimè che aveva i contatti ossidati, piedini dei chip consumati e a malincuore rimontandola non funziona più anche se l'errore di check up con relativo impazzimento del quadro km e spie varie è scomparso.

Ho tre piccoli fori alla base della carrozzeria per far drenare l'acqua presente ma vorrei farvi alcune domande:

1) sul lato parafango dell'alloggiamento destro dove risiede la centralina PDC cè un tappo rettangolare nero di 10x15 cm circa, che protegge una griglia in plastica provvista di 3 griglie in gomma che basculano da un lato fisso e aprendosi fanno circolare l'aria nel vano bagagliaio. Presumo che l'acqua entri da li, facilmente aggiungo perchè questo foro rettangolare è in corrispondenza dell'interno del passaruota posteriore destro dove presumibilmente l'acqua schizza a manetta. Ma questa griglia si può eventualmente sigillare? Parzialmente? Trovare una soluzione con un tessuto tipo "geox" che fa passare l'aria ma non l'acqua. Mi pare assurdo che una BMW faccia di queste boiate.

2) ho staccato la batteria prima di iniziare. premettendo che quando era impazzito il check auto mi aveva poi dato F° invece di C° data e ora stile inglese ecc ecc. Prima a centrale in tilt mettendo la retromarcia mi avvertiva che il PDC non era funzionante, ora non la vede proprio come se non esistesse. Forse devo effettuare qualche procedura? portarla in bmw? Prima di cercare di sostituirla (ma quanto potrebbe costare?) vorrei essere certo che non sia ancora funzionante.

Grazie 1000 anche se non mi risponderete.:lol:

Buon fine settimana!!!

4. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Aspetta magari qualche giorno prima che di spendere..

Comunque il tuo problema di infiltrazione e' noto..

5. zuydcoote

3
    0
    6 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 120d 163cv 2005
    ok grazie. ma credo che vada sostituita... il check dell'auto non me la da neanche non funzionante come faceva prima... cioè non la vede proprio anche se posso ancora settare le funzioni PDC dal computer di bordo (apertura schermo e altre cose). Forse va riprogrammato qualcosa? Boh... buona giornata a tutti. alla prossima

6. Jeegfilippo

Jeegfilippo Aspirante Pilota

2
    0
    3 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    118d e88
    Stesso problema zuydcoote e di tutti! Risultato: centralina PDC andata! Ho seguito il tutorial per ripararla ma il piedino dell'integrato era troppo danneggiato e nulla da fare! Sposterò la nuova centralina a fianco della batteria, ma per la e88 resta il problema visto che c'é il sistema di chiusura capote nello stesso vano! Ho cercato di proteggerlo con un telo in plastica e del wd40,speriamo bene! Qualcuno ha provato a fare dei fori di drenaggio nel vano?

Condividi questa Pagina