Con il modulo di Christian, Pierburg o Bosch? | BMWpassion forum e blog
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Con il modulo di Christian, Pierburg o Bosch?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da *Michele*, 2 Febbraio 2006.

  1. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Sul mio 320d 136 CV ho dovuto (come molti qui dentro :evil: ) cambiare un debimetro Bosch a "soli" 60.000 km, il tutto alla modica cifra di 360 euro :evil:
    Ovviamente, all'epoca non conoscevo i magici effetti :lol: del modulo del nostro Christian...
    Comunque, le "prime versioni" dei debimetri Bosch montati sui 320/330d dal 1998 al 2000 avevano un difetto di progettazione che li faceva durare davvero poco :confused:
    Ho quindi montato un altro tipo di debimetro, sempre della Bosch, ossia quello adottato sui 150 CV dal 2001 in poi: all'inizio la macchina andava peggio di prima ma dopo un aggiornamento della DDE in conce tutto è tornato a funzionare bene :razz:
    Tuttavia, il problema della durata è stato solo in parte risolto. Dopo altri 25.000 km ho iniziato a sentire nuovamente un piccolo calo delle prestazioni: ho quindi montato la "prima versione" del MODULO MAGICO di Christian e la macchina ha iniziato ad andare meglio di prima :biggrin:
    Il problema è che il debimetro Bosch, essendo a filo caldo, è DESTINATO ad usurarsi, soprattutto sulle macchine come la mia dove è installato un filtro sportivo (BMC) in cotone :confused:
    Le mie domande quindi sono: tenuto conto che non voglio rinunciare al mio BMC :lol: , posso sostituire il debimetro Bosch con quello della Pierburg (codice 7.22684.07.0) SENZA DOVER TOCCARE NULLA :rolleyes: :question:
    Che vantaggi avrei in termini di prestazioni :rolleyes: :question:
    E' vero che il Pierburg, essendo a lettura ottica, si può pulire tranquillamente, a differenza del Bosch :rolleyes: :question:
    Azie :biggrin:
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Con il modulo di Christian, Pierburg o Bosch?

    Il Pierburg, da quel che ne so si può pulire la lente di lettura, ma cmq. io non sono molto convinto che la colpa sia del filtro aria... :rolleyes:
    A meno che non sia x niente oleato e tu percorra mulattiere tutti i giorni... :lol:

    P.S.
    Se non sbaglio dovresti riprogrammare la centralina in conce, ma potrei sbagliarmi.
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si Michele il pierburg lo puoi montare senza problemi, anzi dato che ti hanno già aggiornato la DDE non ha neanche bisogno del correttore di Christian, molto consigliato sui 320d 136CV che non hanno avuto aggiornamento della DDE in modo da linearizzare la risposta, dunque puoi mettere il pierburg e quando cominci a sentire una diminuzione di prestazioni smonti il debimetro e sgrassi i sensori ottici, purtroppo il filtro in cotone ha questo problema e suio diesel si molto, dunque vai di pierburg :wink:
     
  4. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: Con il modulo di Christian, Pierburg o Bosch?

    Mah, pur non percorrendo MULATTIERE tutti i giorni :lol: sicuramente un filtro sportivo non "aiuta", almeno credo... :rolleyes:
    E comunque, in occasione della sostituzione del debimetro, ho fatto fare l'upgrading della centralina in conce, come precisato sopra :wink:
     
  5. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    OK Mauri, ma gli attacchi sono uguali :rolleyes: :question:
    E poi, avendo il "vecchio" modulo di Christian (NON quello a 16 bit), è la stessa cosa :rolleyes: :question:
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    io ho montato sulla mia il pierburg senza il correttore di christian e non ho ancora avuto problemi, dunque intanto puoi mettere il pierburg se senti che l'auto non risponde bene inserisci il correttore, ma penso proprio che tu non ne abbia bisogno :biggrin:
     
  7. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    .......dimenticavo sono gli stessi gli attacchi, dunque vai tranquillo
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Con il modulo di Christian, Pierburg o Bosch?

    Calcola che è l'olio che impregna il cotone delle maglie del filtro che ha il compito maggiore di trattenere le impurità presenti nell'aria.
    Quello che voglio dire è che se non lo oli è troppo permeabile, mentre se lo oli troppo rischi di far aspirare l'olio dal motore e quindi di imbrattare anche il flussometro.
    Molti lo condiscono come un'insalata, credendo che filtri d+ ma poi ti ritrovi con l'effetto che dicevo prima... :lol:
    Se l'oliatura è fatta bene, non avrai + problemi di un filtro normale di serie. :wink:
     
  9. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: Con il modulo di Christian, Pierburg o Bosch?

    Sono d'accordo con te Rally, il problema è esattamente quello della corretta oliatura: purtroppo nella confezione del BMC l'olio non è in una bomboletta spray e quindi si rischia di fare male questa operazione :confused:
    Io ho ovviato travasando il tutto in un contenitore con lo spray ed eseguendo l'operazione ogni 8/9000 km :biggrin:
     
  10. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Allora prenderò il Pierburg e manterrò sia il "vecchio" modulino di Christian sia il BMC :biggrin:
    Mauri, mi confermi che il codice è 7.22684.07.0 (equivalente al codice Mercedes 611.094.00.48) :rolleyes: :question:
     
  11. flash 320

    flash 320 Primo Pilota

    1.475
    28
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    607
    bmw
    ma il debimetro pierburg va bene anche per 320d 150 cv posso metterlo anche sulla mia senza problemi :rolleyes:
    dove lo posso prendere ? e a che prezzo?
    8-[
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si è quello il codice, dunque no problem
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si lo puoi mettere anche sulla tua senza problemi, o lo compri in conc. mercedes o da un ricambista pierburg o dal nostro PM544 a circa 60 o 65 euro non ricordo bene :wink:
     
  14. flash 320

    flash 320 Primo Pilota

    1.475
    28
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    607
    bmw
    grazie mauri :razz:
     
  15. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    di nulla :wink:
     
  16. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    252
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Domanda:
    ma sul 150cv il debimetro da sempre problemi o rispetto al 136cv è molto migliorato?

    Perchè sulla mia dopo appena 16000 Km noto anche se di rado un lieve calo di potenza ai bassi regimi con un leggerissimo vuoto intorno ai 2500 giri e sento anche il ticchettio diesel più accentuato. Poi come per magia tutto torna normale.

    Potete "illuminarmi"?
    Grazie

    Scusate se vado un po OT.
     
  17. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    sul 150cv la bmw ha utilizzato debimetri bosch di nuova concezione che dovrebbero durare di più, ma essendo sempre a filo caldo col tempo si comincia a sporcare causa micropolveri vapori grassi ecc. dunque l'unica soluzione a poco prezzo è il debimetro pierburg a lettura ottica, quando si sporcano i sensori una bella sgrassata e ritorna tutto ok, tranne se si quasta l'elettronica interna del pierburg. ma questa è un altra cosa
     
  18. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    252
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Ricevuto!

    Ma allora, secondo te, i sintomi di cui parlavo prima corrispondono al malfunzionamento del debimetro o può benissimo essere qualcos'altro?? :-k
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    la maggior causa di malfunzionamento del motore è dato dal debimetro che manda dati non perfetti alla centralina e dunque il motore non risponde bene, se l'auto è in garanzia fatti sostituire il tutto se ormai di garanzia non se ne parla più allora piuttosto che comprare un bosch prendi il pierburg costa sui 60/65 euro, naturalmente bisogna anche fare una diagnostica per vedere se è qualche altro componente a dare noie
     
  20. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    252
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Grazie maurinax.
    Sempre gentilissimo :wink:
     

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