computer di bordo

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da DemEnzo83, 5 Maggio 2009.

1. DemEnzo83

DemEnzo83 Kartista

178
    0
    3 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    520i m50 e34
    salve

chi mi può dare una mano? ho visto un computer di bordo per bmw e34 su ebay (30€) e senza indugio l'ho acquistato! ora la domanda sorge spontanea? posso utilizzarlo o ci vogliono cablaggi particolari che la mia auto avevo il semplice orologio digitale non ha? chi mi spiega la procedura da eseguire! ringrazio tutti coloro che sapranno indirizzarmi!

ps: ovviamente il computerino ce l'ho ancora nella scatola!:biggrin:

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.545
    2.185
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD
    Bisognerebbe controllare sull'EBA (programma per PC che contiene gli schemi BMW dei postmontaggi), e vedere se c'è il postmontaggio. Io l'ho disinstallato, bisognerebbe chiedere a qualcuno che ce l'ha...

Anzi! Vai nella sezione BMW nostalgic, c'è una discussione lunghissima sulla E34. Li trovi Batmobile che è una bibbia in proposito. Chiedi a lui (mi pare l'abbia montato adirittura su un vecchio 635i).

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2009
  3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Eccomi.
    Per la e34 non venne mai previsto il postmontaggio, sulle versioni con cablaggio hi o mid si postmonta con poche cose, su un low impossibile.
    Per verificare:
    Smonta la radio, a dx del vano in alto, circa 4 cm dentro, c'è una leva dda tirare verso il fuori, si sgancia l'orologio.
    Poi togli i copriviti a sx e dx della plancia portaradio/clima/orologio.
    Sviti le viti, esce il tutto.
    Dentro al vano orologio c'è un connessore verde, infilato da dx verso sx, lo sfili (di norma devi tagliare una piccola fascetta, poi sganci pure la centralina del clima, fissata da un dentinoa sx e poi 3 cavi, se hai il clima elettronico, se hai il sistema manuale, non l'ho mai smontato.
    Adesso monta il bc sullo spinotto (non puoi farlo in sede, in quanto il bc è + profondo dell'orologio digitale, e quindi, semmai funziona, ti devi cambiare la mascherina grande).
    Ovvio che non andrà nè temp esterna (serve il sensore) nè il codice antifurto.
    Se proprio manco ti si illumina, verifica che le 3 lampadine non siano bruciate, e poi alza il divano posteriore, a sx c'è la scatola delle centraline, tra essa e la lamiera dell'alzata del sedile vi è la predisposizione per il relais di funzionamento sirena, gong e blocco motore, lì va montato il relais rtelativo.
    Non ho mai fatto controlli a metà, nel senso che ho sempre postmontato gong sotto al volante, sirena nel vano mot, sens temperatura e relais, e per ultimo il bc.
    So per certo che senza relais sulle serie + vecchie non va nulla, ma non saprei su e34.
    Credo che se hai l'orologio analogico non ci sia nulla da fare.
    Se serve altro.. fammi sapere.
    era + facile metterlo su e3, e24, e28, anche se spendi un botto in +, ma si fa sempre.

4. DemEnzo83

DemEnzo83 Kartista

178
    0
    3 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    520i m50 e34
    grazie mille per il consiglio e per la spiegazione esaustiva!!

ho l'orologio digitale con la misurazione della temperatura! mi spaventa un pò montarlo perchè ho la delicatezza di un elefante in in una cristalliera!
    però ti farò sapere!!

se posso ti vorrei contattare per informazioni su un altro post che ho letto! fammi sapere

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Imho il tuo andrà, prova:wink:
    Di dove sei?

6. DemEnzo83

DemEnzo83 Kartista

178
    0
    3 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    520i m50 e34
    sono di benevento! devo postare assolutamente delle foto dell'auto! è tenuta benissimo e l'ho anche leggermente tunizata! ma niente di che!

Condividi questa Pagina