1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

Computer Di Bordo Veritiero

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da germano75, 19 Ottobre 2007.

  1. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    ciao ragazzi
    non ho fatto prove di consumo serie col pieno-pieno ed i km ma mi sono limitato alla visualizzazione dei dati lt/100km
    nei fatti non riesco a scendere sotto i 5,8lt/100km anche in autostrada a 100km/h
    che ne dite??
    la BM è un 318d touring 2004 con 44.500km originali!!
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.266
    547
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    46.892
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    margine di errore del bc circa 15 %
     
  3. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.565
    1.354
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.803.737
    La mia

    Proprio oggi ho terminato un piccolo test che faccio ogni tanto, per essere più preciso nell'esposizione del mio quesito che ha già però avuto rsiposta (grazie ATD) e riscontro. =D>

    Per tre volte consecutive ho riempito il serbatoio fino all'orlo (proprio a vista dal bocchettone, aspettando anche un po' e scuotendo un po' la macchina per far scendere bene il carburante) al fine di poter fare il calcolo matematico del consumo dell'auto ad ogni rifornimento.

    Il risultato è che il computer mi sgarra di quel 15% segnalato.
    Infatti, nella realtà, al terzo rifornimento, ho immesso 91,96 litri di Diesel Shell V-Power e il conta/km segnava 921 km. = 10,015 km/lt.
    Il computer di bordo invece segna 11,6 km/lt. = +15%

    Già che ci sono, visto che la conferma a questo mio dubbio l'ho già avuta, colgo l'occasione per chiedere se c'è un margine d'errore anche nella visualizzazione dell'altitudine nel navigatore.
    Quest'estate al mare, ho notato che in porto sulla banchina, praticamente a mezzo metro dall'acqua, il navigatore segnava 90 mt. s.l.m.
    Inoltre, se sgarra così l'altimetro, le coordinate saranno giuste o avranno anche loro un margine d'errore?


    :snipersmile:
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.266
    547
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    46.892
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    i navigatore mk4 e di progettazone datata con evidenti limiti di calcolo e con margini di errore per i pochi satelliti rievibili dal ricevitore (le coordinate sono suff. precise in genere 15 metri)
     
  5. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.565
    1.354
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.803.737
    La mia

    E per l'altimetro? Non c'è la possibilità di, che ne sò, resettare o pre-impostare qualcosa?


    :snipersmile:
     
  6. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    750
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    sinceramente avrei preferito un errore del -15% invece che +...., comunque proverò col pieno-pieno / km
     
  7. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.565
    1.354
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.803.737
    La mia

    Sì, anch'io.

    In questo modo invece si rischia di rimanere a secco!



    :snipersmile:
     

Condividi questa Pagina